I ristoranti stellati più famosi in Italia

1 Condivisioni

Le stelle Michelin, la più ambita riconoscenza per un ristoratore, sono una certificazione che la nota guida francese assegna ai ristoranti di tutto il mondo che hanno saputo distinguersi per la loro arte culinaria. Il nostro bel paese ha l’orgoglio di vantarsi di numerosi ristoranti stellati. Questo non solo per via dell’ottima maestria degli chef, ma anche delle preziose materie prime che il nostro territorio mette a loro disposizione per poter creare i loro meravigliosi piatti. Kappuccio vi porterà alla scoperta dei ristoranti stellati più famosi d’Italia.

Se volete sapere quali sono i ristoranti stellati più famosi d’Italia, continuate a leggere!

I ristoranti stellati più famosi in Italia: un po’ di storia

Targa della guida Michelin fuori da un ristorante per i ristoranti stellati più famosi in Italia
Targa della guida Michelin esposta fuori dai locali – Photo by Jametlene Reskp on Unsplash

Prima d’iniziare a parlare di quali siano i ristoranti stellati italiani, sarà doveroso fare una piccola premessa storica. Innanzi tutto, la guida Michelin nasce in Francia attorno al 1889 grazie ai fratelli Michelin, che la realizzarono per dare modo ai vari motoristi di organizzare al meglio i loro viaggi. Solo nel 1920 la rivista diverrà simile a quella che conosciamo oggi e inizierà a recensire alberghi e ristoranti.

Dal 1926, poi, la rivista inizierà poi ad attribuire le famose stelle ai ristoranti più meritevoli. Nel nostro paese la rivista Michelin sbarcherà invece nel 1957, ma solamente nel 1969 si avranno i primi tre ristoranti stellati d’Italia. Il primo chef italiano ad avere la grande onorificenza della terza stella fu Gualtiero Marchesi, nel suo omonimo ristorante situato in via Bonvesin della Riva a Milano, nel 1989.

Tutti i ristoranti stellati in Italia

Nella prestigiosa guida, il nostro paese ha saputo ben distinguersi durante gli anni, piazzandosi infatti alla quarta posizione mondiale con ben 375 ristoranti stellati, di cui: 329 con una stella; 35 con due stelle e ben 11 con tre stelle Michelin. Questi risultati fanno ben capire l’ottimo livello della ristorazione italiana, che ogni anno rende orgoglioso il nostro paese promuovendo l’italica cucina anche ai tanti turisti stranieri che visitano la penisola. Ora parleremo, però, di alcuni di quelli che sono i ristoranti stellati più famosi d’Italia, ossia quelli che hanno ottenuto la massima onorificenza delle tre stelle Michelin.

Osteria francescana

Dessert dell'osteria fancescana costituito da una torta al limone schiacciata su di un piatto.
Dessert dell’Osteria Francescana – foto di @conoscounristorante

Il primo ristorante di cui vorremmo parlare è l’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Questo ristorante, fondato nel 1995, propone una cucina che unisce i concetti di tradizione culinaria e innovazione con arte e design contemporanei. Grazie ai suoi piatti, il ristorante modenese ottiene infatti non solo le tre stelle Michelin, ma viene anche inserito come primo ristorante al mondo nella classifica dei “The world’s 50 best restaurants”. Lo chef Massimo Bottura inoltre ha anche creato, in collaborazione con la moglie, il progetto Food for soul, con lo scopo di dimostrare il valore delle persone, dei luoghi e del cibo e combattere lo spreco alimentare.

📍 Osteria francescana
Indirizzo: Via Stella, 22, 41121 Modena MO
Sito web

Le Calandre

Risotto alla liquirizia, zafferano e fiori d’arancio delle Calandre – foto di @fede.the.gen

Un altro famoso ristorante ‘tri-stellato’, sono le Calandre di Sarmeola di Rubano a 6 km da Padova. Fondato nel 1981 da Erminio Alajmo ottiene la sua prima stella nel 1992. Il suo chef Massimiliano Alajmo, un vero artista della cucina che ha rilevato il ristorante nel 1994, è il più giovane chef a ricevere tre stelle Michelin all’età di 28 anni, e spesso gli viene assegnato l’appellativo di ‘Mozart dei fornelli’. Le Calandre viene spesso descritto come il ristornate più all’avanguardia d’Italia per via dei suoi piatti e spesso si posiziona tra i migliori due o tre ristoranti della penisola italica.

📍 Le calandre
indirizzo:  via Liguria 1, località Sarmeola, Rubano
Sito web

La Pergola

Tipico piatto del ristorante La Pergola di Roma
Un piatto del ristorante stellato la Pergola – foto di @bestrestaurantsguide

Questo famosissimo ristorante romano è situato all’ultimo piano dell’hotel Hilton di Roma a Montemario. Offre quindi ai suoi ospiti, oltre alla perfetta cucina anche un panorama da sogno sulla capitale, per il quale sono disposti a prenotare anche un anno prima. La cucina di questo famoso ristorante è il “regno” di Heinz Beck un famosissimo chef, originario della Germania, che si è letteralmente innamorato del nostro paese. Infatti, il cuoco si è trasferito “in pianta stabile”, nella penisola italica e grazie alla sua maestria e professionalità ha portato il ristorante romano nell’olimpo della ristorazione grazie alle tre stelle Michelin che dal 2005 continua a esibire con orgoglio.

📍 La Pergola
indirizzo:  Via Alberto Cadlolo 101 Rome Cavalieri, Roma Italia
Sito web

Da Vittorio

Piatto del ristorante stellato da Vittorio
Un piatto del ristorante stellato Da Vittorio – Foto di @bestrestaurantsguide

Questo ristorante con attuale sede a Brusaporto affonda le sue origini nel 1966 per mano di Vittorio Cerea proponendo una cucina alternativa per l’epoca. Questa scommessa però fu vinta in quanto il locale allora situato a Bergamo diventò un vero fiore all’occhiello della ristorazione bergamasca. Nel 1978 ottenne infatti la prima stella Michelin, alla quale succedette la seconda nel 1996. Il locale si trasferì poi nell’attuale location immersa nel verde a Brusaporto. Nel 2010 poi grazie a una cucina sempre attenta alle materie prime ma con uno sguardo verso l’innovazione ottiene la tanto ambita terza stella Michelin. 

📍 Ristorante Da Vittorio
indirizzo:  Via Cantalupa, 17, 24060 Brusaporto Italia
Sito web

Piazza duomo

Ristoranti stellati più famosi in Italia: ristorante Piazza Duomo
Piatto del ristorante Piazza Duomo – Foto di @massimomichelon

La cucina di questo ristorante cuneese nasce dalla passione del suo chef per la natura e le materie prime che essa ha da offrire. Infatti, lo chef Enrico Crippa è stato il creatore di piatti famosi come l’insalata 21.31.41.51 oppure Agnello e camomilla. Queste e tante altre creazioni gli hanno permesso di essere notato dalla prestigiosa guida francese che nel 2006 gli assegna la prima stella alla quale si sono succedute nel 2012 la seconda e nel 2016 la terza. I piatti del menu di questo rinomato ristorante piemontese sono tutti costituti da materie prime del territorio manipolate sapientemente dall’abilità e dalla creatività dello chef.

📍 Ristorante Piazza Duomo
indirizzo:  Piazza Risorgimento 4, 12051, Alba Italia
Sito web

Uliassi

Ristoranti stellati più famosi in Italia: ristorante Uliassi
Piatto del ristorante Uliassi – Foto di @cristinapeacock_89

Questa attività ristorativa di Sinigallia nata nel 1990, è un ristorante che ha ottenuto la sua terza stella Michelin nel 2019. Insieme alla sorella, Mauro Uliassi, propone nel suo ristorante una cucina che prende ispirazione dal mare, ma non disdegnano la selvaggina, creando una forma di cucina semplice e contemporanea, che lascia però spazio alle contaminazioni derivate dai molti viaggi all’estero e all’innovazione.

📍 Ristorante Uliassi
indirizzo:  Via Banchina di Levante, 6, 60019, Senigallia Italia
Sito web

Questi sono solo sei degli undici ristoranti con tre stelle Michelin italiani e tra essi non si può decretarne i migliori in quanto tutti sono straordinari e meritevoli di questa massima onorificenza. Quindi per completare questa prestigiosa lista gli altri sono:

  • St. Hubertus Rosa Alpina, San Cassiano (BZ)
  • Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN)
  • Enoteca Pinchiorri, Firenze
  • Reale, Castel di Sangro (AQ)
  • Enrico Bartolini al Mudec, Milano

In questi ristoranti l’arte culinaria viene rappresentata ai massimi livelli e servirebbe quasi un libro per raccontarli tutti. In quanto, ogni ristorante, ha il proprio stile e visione della cucina e del cibo. Però, in fondo, è proprio questo che appassiona molti di noi al mondo del cibo: il fatto che ogni piatto, profumo e aroma ci raccontino qualcosa di chi l’ha realizzato, facendoci per un attimo ascoltare non con il nostro udito ma con il nostro palato. Quindi, per chi è fortemente appassionato di cucina, assaggiare un piatto stellato, sarà sicuramente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita! 

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Matteo Corazza

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼