Cartina Giovine Italia

Quali sono le persone più importanti della storia italiana?

1 Condivisioni

Quando ci chiedono quali sono le persone più importanti della storia italiana, che cosa rispondiamo?

Spesso le risposte si confondono e i nomi dei personaggi più celebri del momento prendono il posto delle grandi personalità del passato, che hanno caratterizzato i costumi e gli usi del nostro paese.

Quest’oggi saliremo a bordo della fantastica DeLorean, la macchina di “Ritorno al Futuro” e, insieme all’immancabile Doc, interpretato dal Kappuccio, faremo un viaggio nel tempo attraverso la nostra Penisola alla ricerca delle celebrità del passato. Allacciate le cinture!

Iniziamo il nostro viaggio dal medioevo per scoprire le persone più importanti della storia italiana!

Dante Alighieri

Statua di Dante Alighieri
La statua di Dante ALighieri (Vatican News)

A bordo della nostra DeLorean siamo riusciti a tornare nel medioevo. In particolare ci troviamo a Firenze, la patria del commercio, delle banche e della letteratura. Qui, tra le vie della città, possiamo incontrare il più famoso poeta italiano: Dante Alighieri.

Dante Alighieri è nato nel 1265 a Firenze ed è stato un famoso letterato, politico e poeta, figlio dei nuovi saperi che giunsero dal mondo greco-bizantino e arabo. Egli, ancora oggi, è considerato il padre della lingua italiana.

Diverse sono le sue opere che trattano argomenti di linguistica, come il “De Vulgari Eloquentia”, ma soprattutto lo ricordiamo per la celeberrima “Commedia”, alla quale soltanto poi è stato aggiunto l’aggettivo “Divina”. Con quest’opera Dante Alighieri è riuscito a lasciare un segno indelebile nell’interpretazione del mondo dell’Aldilà, costituito da Inferno, Purgatorio e Paradiso. All’interno del proprio capolavoro letterario, racconta le sue vicende di vita:

  • L’incontro con Beatrice e la sua morte in giovane età
  • L’esilio politico da Firenze
  • La speranza di un rinnovamento politico

Tutti noi, durante la nostra esperienza, affrontiamo momenti particolarmente delicati. Punti sensibili che Dante riesce a toccare con garbo ancora oggi. Proprio per questo motivo è considerato uno delle persone più importanti della storia italiana.

Leonardo da Vinci: una delle persone più importanti d’Italia e del mondo

Autoritratto di Leonardo da Vinci
Autoritratto di Leonardo da Vinci

Procedendo nel nostro cammino temporale arriviamo sulle rive di un fiume e, insieme a Benigni e Troisi in “Non ci resta che Piangere”, troviamo il padre dell’uomo vitruviano: Leonardo da Vinci.

Leonardo nasce nel 1452 a Vinci, in provincia di Firenze. Sin da piccolo, il bambino Leonardo mostra particolare ingegno e acutezza. Il padre, lungimirante, lo manda nella bottega di Verrocchio, pittore e scultore dell’epoca. Proprio qui cominciano le sue esperienze lavorative.

Successivamente entra a fare parte dell’Accademia di Lorenzo il Magnifico e riceve finalmente il suo primo incarico: l’Adorazione dei Magi.

A questo punto, mostrandosi una persona incredibilmente contemporanea, invia una lettera, una sorta di curriculum, in cui fa un resoconto delle sue doti e competenze di ingegnere a Lodovico Sforza, Duca di Milano.

Da questo momento, la sua esistenza diventa una costellazione di opere, frutto della sua incredibile curiosità e voglia di indagare i misteri della vita. Tra le opere più importanti ricordiamo “Il Cenacolo”, presente anche nell’articolo “5 capolavori importanti e inestimabili visitabili solo in Italia“.

Cristoforo Colombo

Le tre caravelle: la Nina, la Pinta e la Santa Maria
La Nina, la Pinta e la Santa Maria (Posterlounge)

Parlando di curiosità e di gusto per l’esplorazione, non possiamo fare altro che citare un’altra delle persone più importante della storia italiana: l’esploratore Cristoforo Colombo.

Egli nasce a Genova nel 1451, uno dei principali porti mercantili dell’epoca. Forse mosso dalla curiosità di scoprire cosa c’è al di là di questa enorme distesa di acqua inizia a viaggiare con numerose compagnie commerciali. Nel frattempo, inoltre, impara a disegnare e a conoscere le carte geografiche grazie al fratello Bartolomeo, cartografo.

Per fare un dispetto ai terrapiattisti, è importante segnalare che era un fedele seguace della teoria della Terra rotonda. Proprio per questo inizia a balenargli l’idea di raggiungere le Indie spostandosi verso ovest, piuttosto che da oriente.

Nel 1492, salpa con le famosissime tre caravelle: la Nina, la Pinta e la Santa Maria con una ciurma di marinai spagnoli. Il 12 ottobre 1492 attracca a San Salvador. Le Americhe erano state ufficialmente scoperte, il medioevo finisce e inizia l’età moderna!

Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini, tra i personaggi più importanti della storia italiana, e il motto: "Unione, forza e libertà!"
Giuseppe Mazzini (italialiberata)

A bordo nella nostra speciale macchina del tempo giungiamo nel 1805, sempre a Genova, giusto in tempo per assistere alla nascita di uno degli uomini politici più influenti d’Italia: Giuseppe Mazzini.

Ma perché Mazzini è così importante? Egli matura l’idea della Giovine Italia, una nazione unita e repubblicana, costituita da cittadini liberi e uguali. La base del suo manifesto politico, infatti, era la partecipazione popolare.

A causa del fallimento dei colpi e dei moti per instaurare la sua idea politica, però, è costretto a espatriare e a vivere tra Lugano e Londra. Quando ci chiudono le porte in faccia, spesso, cadiamo nella desolazione e nella filosofia del “non essere all’altezza”. Impariamo dalle grandi personalità che, molto spesso, la caparbietà premia.

Infatti, una volta tornato a Roma, fallisce di nuovo. Ma, nonostante ciò, riesce a diventare una delle persone più importanti della storia italiana risorgimentale nella lotta per l’indipendenza italiana e per la costruzione di una nazione e di una coscienza unitaria.

Maria Montessori, una delle grandi donne della storia italiana

Persone più importanti della storia italiana: Maria Montessori e le mille lire
La banconota da mille lire

Ricordate le vecchie mille lire? Ecco, se le ricordate avrete un viso ben stampato nella memoria. Educatrice, medico, pedagogista e scienziata italiana, quel volto è di Maria Tecla Artemisia Montessori, nata a Chiaravalle (Ancona) nel 1870.

Sin dalla giovane età, Maria sviluppa un grandissimo interesse nelle discipline letterarie e, una volta terminata la preparazione scolastica, dopo alcuni anni burrascosi, riesce a laurearsi in medicina. É la terza donna a ottenere questo risultato accademico!

Durante il corso della sua crescita professionale, inoltre, Maria manifesta un particolare interesse nei confronti dei bambini in difficoltà e, per tale motivo, inizia a frequentare i quartieri romani più poveri. Da questa inclinazione sceglie di intraprende la specializzazione in neuropsichiatria dell’infanzia e si dedica instancabilmente alla ricerca in laboratorio.

Nel 1926, finalmente, riesce a elaborare un metodo educativo alternativo e a diffonderlo a numerosi insegnanti. Il resto è storia!

Ma non solo! Maria Montessori fu anche una strenue paladina del movimento di emancipazione femminile. Perciò non potevamo fare a meno di citarla tra le persone più importanti della storia italiana. Una tra le 5 donne che ci rendono fiere di essere italiane.


Il nostro viaggio nel tempo per questa volta termina qui. Speriamo sia servito a conoscere un poco di più i nostri antenati, le nostre radici, parte della nostra identità. Le solide fondamenta dalle quali costruire un futuro altrettanto interessante. Questi erano i personaggi più famosi della storia italiana. Li conoscevate tutti? E le loro leggendarie storie? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼