5 ragioni per le quali amo vivere in Italia

1 Condivisioni

Vi siete mai chiesti quali sono i motivi per cui amare il proprio Paese? Le ragioni potrebbero essere tante e qualcuno direbbe che ce ne sarebbero altrettante per non farlo. La bellezza di un Paese non si riscontra solo nei suoi pregi e nei suoi punti di forza, ma bisogna considerare anche i contro e, soprattutto, come questi “contro” vengono affrontati.
Noi di Kappuccio abbiamo definito alcune delle ragioni per le quali amiamo vivere in Italia. Siete pronti a scoprirle con noi?

Se l’Italia è il vostro Paese del cuore, quello al quale non rinuncereste mai e quello che amate scoprire giorno dopo giorno sempre di più, siete nel posto giusto!
Continuate a leggere per scoprire quali sono le ragioni per cui amiamo vivere in Italia
.

1. Il cibo

L’Italia è globalmente conosciuta per la sua cucina straordinaria e noi di Kappuccio non potevamo di certo dissociarci da questa fama internazionale. Questo è il motivo per cui il cibo si posiziona al primo posto della classifica. Il nostro panorama enogastronomico infatti è caratterizzato da un’incredibile varietà e da una grandissima qualità dei prodotti.

A tal proposito il Ministero dell’Agricoltura ha censito oltre 5000 prodotti italiani come prodotti agroalimentari tradizionali. Tra questi ricordiamo il pesto genovese, la piadina romagnola, la mozzarella di bufala campana, il pane di Altamura e tanti tanti altri.

Inevitabilmente in Italia il cibo è simbolo di amore, calore e famiglia. Soprattutto al Sud: quando si è felici si festeggia mangiando, quando si è tristi si mangia per ritrovare il buonumore, quando si è malati, infine, si mangia per rimettersi in sesto. Si tratta di una cosa estremamente banale, in quanto benessere fisiologico, ma che, con i piatti giusti, può davvero fare miracoli (come dice sempre la nonna). E chi siamo noi per darle torto?

2. Clima

L’Italia si trova più o meno a metà strada tra l’Equatore e il Polo Nord e, data l’estensione della penisola, il clima può variare anche di molto da zona a zona. Anche nel caso del clima il nostro Paese presenta una grande varietà, infatti è possibile individuare sei regioni climatiche all’interno del territorio: alpina, padana, adriatica, appenninica, tirrenica e mediterranea.

Nella regione alpina il clima è freddo e piovoso in estate, mentre è secco e freddo in inverno. Nella regione padana e in quella adriatica invece il clima è prevalentemente continentale, quindi molto freddo in inverno e caldo afoso in estate.

La regione appenninica prevede un clima molto vario, a causa della differenza di latitudini, quella tirrenica presenta un clima mite piovoso in autunno e inverno e secco in estate, mentre nel clima mediterraneo l’inverno è mite e l’estate è lunga e molto calda.

Attualmente, inoltre, è sempre più frequente assistere a un capovolgimento di questi “standard climatici” a causa della crisi ambientale, quindi è possibile trovare lo stesso tipo di clima anche al Sud e al Nord nello stesso periodo. Questo significa che potremmo godere del bel tempo non solo durante l’estate e la primavera, ma quasi tutto l’anno.

3. Territorio

Come per il clima, anche il territorio italiano è molto vasto: presenta montagne, colline, pianure e mare. Ma nonostante la sua vastità, spostandosi anche di pochi km, è possibile godere di tantissimi paesaggi diversi che la natura ci offre.

Poco distanti da una città grande come Milano, per esempio, possiamo trovare diversi laghi, come il lago di Como o quello di Lecco, vari percorsi di montagna su cui avventurarsi su monti come il Monte San Primo o il Resegone. Per gli amanti della montagna vera e propria, in aggiunta, si può anche andare a sciare nel weekend guidando verso Ponte di Legno o Bormio.

Laghi, fiumi, ruscelli, sentieri da trekking e passeggiate sulle colline, non vi resta che scegliere la vostra attività all’aria aperta per godere dell’atmosfera e del paesaggio che più preferite.
L’Italia è veramente un Paese che nasconde gioielli naturali e che riusciranno a lasciarvi a bocca aperta, dovete solo avere un po’ di curiosità in più!

4. Arte

L’Italia gode di un grandioso patrimonio artistico e culturale riconosciuto a livello internazionale. L’arte è sempre stata uno dei nostri punti di forza non solo in termini quantitativi, ma anche per la grande varietà di capolavori. Nel corso del tempo, questo ha portato l’Italia a essere il Paese artisticamente più all’avanguardia d’Europa.

Gli ambiti sono diversi: opere d’arte vere e proprie, quindi dipinti e sculture. Ma anche architettura, con palazzi straordinari e chiese da lasciare senza fiato.

Tra gli artisti italiani più influenti e importanti ricordiamo sicuramente Leonardo, Brunelleschi, Canova e Modigliani. Nell’ambito architettonico, invece, degni di nota sono Renzo Piano, Gae Aulenti, Giorgio Vasari, Gio Ponti e Giotto.

Menzionarli tutti sarebbe davvero impossibile, ma dopo secoli di storia, i loro insegnamenti sono ancora fondamentali nell’arte contemporanea e per il vivere in Italia.

5. Persone

In Italia le persone sono una componente fondamentale e sono anche quelle che ci permettono di distinguerci dagli altri popoli. Molto spesso quando ci si trova all’estero capita che le persone rimangano stupite dalla bontà e dal calore della nostra gente.

Le persone in Italia sono tranquille, rilassate e accoglienti. Certo, ci sono sempre le eccezioni e molto dipende anche dalla zona dell’Italia in cui ci si trova, ma tendenzialmente siamo un popolo generoso e (più o meno) genuino.

Il nostro approccio viene proprio considerato caloroso, tipico delle persone che cercano di far spazio a chiunque per condividere le proprie tradizioni e i propri modi di pensare e di vivere la vita.

Questa è decisamente una delle cose che dovrebbe renderci più fieri, come se fosse il nostro tratto distintivo.


Si conclude così la nostra selezione sulle ragioni per le quali amiamo vivere in Italia. Dobbiamo ammettere che è stato difficile impostare una vera e propria lista, ma l’Italia è unica nel suo genere, per quello che offre e per tutti i tesori e i luoghi nascosti ancora da scoprire. Siete d’accordo?

Non vediamo l’ora di sapere quali sono i motivi per cui voi amate vivere in Italia, scriveteceli nei commenti!

Se siete ancora alla ricerca dei vostri motivi potete leggere qui i 5 capolavori inestimabili visitabili solo in Italia per scoprire di più sull’arte italiana, oppure qui potete leggere le storie e i miti legati ai cibi italiani.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina di @Kappuccio.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼