5 cose da vedere assolutamente a Castro

1 Condivisioni

L’estate finalmente è arrivata e non c’è periodo migliore per ricaricare le batterie e crearsi ricordi felici.
Noi italiani poi abbiamo la fortuna di vivere in un Paese stupendo, costellato da luoghi imperdibili e meravigliosi. Quindi, quando arriva il momento di preparare la valigia, abbiamo davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Nel nostro lungo viaggio alla scoperta dell’Italia, noi di Kappuccio non potevamo esimerci dal raccontarvi un po’ di Puglia, tra le mete predilette del periodo estivo.
Oggi scopriremo insieme 5 cose da vedere assolutamente a Castro, un delizioso borgo in provincia di Lecce. Vicinissimo a Otranto e facilmente raggiungibile anche da Lecce, Gallipoli e Leuca, è una meta irrinunciabile per esplorare un altro angolo del nostro amato stivale.

Cosa aspettate? Venite con noi alla scoperta delle 5 cose da vedere assolutamente a Castro!

1. Castello Aragonese

Tra le 5 cose da vedere assolutamente a Castro c'è il Castello Aragonese. In foto, quel che rimane dell'antica facciata.
Il castello del borgo si trova nella zona collinare denominata Castro Superiore.

Il borgo comprende due zone: Castro Superiore, su una collina dal panorama mozzafiato, e Castro Marina, la zona marittima vicino al porto.
Ovviamente il castello si trova nella prima area e domina dall’alto tutte le terre e le acque che si estendono a perdita d’occhio lungo l’orizzonte. Costruito a scopo difensivo, si sviluppa su ben 1.200 mq: novecento di questi accolgono un’imponente struttura muraria, mentre i restanti un cortile interno rettangolare.

Vista del Torrione dalle Mura Messapiche: sembra o no l’inizio di un’avventura?

La storia del castello è molto appassionante e tormentata: venne costruito sui resti di un precedente edificio bizantino, poi distrutto dai turchi, ricostruito da un viceré spagnolo e infine abbandonato fino a tempi più recenti.
Vale la pena visitarlo sia per ripercorrere le vicissitudini che l’hanno visto protagonista che per vedere il museo al suo interno. Inoltre, accedendo alla sua terrazza panoramica potrete godere di una vista indimenticabile!

2. Mura Messapiche

Tra le 5 cose da vedere assolutamente a Castro c'è il panorama che si staglia lungo le mura messapiche. Tra vegetazione rigogliosa e mare cristallino la bellezza è servita!
Pronti a scattare foto per tutto il tragitto dalle Mura alla costa?

Castro è stata una città messapica e di questa parte della sua storia è rimasta traccia proprio nelle antiche mura che la circondavano. Seguendo la strada che le costeggia si può ammirare il panorama che cambia man mano che si scende o sale lungo la collina. Percorrere questi sentieri permette di godere di una vista spettacolare e sempre cangiante.

Niente paura: le mura si estendono per circa 700 metri! Sono davvero a prova di pigri!

Nella zona più alta si vede il mare in lontananza e una fitta vegetazione crescere libera e rigogliosa a pochi passi dalle mura: si rincorrono infatti colorati terrazzamenti di agrumeti e uliveti intervallati da fiori e alberi secolari. Man mano che si scende invece a farla da padrone è un azzurro luccicante che sfuma e si confonde col colore del cielo.

3. Cattedrale

Tra le 5 cose da vedere assolutamente a Castro rientra la Cattedrale, la Chiesa dell'Annunziata in onore della Madonna Annunziata.
Si narra che sul lato nord della Cattedrale sia incisa la dicitura Matre Maria per allontanare il culto della dea Minerva.

Nella deliziosa piazza della Vittoria sorge la Chiesa dell’Annunziata in onore della Madonna Annunziata, protettrice della città. La chiesa è stata edificata sui resti di un tempio greco e, nel corso dei secoli, ha subito vari rifacimenti e influenze architettoniche. Nonostante gli innumerevoli cambiamenti mantiene intatto il suo fascino e l’interesse storico e architettonico derivante dall’incontro e dalla commistione di stili ed epoche differenti.

L’interno della Cattedrale di Castro è un tripudio di stili ed epoche differenti.

Al suo interno sono custoditi affreschi di scene relative alla vita dei santi, statue in cartapesta utilizzate nelle processioni e l’urna contenente le reliquie di Santa Dorotea, compatrona di Castro.
Tra le particolarità di questa Cattedrale c’è la direzione inusuale delle sue facciate laterali: una è rivolta verso la piazza principale, mentre invece l’altra guarda verso il mare.

4. Zona porto

Il porto è una delle 5 cose da vedere assolutamente a Castro.
E voi sapreste distinguere la zona del porto nuova da quella vecchia?

Se finora ci siamo concentrati sulla zona di Castro Superiore per le 5 cose da vedere assolutamente a Castro, adesso andremo alla scoperta di Castro Marina.
Inutile dire che la zona del porto è sempre la più suggestiva, qui è però costituita da ben due bacini: Porto Nuovo, a Est, e Porto Vecchio, a Ovest.

Le coste frastagliate sono fra le peculiarità che hanno reso noto e amato il delizioso borgo di Castro.

Il primo bacino è il più grande, è completamente banchinato e consta di tre darsene comunicanti e di uno scalo d’alaggio. Porto Vecchio invece è la zona che fino a poco tempo fa accoglieva lampare e barche a remi e, in generale, un tipo di pesca e d’idea di pesca che oramai non si fa più.

5. Grotte naturali

Tra le 5 cose da vedere assolutamente a Castro immancabili le grotte naturali, dalla Zinzulusa alla grotta Azzurra.
Il lungomare di Castro è imperdibile anche nei giorni di vento!

Castro è noto soprattutto per via della sua caratteristica costa, molto frastagliata e ricca di grotte bellissime, alcune visitabili a piedi e altre soltanto in barca.
Tra le 5 cose da vedere a Castro, degne di nota sono la Grotta Zinzulusa e la Grotta Azzurra.

Il nome della grotta Zinzulusa deriva da “zinzuli”, ovvero panni, stracci.

La Grotta Zinzulusa è la grotta naturale più famosa e amata della zona, accessibile sia via terra che via mare. Le stalattiti e le stalagmiti millenarie che pendono dal soffitto ricordano moltissimo i panni appesi, li zinzuli appunto, parola che in dialetto salentino indica gli stracci.
Le sue acque sono limpidissime e l’intera grotta accoglie un ecosistema incredibilmente interessante e diversificato: ci sono infatti circa sessanta specie animali e vegetali, tra cui alcune uniche al mondo.

Sfumature d’azzurro nella bellissima Grotta degli Innamorati ©ginevrasi

La Grotta Azzurra è detta anche Grotta degli Innamorati perché in passato era il nascondiglio prediletto dagli amanti dove scambiarsi baci lontano da occhi indiscreti.
Visitandola si rimane incantati dalle impercettibili sfumature di azzurro delle sue splendide acque.

Sapevate che Castro pare sia stata il reale approdo di Enea in Italia, l’eroe dell’Eneide di Virgilio?

Altre grotte nelle vicinanze sono: la Grotta della Striare (delle streghe) dove per secoli si dice venissero fatti riti magici; la grotta Romanelli dove sono state ritrovate tracce di insediamenti umani di epoca preistorica e la Grotta Palombara dalle acque dai colori incredibili.


Finisce qui il nostro viaggio alla scoperta delle 5 cose da vedere assolutamente a Castro! Voi ne conoscete altre? Scrivetecelo nei commenti!
E se siete in cerca di spunti su luoghi da vedere e città da visitare in questa calda estate italiana date un’occhiata anche alla nostra selezione dei borghi più belli d’Italia al nord, al centro, al sud, nelle isole e arcipelaghi.
Qui invece troverete degli spunti per posti di mare particolari e tranquilli e qui dei consigli su delle bellissime spiagge della costa adriatica.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Federica Biasco

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼