5 donne che ci rendono fiere di essere donne italiane

1 Condivisioni

Parlare dell’Italia vuol dire confrontarsi con un mondo caleidoscopico di storie, bellezze e tradizioni.
Un Paese, però, è fatto soprattutto di persone che, con il loro impegno e il loro lavoro, ne rappresentano l’essenza più profonda. Ieri come oggi, in molte hanno contribuito a tenere alto il nome e il prestigio della nostra cara Italia anche oltre confine. Raccontarle e imparare a conoscerle è il modo migliore per scoprire l’animo profondo di una nazione. Ecco, quindi, una selezione di cinque donne che ci rendono fiere di essere donne italiane e che hanno fatto la storia.

1. Maria Montessori (1870 – 1952)

donne italiane che hanno fatto la storia
Maria Montessori ©Pinterest

Educatrice e pedagogista, è stata fra le prime donne in Italia a conseguire una laurea in medicina. È entrata nella storia per aver ideato un proprio metodo educativo: il “metodo Montessori” ha difatti rappresentato una svolta epocale nella pedagogia italiana ed estera. Tutt’oggi i suoi studi e la sua visione educativa rimangono un’eredità preziosa tramandata e tenuta viva in molte scuole del mondo.

2. Grazia Deledda (1871 – 1963)

Grazia Deledda ©Wikipedia

Una fra le più grandi scrittrici contemporanee: è stata la prima e unica autrice italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura (1926). La sua potenza espressiva e il suo stile non convenzionale hanno valicato i confini nazionali permettendole di essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

3. Anna Magnani (1908 – 1973)

donne italiane che hanno fatto la storia
Anna Magnani ©Pinterest

Attrice simbolo del neorealismo del cinema italiano, Anna Magnani ha conquistato col proprio talento persino l’America. Nel 1956 l’interpretazione di una vedova siciliana ne La rosa tatuata le valse l’Oscar e altri quattro premi internazionali. È anche una delle poche personalità italiane ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento della stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

4. Rita Levi Montalcini (1909 – 2012)

Rita Levi Montalcini ©Pinterest

Ricercatrice scientifica e neurologa di fama mondiale, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il suo lavoro di analisi e ricerca del sistema nervoso le è valso il premio Nobel per la medicina nel 1986. In più, ha ricoperto la carica di senatrice a vita dal 2001 al 2012, anno della sua morte.

5. Margherita Hack (1922 – 2013)

donne italiane che hanno fatto la storia
Margherita_Hack ©Pinterest

Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica, conosciuta anche come “signora delle stelle”, si è guadagnata col proprio lavoro fama internazionale. Icona del pensiero libero e dell’anticonformismo, è stata la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Nel corso della sua vita è stata, inoltre, membro dell’ESA e della NASA e ha collaborato con importanti osservatori europei e americani.


Questa era la nostra lista delle 5 donne che ci rendono fiere di essere donne italiane e che hanno fatto la storia, ma i nomi e i volti che hanno reso grande e rendono grande il nostro Paese nel mondo sono molti di più.
L’Italia è patria di immensi talenti in ogni campo, conoscere le loro storie e guardare alle loro vite non solo ci gonfia il cuore di orgoglio, ma ci spinge anche a osare di più, a inseguire i nostri sogni e a trovare il coraggio di scrivere la nostra unica personalissima storia.

Quali sono invece le donne che rendono voi fiere di essere donne italiane? Scrivetecelo nei commenti!
E se volete saperne di più ecco i 5 fatti che vi renderanno fieri di essere italiani.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Federica Biasco

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼