5 attività da fare subito dopo la quarantena in Italia

4 Condivisioni

Quest’ultimo anno ci ha messo tutti a dura prova: siamo stati catapultati in una realtà inedita e inaspettata che ci ha costretto a confrontarci con noi stessi, con i nostri limiti e le nostre apparenti certezze. Più di tutto, però, ci ha fatto capire che ognuno di noi ha dentro di sé un’inesauribile fonte di energia e creatività a cui poter attingere per superare i momenti difficili. Adesso che la situazione sta gradualmente migliorando, possiamo ricominciare a guardare al futuro con fiducia e, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, possiamo anche ricominciare a fare molte delle cose a cui abbiamo dovuto rinunciare fino adesso. Ecco quindi una lista di 5 cose da fare subito dopo la quarantena in Italia.

1. Visitare la propria città e organizzare gite fuori porta

Zaino in spalla e via, alla scoperta delle nostre città!

In questo lungo periodo le nostre città sono sembrate paradossalmente lontanissime da noi. Le abbiamo percorse guardinghi, con la fretta di tornare a casa dopo aver ultimato commissioni e impegni vari. Finalmente possiamo prenderci il tempo di riscoprirle, perderci tra strade e angoli sconosciuti guidati da istinto e curiosità.
E se la voglia di esplorare e visitare non ci lascia, perché non organizzare delle gite fuori porta alla scoperta di zone limitrofe? Con una buona organizzazione e un piccolo budget potremo passare una giornata diversa e lasciarci incantare da posti nuovi e poco conosciuti.

Sei di Roma? Ecco alcuni articoli che potrebbero ispirarti su attività da fare e luoghi da visitare:

Roma segreta: 10 luoghi sconosciuti della Città eterna
Visitare Roma in 24 ore: guida completa della Città Eterna

Sei di Firenze? Prendi spunto qui:

Cosa vedere a Firenze: i 5 posti da non perdere
10 cose particolari che non sapevi di poter vedere a Firenze

2. Tornare a visitare i musei

Tornare ai musei tra le 5 cose da fare dopo la quarantena
Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno (TV)

Tra le tante attività che finalmente potremo riprendere non può di certo mancare la possibilità di visitare di nuovo i musei e riempirci gli occhi della bellezza dell’arte italiana. Il nostro è un Paese che vanta tra i più eccellenti e importanti artisti del mondo, scoprirli o riscoprirli è un modo meraviglioso per omaggiare il loro talento e l’anima della nostra splendida Italia.

Se vi serve qualche dritta date un’occhiata ai 5 capolavori importanti e inestimabili visitabili solo in Italia

3. Fare shopping nei mercatini

Tornare a fare compere ai mercatini tra le 5 cose da fare dopo la quarantena
Pronti a tuffarvi tra i colori e la contagiosa allegria dei mercatini cittadini?

Con l’allentamento delle restrizioni, tutte quelle piccole realtà locali che si sono reinventate e hanno resistito con la loro tenacia potranno finalmente tornare a riempire con stand e allegria le tantissime piazze e piazzette italiane.
Quanto è rilassante approfittare di una mattinata di sole per passeggiare tra le bancarelle e contrattare con i venditori? E poi, diciamocelo, chi è che non ha mai fatto un affare trovando pezzi unici nascosti in una montagna di oggetti o vestiti?!

4. Andare al cinema e al teatro

Tornare al cinema e al teatro tra le 5 cose da fare dopo la quarantena
Sentite anche voi profumo di popcorn?

Tra le attività da fare dopo la quarantena che ci sono mancate di più ci sono l’andare al cinema e al teatro.
Il mondo dello spettacolo in questi mesi ha continuato a lavorare con modalità nuove, cercando di reagire a una situazione precaria che ha fatto riflettere molto tutti noi. Nonostante la pronta conversione allo streaming, è stato da subito piuttosto evidente che queste sono esperienze che hanno tutt’altro sapore vissute dal vivo, seduti tra poltroncine di velluto rosso, immancabili brusii seccanti e improvvisi schermi del telefono accesi nella penombra della sala. Appena sarà possibile potremo consultare date e posti disponibili per i teatri e i cinema delle nostre città pronti a rivivere quelle magiche atmosfere.

5. Assistere ai concerti dal vivo

Tornare ad assistere ai concerti tra le 5 cose da fare dopo la quarantena
Schiarite la voce: si torna a cantare!

Vi vedo sfogliare malinconicamente l’agenda su cui sono appuntati tutti i concerti rimandati in quest’ultimo anno, ahimè, l’ho fatto anch’io. Appuntamenti attesi per mesi sfumati in poche settimane a date da definirsi.
Tra le attività che faremo alla fine della quarantena c’è sicuramente l’assistere ad almeno un concerto dal vivo. Sentire sulla pelle tutta l’adrenalina, la felicità e la spensieratezza del cantare a squarciagola dimenticando problemi e pensieri per vivere il momento. Non vediamo l’ora!

Queste erano le nostre 5 attività da fare subito dopo la quarantena. E voi cosa non vedete l’ora di fare? Scrivetecelo nei commenti!


Volete altri consigli sulle cose da fare in Italia? Ecco le 50 cose da fare in Italia: esperienze uniche da fare almeno una volta nella vita.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
4 Condivisioni

Federica Biasco

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼