Punti panoramici più belli del Sud Italia
L’Italia è tutta bella. Suona come una frase fatta, ma sappiamo bene che è davvero così.
Vantiamo una lunga e importante storia che si riflette nelle tradizioni e nei luoghi che la caratterizzano e ci rendono facilmente dei turisti all’avventura nella nostra stessa penisola. Ci sono così tanti luoghi da esplorare e conoscere da avere solo l’imbarazzo della scelta.
Abbiamo già condiviso con voi molte mete e spunti di viaggio: partendo dai più bei borghi del nord, del centro, del sud, passando per quelli di isole e arcipelaghi, e finendo nelle città romantiche meno conosciute del nord e sud Italia. Oggi, invece, scopriremo insieme alcuni dei punti panoramici più belli del Sud Italia.
Siete carichi? Continuate a leggere e venite con noi a scoprirli!
La Gravina di Matera (Basilicata)
Le Gravine sono delle incisioni erosive lunghe diversi chilometri molto simili ai canyon. Lungo questi profondi burroni si è sviluppata l’incantevole città di Matera, chiamata anche la città dei Sassi. Bella da qualsiasi prospettiva, è imperdibile se ammirata da questa area paesaggistica inedita e affascinante che abbraccia un orizzonte ricco di dettagli e storia.
Le terrazze di Villa Rufolo, Ravello (Campania)
Fra le località più belle della Costiera Amalfitana si annovera Ravello, di cui Villa Rufolo è centro storico e culturale.
La Villa è un vero e proprio gioiello architettonico, carico di storia e bellezza. Le sue terrazze fiorite regalano un panorama di una bellezza mozzafiato sulla Costiera Amalfitana.
Parco Virgiliano, Napoli (Campania)
Detto anche Parco della Rimembranza, questo parco si trova sul promontorio della collina di Posillipo.
È organizzato in un sistema di terrazze che affacciano sul golfo di Napoli e abbracciano un panorama incredibile: dalle isole di Ischia, Capri, Procida, passando per l’isolotto di Nisida, il golfo di Pozzuoli e quello di Bacoli, fino al Vesuvio e al centro storico di Napoli.
Villa San Michele, Anacapri (Campania)
Villa San Michele è situata sul versante nordorientale di Anacapri.
Attualmente casa-museo, fu costruita sulle fondamenta di una villa imperiale romana e di una cappella medievale dedicata a San Michele dal medico e filantropo svedese Axel Munthe.
Vanta una fra le più belle viste sull’Isola di Capri in un incontro meraviglioso di luci e colori.
Punta Palascìa, Otranto (Puglia)
Conosciuto anche come Capo d’Otranto, è il punto più a Est d’Italia e, per questo, è proprio qui che sorge la prima alba del nuovo anno in Italia. Altre sue peculiarità sono la presenza fra le rocce di un imponente faro, simbolo della zona, e della stazione meteorologica di Otranto-Punta Palascìa.
Inoltre, sempre qui, nell’incantevole distesa azzurra, baciata dal sole, Mar Adriatico e Mar Ionio si uniscono e fondono impercettibilmente.
Il Santuario di Santa Maria di Leuca (Puglia)
Originariamente era chiamato Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae per indicare che da quel punto in poi non c’erano più possedimenti romani ma stranieri. Nelle sue vicinanze c’è anche uno tra i fari collocati a maggiore altezza qui in Italia: si trova infatti a circa 120 m sul livello del mare.
Il Santuario di Santa Maria di Leuca è posto sulla sommità più alta della zona e da lì lo sguardo abbraccia tutta l’omonima cittadina e il porto.
Piazza IX aprile, Taormina (Sicilia)
A Taormina si trova uno dei punti panoramici più belli del Sud Italia: Piazza IX Aprile.
Oltre a ospitare graziosi bar all’aperto, la piazza è un luogo prediletto da paesaggisti e turisti. Dalla sua elegante balconata infatti si può ammirare il mare, l’Etna, la baia di Naxos e i suggestivi ruderi del teatro antico di Taormina.
Erice, Trapani (Sicilia)
Erice è un delizioso borgo medievale eretto sulla sommità dell’omonimo monte.
Vi ricordate? Ne avevamo già parlato nel nostro articolo sui 5 borghi più belli d’Italia sud!
Ebbene, da qui si può godere di un panorama mozzafiato sulla Sicilia occidentale, su Trapani, sulle Isole Egadi e sul litorale che porta al Monte Cofano.
Santuario di Santa Maria dell’Isola, Tropea (Calabria)
Il Santuario sorge sull’omonimo scoglio nelle vicinanze del comune di Tropea. Dedicato alla Madonna dell’Isola, è oramai il simbolo inconfondibile della “Perla del Tirreno”.
Suggestivo è il panorama di spiagge bianche e mare cristallino che si può ammirare da lì. Altrettanto incredibile è la vista a distanza del Santuario di Santa Maria dell’Isola abbarbicato sullo scoglio di arenaria.
Capo d’Orso, Palau (Sardegna)
Capo d’Orso è una delle zone più conosciute della Sardegna e si trova nel comune di Palau, in provincia di Sassari. Questo luogo rientra nei punti panoramici più belli del Sud Italia proprio per una caratteristica molto particolare: Capo d’Orso prende il nome da un’incredibile scultura di roccia che svetta su un rialzo granitico a oltre 120 metri di altezza.
Questa imponente roccia ha le sembianze di un orso che sembra indicare con la testa il mare.
Da questo luogo incredibile si apre una vista magnifica sul parco dell’Arcipelago della Maddalena e sulla rinomata località turistica di Palau.
Conoscevate già alcuni di questi nostri punti panoramici più belli del Sud Italia? Vi abbiamo fatto venire voglia di visitarli in questa meravigliosa estate che si schiude dinanzi a noi? Scrivetecelo nei commenti e, se vi va, suggeriteci altri posti meravigliosi tutti da scoprire!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!