I 5 borghi più belli d’Italia Sud
Il bel tempo sembra essere finalmente arrivato e con queste giornate soleggiate la voglia di muoversi ed esplorare la nostra bella Italia si fa sentire sempre di più. Avete già qualche idea delle mete da vedere? Noi di Kappuccio abbiamo qualche spunto da condividere con voi, per esempio, i 5 borghi più belli del Sud Italia!
Qualche giorno fa vi abbiamo consigliato i 5 borghi più belli di Italia centro, ma anche i 5 borghi più belli del Nord Italia, validi punti di partenza per creare un itinerario tutto nostro alla scoperta dei deliziosi comuni italiani.
Oggi vi accompagniamo alla scoperta dei 5 borghi più belli d’Italia Sud! Preparate lo zaino e venite con noi!
1. Vietri sul mare (Campania)
Questo delizioso borgo balneare affaccia sul Tirreno: tra vicoli, botteghe e case colorate aleggia un’atmosfera incantata difficile da replicare. Per chi non lo sapesse, questo comune è un’eccellenza nella lavorazione della ceramica e la sua fama è arrivata in tutto il mondo.
Proprio per questa ragione, immancabile dovrebbe essere la visita al Museo provinciale della Ceramica, a Villa Guariglia. Qui sono esposte antiche ceramiche vietresi e alcune installazioni del Museo Manuel Cargaleiro, specializzato in ceramica contemporanea.
Oltre a questa peculiarità, il borgo offre un panorama marittimo stupendo e una grande varietà di bellezze d’arte.
In tal senso, la Chiesa di San Giovanni Battista, patrono del borgo, ne è un esempio lampante. Localizzata nel punto più alto del centro storico, si nota subito grazie alla coloratissima cupola maiolicata visibile anche a distanza.
Consigliatissima è anche una rilassante passeggiata nella villa comunale del borgo: percorrendo i viali alberati potrete ammirare le decorazioni in ceramica dell’intera struttura.
2. Venosa (Basilicata)
Venosa ha dato i natali al famoso poeta romano Orazio ed è culla di diversi gioielli di inestimabile valore storico e architettonico che gli sono valsi un posto nella nostra classifica dei 5 borghi più belli d’Italia Sud.
Da dove partire per visitarla al meglio?
Le opzioni sono tante: il Castello di Pirro del Balzo, al cui interno troviamo anche il Museo Archeologico Nazionale.
Oppure l’abbazia della Santissima Trinità, decorata con favolosi affreschi. O anche le catacombe cristiane.
Nel borgo troviamo anche degli splendidi esempi di edilizia civile: Palazzo Calvino, Palazzo Rapolla, Palazzo del Balì (sede dell’ordine religioso dei Cavalieri di Maltafino) e Palazzo Lauridia.
Un’altra chicca imperdibile del posto è il Parco Archeologico: passeggiando al suo interno potremo infatti ammirare delle terme romane, dei resti di domus private e l’anfiteatro.
3. Erice (Sicilia)
Il borgo sorge sull’omonimo monte definito da D’Annunzio “La vetta annunciatrice della Sicilia bella”.
Cantata persino nell’Eneide di Virgilio, Erice svetta fiera a poca distanza da Trapani e ospita i ruderi dell’antico Castello di Venere. Nelle sue vicinanze si trova anche il Balio, un incantevole giardino all’inglese da cui si può godere di un panorama mozzafiato. Da lì, il nostro sguardo abbraccia, da una parte, la costa tirrenica del golfo di Trapani e il monte Cofano; dall’altra, il porto di Trapani, le isole Egadi e l’isola di Mozia.
Sfilando sulla via principale, corso Vittorio Emanuele, si possono ammirare le splendide facciate barocche dei palazzi e diverse chiese. Fra quelle degne di nota ci sono la chiesa di San Martino e quella di Sant’Albertino degli Abbati (entrambe di periodo settecentesco).
Inoltre, un’altra chiesa imperdibile è quella di San Cataldo. In essa sono esposte alcune opere del grande scultore siciliano Antonello Gagini e della sua bottega.
4. Presicce-Acquarica (Puglia)
Questo delizioso comune del basso Salento dista circa sessanta chilometri da Lecce e circa cinque minuti dalla spiaggia più vicina. Il borgo è molto famoso per il pregiato olio d’oliva di cui sono rimasti a testimonianza numerosi frantoi ipogei.
Ovunque si giri lo sguardo, si rimane incantati dalla bellezza fiabesca che si respira e che emanano gli eleganti palazzi barocchi, le stradine tradizionali in pietra e le tipiche case a corte che affacciano su di esse.
Tra gli edifici imperdibili troviamo la chiesa della Madonna del Carmine. Al suo interno si possono ammirare l’altare maggiore, scolpito in pietra leccese, il coro settecentesco e alcuni dipinti di Saverio Lilli, noto pittore pugliese. Altre chiese importanti sono la Chiesa Matrice di Sant’Andrea, in stile barocco, sorvegliata da un’imponente colonna al cui vertice troneggia la statua di Sant’Andrea (Santo patrono); e la Cappella della Madonna Addolorata.
Il palazzo Ducale ospita invece il Museo di Civiltà Contadina, dove si ripercorre la lunga tradizione agricola della zona. Di cose da vedere ce ne sono tante, passeggiando per le stradine possiamo, per esempio, imbatterci facilmente in eleganti palazzi di epoche e stili diversi, tutti ben custoditi e interessanti da visitare.
Un posto magico dove scattare bellissime foto al tramonto? Il suggestivo giardino pensile custode di svariate piante ornamentali e di una romantica fontana a forma di conchiglia.
5. Rocca Imperiale (Calabria)
Il borgo ha assunto l’attuale nome in omaggio a Federico II di Svevia che vi costruì il castello tra il 1220 e il 1225. Tutte le abitazioni sono collegate alla fortezza attraverso un suggestivo dedalo di viottoli e ripide stradine che si inerpicano dal basso verso l’alto.
Rocca Imperiale è come un museo a cielo aperto dove poter osservare siti archeologici, natura e mare in tutta la loro incontenibile bellezza. Orgoglio del posto è in particolare la coltivazione e la produzione dei limoni, certificati con il marchio Igp.
Questo pittoresco borgo medievale si presenta ai visitatori attraverso l’imponenza del Castello Svevo, ma in realtà sono tanti gli edifici da scoprire. Tra i luoghi da visitare c’è il Monastero dei Frati Osservanti, al cui interno è allestito il Museo delle Cere, e, ancora, la chiesa Madre, in puro stile romantico. Nella cappella del Rosario, invece, si possono ammirare delle statue lignee di scuola napoletana settecentesca e una scultura della Madonna del Rosario di tardo Seicento.
Si conclude qui il nostro viaggio alla scoperta dei 5 borghi più belli d’Italia Sud! Ovviamente i luoghi da esplorare nella nostra penisola sono pressoché infiniti e meritano tutti, indistintamente, di essere visitati.
Conoscevate già qualcuno di questi borghi? Ne avete altri da consigliarci? Scrivetecelo nei commenti e diteci la vostra!
Per altri consigli sulle attività da fare quest’estate in Italia date un’occhiata alle 5 attività da svolgere immersi nella natura in Italia e ai 7 castelli delle fiabe da visitare in Italia.
Se invece prediligete il mare ecco 5 posti di mare tranquilli e particolari in Italia e i 20 posti di mare più belli dove fare il bagno Italia.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!