I 5 borghi più belli delle isole e degli arcipelaghi d’Italia

1 Condivisioni

Oggi ci siamo svegliati un po’ pirati, un po’ mercanti e perché no, un po’ filibustieri. Con la nostra ciurma affiatata di Kappuccio abbiamo pensato per un giorno di lasciare le bende e la polvere da sparo sulla terraferma. Il nostro obiettivo, ora, è quello di scoprire i 5 borghi più belli delle isole d’Italia.

Incontreremo in più arcipelaghi piccoli paesini che, nonostante siano divisi e distribuiti in diverse regioni, hanno in comune un’antica origine. D’altronde, in qualsiasi posto ci si trova, la civiltà è la vera culla dell’uomo. Kappuccio è qui, come sempre, per farvela scoprire, accompagnandovi nelle bellezze che costellano il nostro bel paese.

Borghi isole d'Italia
Foto di @vitolombardoph

Tira il vento di libeccio, tutti sul ponte della nave. Spiegate le vele, si parte alla scoperta dei 5 borghi più belli delle isole e degli arcipelaghi d’Italia!

1. Murano, Venezia. Veneto

Borghi isole d'Italia: Murano
Foto di @bel_gio

L’isola di Murano si trova all’interno della laguna veneta. Si tratta di sette piccoli isolotti separati da canali e connessi tra loro da ponti originali.

L’atollo è principalmente conosciuto per l’arte e l’artigianato che gravita intorno al vetro. Proprio qui, infatti, alla fine del XIII secolo, le botteghe di vetro di Venezia furono trasferite a Murano. Spesso le aziende di soffieria furono la causa di numerosi incendi, più o meno gravi.

Sono edifici di particolare interesse:

  • Il Duomo dei Santi Maria e Donato;
  • La chiesa di San Pietro Martire;
  • La chiesa di Santa Maria degli Angeli;
  • Il faro di Murano.

Se vi trovate nei paraggi, è assolutamente necessario integrare la visita con l’isola di Burano.

2. Marciana Marina, Isola d’Elba. Toscana

Marciana Marina
Foto di @chiariscricins

Spostandoci sul mar Tirreno ci siamo fermati presso un piccolo comune, anzi il più piccolo dell’isola d’Elba. Si tratta di Marciana Marina, un paesino di cinque chilometri quadrati. Qui, ammalianti ville nascoste nell’intrico verdeggiante si trasformano in dimore di ospiti illustri durante i periodi di vacanza.

Durante il periodo estivo, infatti, quando le musiche ad alto volume inondano la strada, Marciana Marina offre spunti interessanti grazie ai molteplici locali affacciati sul mare. Marciana, però, è soprattutto famosa per la sua tranquillità e per la sua quiete, un paradiso terrestre tra i borghi più belli delle isole d’Italia.

Per concludere, la piccola borgata esercita particolare fascino anche perché è la location della serie televisiva “I delitti del Bar Lume”. Insieme al Viviani non ci resta altro che scoprire chi è il colpevole del prossimo omicidio.

3. Ponza, isola di Ponza. Lazio

Borghi isole d'Italia: Ponza
Foto di @newworldtravelformia

Dall’isola d’Elba scendiamo verso sud. Siamo da poco partiti quando qualcuno grida già “terra!” Eccoci arrivati a Ponza, la più grande delle isole Pontine, nel Lazio. Per attraccare giungiamo in zona porto, non presso il porto turistico ma a un piccolo porticciolo molto caratteristico vicino al Borgo di Santa Maria.

Una volta fissato il nostro veicolo ad acqua, ci addentriamo nel cuore dell’isola e, una volta dopo aver superato il centro storico, ci avviamo verso il centro dell’isola.

Qui il paesaggio è montuoso e costellato di mulattiere, le briciole di Pollicino che ci conducono all’area vulcanica. Il cuore pulsante di Ponza. La varietà dei paesaggi e degli scorci rende questa località uno dei borghi più belli delle isole d’Italia. Vietato mancare!

4. Procida, isola di Procida. Campania

Procida
Foto di @italy.photos

Il richiamo della foresta direbbe Jack London. Ma qui, in mare, c’è il richiamo dell’equatore e così ci siamo mossi verso la prossima terra da conquistare: Procida. Procida è uno dei borghi più colorati, un caos di acquarello sulle case delle nove contrade chiamate “grancìe”.

Una volta giunti qui, con l’occhio non coperto dalla benda, siamo rimasti folgorati dal centro urbano di Corricella. Molto spesso, infatti, questo luogo è diventato set cinematografico e la culla di alberghi e ristoranti esclusivi.

Le case sono verdi, rosa, azzurre, bianche, gialle con sfumature color pastello. Un punto di riferimento arcobaleno per gli uomini di mare, in modo che potessero ritrovare abilmente la via di casa. Allo stesso modo, coerentemente con l’attitudine di Procida, le scalinate sono incredibilmente pittoresche.

Da vedere assolutamente, oltre ai palazzi storici in pieno stile architettonico seicentesco, ci sono:

  • I giardini di Elsa, dove la scrittrice Elsa Morante scrisse “L’Isola di Arturo”;
  • L’insenatura del “Pozzo Vecchio“, dalla quale si può godere di uno spettacolo mozzafiato.

5. Favignana, isole Egadi. Sicilia

Borghi isole d'Italia: Favignana
Foto di @antonella__cataldo

Una volta tornati in barca abbiamo deciso di cambiare momentaneamente mezzo di trasporto. Così, in sella alle nostre biciclette, siamo andati alla ricerca dei segreti dell’ultimo dei nostri borghi più belli delle isole d’Italia: Favignana, nelle isole Egadi.

Insieme a Levanzo e Marettimo, Favignana è un crogiolo di insenature, cale e un borgo estremamente artistico con i suoi numerosi vicoli e piazzette. In bicicletta, inoltre, è possibile sentire il buon odore di bucato dei panni stesi sulle finestre. C’è un leggero venticello mentre il sole ci spia dall’alto.

Come fare per concludere degnamente un viaggio simile? Con un banchetto d’eccezione. A Favignana, infatti, tra le specialità gastronomiche ci sono numerosi piatti, in particolare a base di tonno e pesce spada. Per concludere il pasto, però, non possono mancare le cassatelle, i cannoli e la famosa granita siciliana. Venite anche voi, vi stiamo aspettando!

Quando in Italia sentiamo parlare di isole, la memoria ci conduce solitamente in Sardegna e in Sicilia. Paesaggi incredibili, lo ammettiamo. Altrettante volte, però, ci dimentichiamo che oltre a questi due grandi atolli e all’isola d’Elba, ci sono altre piccole isolette che nascondo borghi e paesaggi incredibili.


L’Italia è un posto tutto da scoprire. Se vi va, potete farlo in nostra compagnia. Nel caso preferiste rimanere con i piedi per terra, però, potete optare per l’alternativa “I 5 borghi più belli d’Italia Centro“.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼