Le città italiane romantiche meno conosciute da nord a sud

1 Condivisioni

“D’ora in avanti tu chiamami Amore, e io sarò per te non più Romeo, perché m’avrai così ribattezzato”. In certi momenti le parole sono superflue o addirittura fuori luogo, ma quando si parla di romanticherie, nel dubbio, noi del Kappuccio citiamo Romeo e Giulietta. Ma oltre a Verona ci sono altre città romantiche italiane?

Città italiane romantiche: Lago di Braies
Foto di @lu_lostexplorer

I primi appuntamenti sono sempre un evento imprevisto. Ci si prepara metodicamente, si indossano i vestiti migliori, ci si profuma, a volte ci si lascia persino andare in balletti improvvisati che neanche Michael Jackson. Con l’adrenalina che aumenta minuto dopo minuto, mentre usciamo dalla porta ci ripetiamo nella testa “ce la puoi fare, dai!”.

A questo punto c’è soltanto un’incognita: dove andare? Come stupire la dolce metà? Se avete scelto di optare per i luoghi romantici meno conosciuti vi trovate al posto giusto.

Se avete dubbi su dove andare, vi mostreremo le città italiane romantiche meno conosciute da nord a sud.

Lago di Braies

Foto di @valeriarcidiacono

La prima tappa del nostro tour dell’amore è il lago di Braies. Il bacino è situato in Alto Adige, a un centinaio di chilometri circa da Bolzano. Negli ultimi anni Braies è stato indicato come il lago di montagna per eccellenza.

Reso celebre anche per essere la location della serie televisiva “Un passo dal cielo”, è uno dei luoghi più visitati del Trentino Alto Adige.

Il lago si presenta esattamente per come è in foto. Non c’è trucco e non c’è inganno! Un paesaggio mozzafiato. La cornice perfetta per appendere nel muro dei ricordi la fotografia con il proprio o la propria amata.

Per rendere l’atmosfera più romantica, inoltre, è possibile noleggiare le barchette di legno (trenta euro mezz’ora) per godervi un momento ancora più intimo. Una polaroid indimenticabile.

Santa Margherita ligure

Città italiane romantiche: Santa Margherita Ligure
Foto di @nina_barberis

Dalla montagna cambiamo completamente scenario per recarci a Santa Margherita Ligure, la cittadina nella Riviera di Levante situata sul monte di Portofino. Proprio qui, infatti, potrete passare una giornata o un week-end romantico con il vostro partner.

La cittadina è una delle mete romantiche più ambite. È percorsa dai giardini del lungo mare, dalle tipiche viettine liguri per fare shopping. Inoltre, a proposito di viette, è possibile scoprire le innumerevoli “creuse”, le viuzze che dal castello di S. Temo conducono al convento dei Padri Cappuccini.

Infine, per aiutarvi a fissare nella memoria il vostro panorama mozzafiato vi sono le colline con vegetazione mediterranea, ma soprattutto le ville dei giardini con vista sulla Costa dei Delfini, che unisce la città a Portofino. Altra meta che vale la pena visitare se vi trovate nei paraggi.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio
Foto di @nicolo86

Scendendo dalla costa tirrenica della penisola incontriamo la terza delle città romantiche poco conosciute da visitare In Italia. Si tratta di Civita di Bagnoregio, un borgo da favola situato su un’altura di tufo. L’attrazione principale è lo stretto ponte pedonale, l’unico accesso al paese.

La cittadina di origine etrusca si erge tra la città di Orvieto e il lago di Bolsena. Spesso Civita è soprannominata anche la città che muore, dal momento che è soggetta alle forte di erosione delle rocce di tufo.

Una volta attraversato il ponte è inevitabile spalancare un poco la bocca. Dopo aver superato questa piacevole sensazione potete continuare il percorso e provare a salire sulla Rupe Orientale. Da qui, infatti, è possibile assistere allo spettacolo senza sipario dei “Ponticelli“, le muraglie di argilla.

Il costo per attraversare il ponte è di cinque euro.

Gradara

Città italiane romantiche: Gradara
Foto di @bestmarchepics

Ora tenetevi forte, perché entreremo con entrambi i piedi all’interno della letteratura italiana. A Gradara, infatti, ci troveremo direttamente nel quinto canto della Divina Commedia insieme a Paolo e Francesca che ci ospitano nella loro città.

A qualche chilometro dal mare della riviera Romagnola, il borgo di Gradara si trova sul confine tra Marche ed Emilia-Romagna.

Il castello è una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia con un torrione invidiabile di 30 metri di altezza. Presenta numerosi eventi culturali di rievocazione medioevale come: “L’Assedio al Castello”, “The Magic Castle” o “Il castello di Natale”.

In questo luogo dove sono tangibili i ricordi di questi due amanti per eccellenza, è impossibile non perdersi tra i vicoli del paese con il proprio o con la propria compagna di vita.

Cefalù

Cefalù
Foto di @luca_sabatino_ph

Per terminare il nostro cammino attraverso le città romantiche italiane, come per un buon pasto, dobbiamo terminare con un ottimo dolce. Per concludere, infatti, abbiamo deciso di portarvi a Cefalù, in Sicilia, nella città nota come la Perla delle Madonie.

Il paesaggio è costituito da una parte da verdi colline e dall’altra, invece, dai meravigliosi colori turchese del mare.

All’interno di Cefalù sono presenti una quantità straordinaria di chiese che costellano le stradine del centro, mentre il resto della scenografia lo occupano i resti medievali, greci, arabi, romani e bizantini. Un viaggio nel tempo degno di Marty McFly.

A fare da guardiano al borgo si trova la Rocca che offre una delle più straordinarie vedute sul golfo, dalle quali è possibile persino notare le isole Eolie. Una finestra sul mar Mediterraneo.


Ora è tutto pronto. Il posto è stato deciso. Controllate di avere portafoglio, telefono e tutto il necessario. Solitamente in queste situazioni ci si dimentica sempre un po’ tutto. Salite in macchina, fate un bel respiro e godetevela. L’esito dei primi appuntamenti non si sa mai purtroppo ma, a questo punto, tanto vale viversela al meglio.

Se, invece, vi conoscete già da tempo, potete trovare dei consigli utili nel nostro articolo “Le 5 migliori cose da fare dopo la quarantena in Italia”.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼