Cosa vedere a Lecce in un giorno

1 Condivisioni

Il Salento è una delle mete più gettonate, specialmente d’estate grazie ai meravigliosi paesaggi naturali e alle spiagge incontaminate. Noi di Kappuccio però vi assicuriamo che diventa ancora più speciale in queste prime settimane autunnali. In questo periodo infatti, complici le temperature perfette e un turismo più contenuto, non c’è niente di più rilassante che andare alla scoperta dei deliziosi borghi che la animano e delle città ricche di arte e storia che solitamente sono invase da folle e afa. Quando si passa da queste parti una tappa imperdibile è sicuramente la bellissima città di Lecce. Ecco quindi dei consigli su cosa vedere a Lecce in un giorno!

Volete visitare Lecce e non sapete cosa vedere? Questo è l’articolo che fa per voi!

Le Porte della Città

A Lecce ci sono davvero tantissime architetture storiche degne di nota, ma iniziamo dalle Porte. Ci sono tre ingressi monumentali alla città vecchia visibili ancora oggi, partendo da nord: Porta Napoli, Porta Rudiae e Porta San Biagio. La quarta, Porta San Martino, fu demolita nel 1800.

Porta Napoli fu eretta nel 1548 ed è formata da quattro colonne corinzie, due per lato, e un architrave con inscrizioni che inneggiano a Carlo V e alla sua lotta contro i turchi invasori; questo è sovrastato da un frontone triangolare su cui è rappresentato lo stemma imperiale asburgico: l’aquila a due teste.

Foto di @yl.e.n.i.a

Porta Rudiae è un omaggio alla città, infatti presenta la statua di Sant’Oronzo, e sulle quattro colonne, i busti dei fondatori della città: Malennio, Dauno, Euippa e Idomeneo.

Infine, Porta San Biagio, ricostruita nel 1774, presenta una struttura formata da due colonne lisce per lato e sono qui raffigurati gli stemmi di Ferdinando IV di Borbone e della città di Lecce. Sulla parte più alta troveremo la scultura di San Biagio, Santo del IV secolo nato qui e poi partito in Armenia.

Monumenti da vedere a Lecce

Se passate una giornata nella capitale del Barocco, tra le cose da vedere assolutamente non può mancare la Basilica di Santa Croce. Questa è infatti una delle espressioni più importanti del barocco leccese, la cui facciata è caratterizzata da colonne corinzie e dal grande rosone d’ispirazione romanica. Sulle porte laterali sono presenti gli stemmi della Congregazione dei Celestini, un antico ordine di monaci il cui palazzo affianca la Basilica, sempre caratterizzato dallo stile barocco.

Basilica di Santa Croce, foto di @federica.biasco

Un altro simbolo molto conosciuto della città è il Sedile, imponente edificio cubico a due piani che si trova in Piazza Sant’Oronzo. Risale alla metà del ‘500 e riveste un ruolo di rappresentanza della città. La struttura è completamente aperta da grandi archi ogivali al primo piano, mentre al secondo presenta su ogni facciata tre archetti.

Anfiteatro romano di Lecce, foto di @simone.biasco.physics

Il Sedile si affaccia sull’Anfiteatro romano, un punto di grande importanza storica in quanto era destinato allo svolgimento di lotte tra gladiatori.

Chiesa di Sant’Irene dei Teatini, foto di @simone.biasco.physics

Nel centro storico della città, a pochi passi dagli altri siti d’interesse elencati, troviamo la piazza del Duomo, con la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta. L’edificio è in stile barocco grazie a una ricostruzione del 1659 voluta dal vescovo Luigi Pappacoda, che non ha però alterato la precedente pianta romanica della chiesa. Una particolarità della cattedrale è che presenta due facciate: quella più semplice dell’Episcopio, residenza dell’arcivescovo di Lecce, e la seconda più ricca che si prospetta sulla piazza.

Cattedrale Lecce
Cattedrale di Lecce, foto di @simone.biasco.physics

Lecce notturna

Per concludere una giornata di storia e cultura tra i meravigliosi monumenti leccesi vi consigliamo di rilassarvi con un ottimo drink in uno dei tanti locali della Lecce notturna. Oggi vi consigliamo Quanto basta, comodissimo da raggiungere in quanto posizionato nel centro storico, dove potrete gustare cocktail sfiziosi su suggerimento dei simpatici baristi!

Foto di @lucia_co99

Quanto Basta
Indirizzo:
 Via Marco Basseo 38, 73100 Lecce
Orari: da lunedì a domenica 18:00 – 02:00
Telefono:
347 008 3176
Sito


Questi erano i nostri consigli su cosa vedere a Lecce in un giorno, voi ne avete altri da condividere con noi? Scriveteceli nei commenti! Se siete in cerca di ispirazione, date un’occhiata alle attrazioni turistiche più particolari della Puglia e alla nostra mini guida sulle cose da fare assolutamente nella splendida Alberobello.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina: foto di Davide Perrone su Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Lucia Colonna

Sono Lucia, ho 22 anni e vivo nel Paese più bello del mondo. Amo l'Italia e tutte le meraviglie che nasconde. Sono appassionata di sostenibilità, mi piace leggere, andare al cinema e imparare cose nuove.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼