I migliori test della personalità per sapere chi sei

1 Condivisioni

Se è vero che ognuno di noi si rinnova giorno dopo giorno, incontrando nuovi pensieri e modi di essere, è altrettanto assodato che alcuni talloni d’Achille restano a segnare il nostro cammino. Pregi o difetti che siano, esserne consapevoli ci rende automaticamente più forti! Ecco perché vi riportiamo in questo articolo una lista dei migliori test della personalità per un viaggio intrigante alla scoperta di voi stessi.

In un mare digitale navigato in lungo e in largo da sondaggi e quiz di ogni genere, noi di Kappuccio abbiamo pescato per voi i migliori test della personalità. Scoprili in questo articolo!

1. Test dell’Enneagramma

Test della personalità Enneagramma
Test dell’Enneagramma by Evgeniy Belyaev su Shutterstock.com

Utilizzato da secoli per mappare le sfumature della coscienza umana, il diagramma a 9 punte è diventato un vero e proprio sistema di apprendimento del comportamento umano.

In sostanza, a ognuna delle 9 punte del diagramma corrisponde un Enneatipo che identifica una tipologia individuale di riferimento: il Perfezionista, il Donatore, l’Esecutore, il Romantico, l’Osservatore, lo Scettico Leale, l’Ottimista, il Capo.

L’obiettivo finale del Test dell’Enneagramma, è quello di evidenziare i punti di forza e potenziale di sviluppo di ogni Enneatipo per favorire una reale consapevolezza della nostra natura e dei motivi alla base delle nostre azioni.

Non solo teorie, l’Enneagramma è uno dei migliori test della personalità ed è ritenuto molto utile come metodo di crescita personale, per consolidare le relazioni e migliorare nella comunicazione! Provatelo qui.

2. MBTI Test delle 16 Personalità

Test delle 16 Personalità
Test delle 16 Personalità by Mininyx Doodle su Shutterstock.com

Il Myers Briggs Type Indicator (MBTI), coniato da Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers, è stato elaborato durante la seconda guerra mondiale. L’obiettivo era aiutare le donne, che stavano entrando per la prima volta nel mondo dell’industria, a individuare il lavoro più adatto per loro.

Grazie ad un’analisi approfondita delle funzioni cognitive della persona, MBTI riesce a identificare ben 16 tipi di personalità. Ogni personalità è definita da 8 tratti dominanti per i quali viene ulteriormente analizzata la preferenza del singolo individuo. In questo modo, per ogni persona verranno evidenziati infine, i tratti prevalenti.

Potete leggere (e trovare il test) tutti e 16 tipi di personalità sul sito di 16Personalities per comprendere al meglio l’estrema accuratezza e potenzialità dei risultati. Eletto tra i migliori test della personalità, viene utilizzato anche nel mondo del cinema per la creazione di personaggi in una storia.

3. Test Psicologico del Deserto

Test Deserto
Test psicologico del deserto by Comaniciu Dan su Shutterstock.com

A volte basta chiudere gli occhi e scoprire se stessi nell’immaginario astratto che istantaneamente si manifesta. Il Test Psicologico del Deserto si basa proprio su questo, riuscendo a raggiungerci nei nostri pensieri più intimi.

In 5 semplici domande, questo è uno dei migliori test della personalità che mette alla prova il subconscio sfruttando giochi di ipnosi e messaggi subliminali. Il primo passo è immaginarsi in un deserto ampio, desolato e senza compagnia. Successivamente entrano in scena un cubo, un cavallo, una scala e infine, una tempesta.

Il Test Psicologico del Deserto mira a svelare la percezione che abbiamo della nostra persona, dei nostri comportamenti e del valore attribuito a cose e persone. Provatelo a questo link!

4. Test delle Macchie di Rorschach

Test Rorschach
Test delle Macchie di Rorschach by AfricaStudio su Shutterstock.com

Il Test delle Macchie di Rorschach, è tra i migliori test della personalità psicodiagnostici utilizzati quotidianamente in ambito clinico e giuridico, soprattutto per l’analisi di soggetti problematici e criminali.

In particolare, attraverso l’analisi dell’interpretazione di “disegni ambigui”, si rilevano dati utili relativi al funzionamento del pensiero, visione della realtà, disagio affettivo e percezione di sé e degli altri nelle relazioni.

Il Test di Rorschach si compone di 10 tavole, su ciascuna delle quali è riportata una macchia d’inchiostro simmetrica e di colore diverso. Le tavole vengono quindi, sottoposte una a una al soggetto analizzato, secondo un ordine predefinito, richiedendogli di esprimere tutto ciò cui (secondo lui) la tavola somiglia.

Per preservare l’integrità delle risposte, i professionisti della salute mentale ritengono necessario non rendere pubbliche le tavole. Se tuttavia, seguite una terapia con uno psicologo o uno psichiatra è possibile richiederlo privatamente.


Studiati dai più antichi filosofi e utilizzati dai migliori psicologi, se avete voglia di conoscervi nel profondo, questi test della personalità faranno al caso vostro! E, se vi piace l’argomento vi consigliamo di leggere anche 10 abitudini per essere più felici nella vita e il ritiro spirituale e artistico che non sapevi di meritare.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Immagine di copertina di Lukiyanova Natalia Frenta su Shutterstock.com

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Karen

Sono una Yes! Woman. Dico sì a tutto, provo tutto, guardo tutto. Occhiali da sole e passo svelto, mi piace finire la giornata con un buon aperitivo in compagnia di qualcuno a cui poter raccontare le mie scoperte!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼