Settore alberghiero e digitalizzazione: cosa non può più essere sottovalutato

0 Condivisioni

Il settore turistico-alberghiero, come la maggior parte dei settori, ha dovuto adattare velocemente tutti i processi di gestione a una fase di digitalizzazione esplosa durante il periodo della pandemia.

A partire dalla trasformazione dei documenti cartacei fino all’implementazione di un sito web ottimizzato, software gestionali e CRM, fino ai servizi di pagamento online, la maggior parte delle strutture ricettive oggi svolgono le principali attività in pochi e semplici click.

La fase di digitalizzazione per il settore alberghiero rappresenta un processo mentale che richiede molta attenzione e un maggiore ascolto delle esigenze della clientela, nonché una forte predisposizione all’evoluzione del mercato.

In questo articolo vedremo quali sono gli elementi da non sottovalutare quando si digitalizza la gestione alberghiera, a partire dalla scelta di un hosting per il proprio sito web fino all’implementazione di strumenti digitali fondamentali.

Digitalizzazione del settore alberghiero: gli elementi a cui prestare attenzione

Il ruolo della pandemia come elemento di accelerazione del processo di digitalizzazione in Italia è ormai riconosciuto e ha permesso a numerosi settori di realizzare in poco tempo nuove strategie di gestione e di vendita che, molto probabilmente, in tempi normali avrebbero impiegato anni.

L’abitudine delle persone di acquistare tutto online è ormai più che consolidata e questo ha portato a una rivoluzione del settore alberghiero, già avviata nel corso degli anni e fortemente accelerata durante la pandemia.

I viaggiatori e i turisti desiderano prenotare hotel e strutture ricettive in modo semplice e veloce, visionando le migliori offerte disponibili e i principali servizi inclusi senza dover utilizzare diverse app, pagine web o brochure online. Tutto deve essere a servizio del cliente nell’immediato, in modo semplice e chiaro.

Come offrire questa estrema comodità? Implementando strumenti in grado di supportare i principali elementi del mondo digitale: performance, trasparenza, automazione dei processi e inclusività.

Ottimizzazione del sito web: velocità e completezza

Il primo passo per digitalizzare un hotel si compie durante la progettazione del sito web, che richiede numerose attenzioni ai dettagli, a partire dalla scelta di un ottimo servizio di hosting in grado di rendere il sito performante e di offrire uno spazio adeguato al caricamento di tutti i contenuti essenziali. Se non si possiede molto budget, si può scegliere un provider gratuito, anche se non sempre questo garantisce le stesse performance di un provider a pagamento. Un compromesso interessante è quello delle aziende che offrono un web hosting gratuito offerto con l’acquisto di pacchetti di site building, come l’hosting gratis di IONOS.

All’interno del sito web non può mancare, al giorno d’oggi, unservizio di booking engine: si tratta di uno strumento digitale che permette agli ospiti di controllare la disponibilità delle camere in una specifica data, di scegliere le offerte disponibili e di prenotare.

Implementare questo servizio all’interno del proprio sito svincola la struttura dalle condizioni dettate dai servizi di prenotazione di terze parti, e permette al gestore di introdurre le proprie condizioni, oltre che i prezzi senza alcuna maggiorazione.

Un ottimo modo per controllare la vendita delle camere è fornito anche dai Channel Manager, quei software in grado di controllare le vendite provenienti da diversi canali e gestirle all’interno di un’unica piattaforma, velocizzando e semplificando il processo di gestione delle vendite in hotel.

Allo stesso modo, strumenti come software PMS e sistemi CRM permettono di digitalizzare tutti quei processi ripetitivi che si effettuano durante il check-in e il check-out, a partire dal controllo delle camere disponibili fino alla realizzazione di preventivi, gestione amministrativa e la relazione con i clienti.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Ospite

Una serie di articoli redatti dalla nostra community! Hai fatto un bel viaggio che vuoi condividere? Vuoi condividere un'esperienza speciale che ti ha cambiato la vita? Mandaci una mail su ciao@kappuccio.com! Potresti ritrovare il tuo articolo su Kappuccio!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼