Cosa fare ad Alberobello in un weekend
Alberobello è un borgo conosciuto in tutto il mondo per la particolare forma delle sue case e, a buon ragione, noi di Kappuccio l’abbiamo inserito tra le 5 attrazioni turistiche più particolari della Puglia.
Visitandolo vi sembrerà di camminare in un paese delle fiabe! Se non ci siete ancora stati vi consigliamo vivamente di andarci per godere di questo luogo magico e del suo tempo sospeso. E se non sapete cosa fare una volta lì, niente paura, ecco una mini guida su cosa fare ad Alberobello in un weekend!
Se Alberobello vi ha incuriositi, questa piccola guida vi sarà utile!
Passeggiare fra i trulli
La prima cosa da fare ad Alberobello durante il weekend è passeggiare tra i caratteristici Trulli che abbondano nel comune e anche nelle aree limitrofe. Queste costruzioni abitative in pietra la rendono un’attrazione turistica unica al mondo e ne ha fatto la sua fortuna.
I trulli risalgono al XVII secolo circa e venivano utilizzate specialmente da braccianti che lavoravano nelle campagne. Una curiosità su questi rurali edifici è che i contadini spesso li costruivano in modo che, togliendo una specifica pietra dalla base del trullo, tutta la struttura sarebbe collassata. In questo modo si riusciva a nascondere al padrone del campo il fatto di risiedere permanentemente su quella proprietà.
Tra i trulli più particolari segnaliamo il trullo Sovrano, l’unico a due piani al cui interno è possibile vedere una ricostruzione storica dell’abitazione tipica. Abbiamo poi il trullo Siamese, costruzione unica nel suo genere che accorpa due strutture in una. In via Monte San Michele inoltre, vi suggeriamo di visitare la mostra permanente “Alberobello in Miniatura”, realizzata dall’artigiano Orazio Annese nel 1987.
Visitare una chiesa a trullo
Nella capitale dei Trulli troverete anche la chiesa a trullo, ovvero la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, costruita nel 1927 da uno degli ultimi mastri trullai ancora attivi qui. Una visita a questa bellissima struttura è sicuramente nella lista delle cose da fare ad Alberobello in un weekend. Il parroco locale volle farla realizzare per i cittadini del Rione Monti, considerato anticamente il quartiere povero di Alberobello, affinché non fossero costretti a recarsi presso la più lontana Basilica dei Santi Medici, collocata invece in un quartiere più borghese.
La Basilica si trova in Piazza Curri, presenta uno stile neoclassico e l’inizio della sua costruzione risale al 1600. Le guglie dei campanili si sopraelevano tra i trulli rendendo questo Santuario consacrato ai Santi Cosma e Damiano un importante elemento dello skyline di Alberobello.
Godersi la vista dal belvedere di Alberobello
Per ammirare il borgo nella sua interezza vi consigliamo assolutamente di recarvi in due dei punti più alti del territorio. Salendo via Brigata Regina arriverete alla Villa Comunale, piena di verde e disposta su vari livelli in cui è possibile passeggiare godendosi la vista e fare una sosta ristoratrice al bar.
Un altro punto simile è il più famoso Belvedere Santa Lucia, una terrazza alle cui spalle avrete la Chiesa e la fontana, anch’esse dedicate a Santa Lucia, che si affaccia sul paesaggio.
Tra le cose da fare ad Alberobello in un weekend vi suggeriamo infine delle idee per pranzo e cena. La prima si trova a due chilometri dalla cittadina, nell’area protetta Bosco Selva. Si tratta di un parco attrezzato dove potrete godervi un picnic nella natura, respirando aria pulitissima, certificata dai rilevamenti effettuati pochi anni fa che attestano un livello di inquinamento pari a zero.
Per la cena vi consigliamo invece un locale super accogliente, 100metricubi, che troverete facilmente nella strada principale, Largo Martellotta. Qui potrete assaggiare delle ottime prelibatezze pugliesi, con particolare attenzione posta sulla scelta delle materie prime, accompagnate da un’ottima scelta di vini locali.
Siamo arrivati alla fine di questa mini guida alla scoperta delle cose da fare ad Alberobello in un weekend. Speriamo i nostri suggerimenti vi siano utili, fateci sapere nei commenti se ci siete mai stati e cosa avete fatto!
Se siete in Puglia e avete in programma di visitare altre città, ecco i nostri consigli su cosa vedere a Otranto in un giorno e cosa non perdersi assolutamente a Castro. Se invece siete in cerca di consigli culinari, qui vi aspettano i piatti tipici pugliesi, qui il pesce da assaggiare assolutamente durante la vostra prossima vacanza in Puglia e qui una selezione di ottimi ristoranti di pesce a Taranto.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Maria Dolores Vazquez su Unsplash