Le spiagge più belle che puoi trovare in Sardegna

514 Condivisioni

L’Italia è molto famosa per le sue località marittime, prese d’assalto da migliaia di turisti italiani e stranieri che non vedono l’ora di farsi un tuffo nel nostro splendido mare. Oggi parliamo in particolare della Sardegna, una delle migliori località balneari di tutto il Bel Paese che da anni continua ad accogliere giovani alla ricerca di divertimento, ma anche famiglie che hanno in programma una vacanza di mare e relax. Per questo motivo, noi di Kappuccio, abbiamo deciso di selezionare le spiagge più belle che puoi trovare in Sardegna.

Se state programmando la vostra vacanza estiva in una delle più belle isole italiane siete sicuramente nel posto giusto, non vi resta che continuare a leggere e scoprire quali sono le spiagge più belle che puoi trovare in Sardegna!

Spiaggia La Pelosa – Stintino, Sardegna

Spiagge italiane Maldive: La Pelosa
Foto via @giusicasada

Iniziamo con una delle più belle spiagge europee. La Pelosa si trova nel nord della Sardegna, precisamente nel golfo dell’Asinara. Probabilmente molti di voi avranno visto una sua foto su internet, è diventata ormai una tappa imprescindibile per le vacanze nel nord della Sardegna. Il colore delle sue acque e la conformazione della spiaggia la rendono un’oasi da sogno immersa in un’atmosfera di pace e tranquillità.

La spiaggia è per metà libera e per metà privata. Questo la rende perfetta per i giovani ma anche per le famiglie. Le sue acque infatti sono poco profonde, arrivano alle caviglie per oltre 10 metri. La sicurezza per i più piccoli è garantita.

Nel corso degli anni sono state adottate delle regole per garantire ai bagnanti di godersi il soggiorno in tranquillità, nel rispetto del posto e degli altri. Tra le varie misure ricordiamo: la stuoia sotto il telo da bagno, il divieto di fumo (se non negli appositi spazi), il risciacquo dei piedi e l’attrezzatura da spiaggia.

Il nome “La Pelosa” deriva probabilmente dall’abbondante presenza di paglia marina, cioè alghe che si depositano in queste acque.

Pineta Mugoni – Alghero, Sardegna

Pineta Mugoni
Foto via @giusicasada

La spiaggia Mugoni è tra le più conosciute di Alghero e si trova all’interno della baia di Porto Conte, lungo la Riviera del Corallo, nella parte nord-occidentale della Sardegna. Il suo mare è chiuso tra Porto Conte e Capo Caccia e questo rende le acque sempre calme e riparate dal vento.

La sabbia non è particolarmente fine, ma è molto calda e la distesa sabbiosa conta circa due chilometri e mezzo di lunghezza. Tra i suoi punti forti ci sono la lontananza dal caos della città, il fatto che è facilmente raggiungibile e, infine, il suo essere completamente circondata dalla Pineta Mugoni, un rifugio perfetto durante l’insostenibile caldo estivo.

Questa splendida spiaggia, inoltre, era già apprezzata nell’antichità dai Romani che la definivano Nymphaeus Portus. Una tra le spiagge italiane degna di essere associata alle Maldive (sebbene non sapessero della loro esistenza) già in età antica.

Spiaggia di Fiume Santo – Sassari, Sardegna

Spiaggia di fiume Santo
Foto via @giusicasada

A circa 30 km da Sassari c’è questa meravigliosa spiaggia di Fiume Santo situata nel nord-ovest della Sardegna. Si estende per alcuni chilometri da Stintino verso Porto Torres. Come potete vedere da questa fotografia, le acque sono cristalline e la sabbia è molto molto chiara, proprio come le tanto agognate spiagge caraibiche.

Alle spalle di questa lunga distesa di sabbia, si trovano una serie di piccoli stagni e il più importante, lo stagno di Pilo, accoglie fenicotteri, aironi, anatidi, svassi e tante altre specie di uccelli acquatici.

Le Saline di Capo Comino – Siniscola, Sardegna

Le Saline di Capo Comino. Spiagge italiane e Maldive.
Foto via @giusicasada

Anche questa spiaggia è famosa per la sua sabbia bianchissima e le acque cristalline che creano un mix tra verde mediterraneo e turchese. Capo Comino è situato nell’estremità più orientale della Sardegna e alle spalle della spiaggia si trovano alcune tra le più grandi dune della costa orientale.

La spiaggia lunghissima appartiene al borgo di Siniscola e anche lei, insieme ad altre di questa lista, ha fatto da cornice in vari set cinematografici che hanno visto come protagonisti anche attori come Madonna e Guy Ritchie.

Il fondale della spiaggia è perfetto per gli appassionati di diving e pesca subacquea, ma anche per quelli di windsurf e kite surf. Queste caratteristiche la fanno entrare di diritto tra le spiagge più belle della Sardegna.

Spiaggia Su Giudeu – Domus de Maria, Sardegna

Spiaggia Su Giudeu
Foto via @nicolatrentin

Diventata il simbolo di Chia, questa paradisiaca spiaggia sarda non può non essere citata tra le spiagge italiane che ricordano le Maldive. Essa è considerata una vera perla dai locali e dai turisti. È considerata “la bella tra le belle” perché ha quel qualcosa in più che la rende estremamente affascinante. Grazie alla sua bellezza, inoltre, è anche una rinomata location per spot pubblicitari e set cinematografici.

Si trova nell‘estremo sud-ovest della Sardegna ed è conosciuta anche per il suo scoglio Su Giudeu, un isolotto di roccia scura di fronte alla spiaggia facilmente raggiungibile anche camminando a piedi, quando c’è bassa marea.

Il suo nome, che in dialetto sardo significa “il Giudeo, l’Ebreo“, deriva da una particolare specie di polpo tipico di questa zona, Su Pruppu Giudeu dotato di una sola fila di ventose sui tentacoli, noto per essere più saporito e un po’ più “tenace” alla masticazione.


Questa era la nostra selezione delle spiagge più belle che puoi trovare in Sardegna, dovete solo scegliere quale vi ispira di più e poi programmare il vostro viaggio in una delle più belle isole italiane. Speriamo che vi piacciano, noi non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate qui nei commenti!

Per avere ulteriori dritte sulle vostre prossime vacanze estive potete leggere questo articolo sui 5 posti di mare tranquilli e particolari in Italia. Nel frattempo vi auguriamo buon viaggio, buon bagno e una meravigliosa estate alla scoperta della Sardegna!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina via @giusicasada

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
514 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼