10 mercatini dell’usato e negozi vintage a Milano

25 Condivisioni

Negli ultimi anni si è iniziato finalmente a parlare di “fast fashion” e dei suoi effetti negativi. La produzione massiva di vestiti “usa e getta” non solo nuoce significativamente all’ambiente (l’industria della moda è oggi la seconda più inquinante al mondo), ma contribuisce anche allo sfruttamento di intere popolazioni, soprattutto dei Paesi in via di sviluppo.
Noi di Kappuccio crediamo che ogni singolo gesto individuale possa avere un riscontro sulla realtà collettiva: se tutti e tutte comprassimo meno (e meglio) l’impatto ambientale e sociale dell’industria della moda farebbe un enorme salto avanti. E quale modo migliore per prendere parte al cambiamento se non ridando valore a capi usati o vintage, allungandone la vita? Se abitate in Lombardia, o vi trovate qui di passaggio, vi consigliamo noi dove trovare pezzi unici ed economici in mercatini dell’usato o negozi vintage a Milano e dintorni!

Se avete a cuore l’ambiente e i diritti umani, ma volete comunque ampliare il vostro armadio a prezzi convenienti, non c’è da preoccuparsi: vi guidiamo noi di Kappuccio tra 10 ottimi mercatini e negozi vintage a Milano!

1. Fiera di Sinigaglia, il mercato dell’usato sui Navigli

Mercato sui Navigli a Milano
Fiera di Sinigaglia sui Navigli, foto di @beaferrario

Uno dei mercati all’aperto più variegati e convenienti di Milano è sicuramente la fiera di Sinigaglia: questo mercato delle pulci si tiene ogni sabato dalla mattina al tardo pomeriggio in Ripa di Porta Ticinese, lungo il Naviglio Grande. Tra le sue bancarelle potrete trovare davvero di tutto, da macchine fotografiche a vecchie cartoline, da vestiti vintage di tendenza a capi usati più economici.

Oltre cento banchi ricchi di chincaglierie di ogni tipo si stendono tra via Paoli e via Barsanti, permettendo a tutti i visitatori di scovare qualche oggetto di proprio interesse. Soprattutto per chi cerca vestiario di marca o vintage, l’ampia possibilità di scelta vi farà decisamente perdere il senso del tempo! Inutile specificare, poi, che passeggiare lungo i Navigli durante un bel sabato primaverile rende il tutto parecchio gradevole. Se vi venisse un certo languorino verso l’ora di pranzo, potrete anche provare una delle pizzerie gourmet che abbiamo recensito noi di Kappuccio qualche tempo fa!

📍 Fiera di Sinigaglia
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, Milano
Come raggiungerla: MM2 Linea verde (fermata Porta Genova);
Tram: 2; Autobus: 47, 74
Orari: 8-18 ogni sabato
Pagina web

2. Popcorn Garage Market, il mercatino itinerante di Milano

Lo stand di @Cosecosì in un’edizione del Popcorn Garage Market, foto di @cosecosi_milano

Da un ambizioso progetto di recupero urbano nasce l’idea di Popcorn Garage Market, un raccoglitore di venditori indipendenti che ha il duplice obiettivo di supportare le piccole realtà artigianali e di ri-occupare gli spazi dismessi di Milano. Chiunque possegga un piccolo brand di abbigliamento, una collezione di oggetti particolari o voglia semplicemente ridare nuova vita a capi “preloved” può iscriversi a uno dei loro diversi eventi e ottenere la sua piccola bancarella espositiva.

Popcorn Garage Market non è, però, solo un semplice susseguirsi di banchetti: è un’esperienza coinvolgente per tutti a trecentosessanta gradi, con i suoi laboratori pratici, la musica dal vivo e i chioschetti presso cui rifocillarsi.
Un’occasione di incontro e di condivisione delle proprie passioni in angoli milanesi che meritano di ritornare ricchi di vita (non perdetevi il prossimo appuntamento sabato 30 aprile presso l’Abbazia di Casoretto!).

📍 Popcorn Garage Market
Indirizzo: Evento itinerante, seguite la loro pagina
facebook
per rimanere aggiornati!
Prossimo evento: Sabato 30 Aprile, 11-19,
Abbazia di Casoretto, Milano.
Come raggiungerlo: Metro M1 fermata Pasteur; Metro M2 fermata Udine;
Bus 55/62 fermata via Teodosio/via Casoretto;
Bus 81 fermata via Teosio/Porpora
Orari: 11-19
Pagina web

3. Humana Vintage, il negozio vintage campione di rapporto qualità-prezzo

Negli ultimi anni l’interesse verso il tema della moda ecosostenibile ha iniziato a crescere esponenzialmente, soprattutto grazie all’interessamento delle nuove generazioni. Le persone cominciano a rendersi conto del processo inquinante e umanamente degradante che si nasconde dietro ai brand fast-fashion e hanno dunque iniziato a cercare delle valide alternative. Ricerca che, inizialmente, può sembrare difficile.

Infatti, la critica più comune mossa verso il vintage è l’inaccessibilità dei prezzi. Nonostante a primo impatto possa sembrare così, le verità che confutano questa tesi sono essenzialmente due: la prima è che, se ci pensiamo, non è tanto il vintage a costare “troppo” ma il fast-fashion a costare “troppo poco”, poiché fa affidamento su materie prime di scarsa qualità e sullo sfruttamento della manodopera. La seconda è che, cercando un po’ qua e là, si possono trovare negozi vintage ricchi di pezzi unici a prezzi accessibili: lo dimostra, per esempio, Humana Vintage!

Humana vintage Milano
Humana Vintage in via De Amicis, foto di @humanavintageitalia

Nei suoi tre punti vendita milanesi, difatti, Humana Vintage espone abiti, camicie, cappotti, borse e accessori unici e meravigliosi. Quello che però lo distingue da altri negozi simili è proprio il rapporto qualità-prezzo: capita non di rado che vengano fatte delle offerte imperdibili, dove troverete selezioni di pezzi ricercati a 10 euro o poco più. Tenete d’occhio il loro profilo Instagram per non perdervele!

📍 Humana Vintage
Indirizzo: via Cappellari, 3 / via De Amicis, 43 / via Vigevano, 32,
Milano.
Come raggiungerli: via Cappellari: M1 (fermata Duomo);
via De Amicis: M2 (fermata Sant’Ambrogio);
via Vigevano: M2 (fermata Porta Genova)
Orari: da lunedì a sabato 10.30-19.30
domenica 11.30-19
Pagina web

4. Ambroeus, tra i più amati dei negozi vintage di Milano

Classe, ricercatezza e varietà: questo è quello che respirerete una volta varcata la soglia di Ambroeus (e dalla quale, poi, faticherete ad uscire!).
Ambroeus Milano è un piccolo negozio nel quartiere Isola che propone una selezione accurata e in perenne evoluzione di capi di seconda mano d’alta qualità. La formula “buy & sell” adottata dai proprietari si rivela in questo caso assolutamente vincente: selezionano e acquistano da privati pezzi vintage e second-hand in ottimo stato e li rimettono, poi, in circolo per restituire loro una seconda vita.

Ambroeus, foto di @goingchestnuts

Potete trovare abiti di qualunque stile, dal retrò all’high street, di designer famosi o provenienti dalla grande distribuzione (ma mai dal fast fashion). Volete fare spazio anche voi nel vostro armadio? Perfetto! Lo staff di Ambroeus sarà felice di dare un’occhiata ai capi che porterete. Se saranno affini ai valori del brand, li metteranno in vendita e otterrete, in cambio, una percentuale sul guadagno oppure un codice sconto da utilizzare in negozio.

La cortesia dei proprietari, i prezzi abbordabili rispetto a molti altri negozi vintage di Milano e la qualità del vestiario in vendita vi farà venire voglia di tornare da Ambroeus a ogni pausa pranzo!

📍 Ambroeus
Indirizzo: Via Pastrengo 15, Milano
Come raggiungerlo: M2 (fermata Garibaldi FS);
M5 (fermata Isola); Tram 4;
Orari: lunedì chiuso;
da martedì a domenica 10.30-19.30;
per vendere è necessario prendere
appuntamento
Contatti: info@ambroeusmilano.it; 02 36 59 2537
Pagina web

5. Remira market: “reuse and ravana”

Mercatino dell'usato all'aperto a Milano
Remira Market a Milano, foto di @remira_market

Nello splendido Tempio del futuro perduto, nato quattro anni fa dai resti del lotto 2 della Fabbrica del Vapore, ogni amante della creatività può trovare diversi eventi con cui passare un ottimo pomeriggio. In questo articolo, ovviamente, ci soffermiamo sul mercatino dell’usato che ospita due domeniche al mese: il Remira Market!

Il motto delle ideatrici Katia Meneghini e Virginia Tardella, due giovani millennial, riassume il sentimento giocoso e al tempo stesso gratificante dell’andare alla ricerca di capi di seconda mano: “reuse & ravana“, riutilizza ciò che hai e spulcia minuziosamente tra i banchetti!

Remira è un mercatino all’aperto adatto a tutte le tasche, ben organizzato e per nulla claustrofobico, che ospita sia piccole realtà artigianali che normalissimi privati desiderosi di rimettere in circolo pezzi vintage unici. Non solo: spesso organizzano anche momenti di incontro dedicati ad adulti e bambini, così come workshop legati al tema della sostenibilità. 
Volete sapere quando si terrà il prossimo evento? Seguite i loro profili Instagram e Facebook!

📍 Remira Market
Indirizzo: Via Luigi Nono 9, Milano
Come raggiungerlo: M5 (fermata Monumentale o Cenisio)
Orari: Aperto la seconda e quarta domenica (controllate
qui il loro calendario)
del mese, dalle 10 al tramonto
Contatti: remiramarket@gmail.com; 320 60 03 393
Pagina web

6. Il mercato vintage di Sesto San Giovanni

Bancarelle del mercato vintage di Sesto San Giovanni, foto di @mercatinovintagesesto

Ci dirigiamo, ora, a nord di Milano e iniziamo a spulciare tra le bancarelle del mercatino dell’usato di Sesto San Giovanni. L’offerta qui è davvero variegata senza, però, essere troppo disordinata: potete trovare dai vinili ai modellini d’auto, dalle macchine da scrivere a mobili d’antiquariato.

I banchetti offrono prevalentemente oggettistica, ma se cercate con calma e attenzione, scoverete abbigliamento vintage a buon prezzo e ottime occasioni tra gli accessori, soprattutto per quanto riguarda borse e cinture!
Insomma, i prezzi del mercatino sono ottimi, la merce ben curata, l’ambiente organizzato: ve ne andrete davvero soddisfatti. Lo trovate ogni domenica mattina in via Papa Giovanni XXIII, comodo da raggiungere anche per chi vive fuori Milano e necessita di parcheggio. Inoltre, dal 26 marzo lo potete trovare anche ogni sabato mattina a Cologno Monzese!

📍 Mercatino del Vintage di Sesto San Giovanni
Indirizzo: via Papa Giovanni XXIII, Sesto San Giovanni;
via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Cologno Monzese
(parcheggio metro “Cologno centro”)
Come raggiungerlo: M1 fermata Sesto Rondò o Sesto Marelli, autobus 700/701/702
per il mercato di Sesto;
M2 fermata Cologno Nord per il mercato di Cologno.
Orari: ogni domenica dalle 8 alle 13 (Sesto);
ogni sabato dalle 8 alle 13 (Cologno)
Contatti: 342 70 45 250 (Sesto); 342 75 74 677 (Cologno)
Pagina web

7. Il mercato del Parco di Novegro, “Il Bagagliaio”

Mercato vintage al Parco di Novegro Milano
Mercatino del Bagagliaio nel Parco Esposizioni Novegro, foto di @danieladinisio

Un altro particolarissimo mercatino dell’usato da non perdere alle porte di Milano è quello del “Bagagliaio“. Di cosa si tratta? Di una bellissima occasione di shopping sostenibile in un’oasi verde, il Parco Esposizioni Novegro. Come nel mercatino di Sesto, anche qui potete scovare veramente di tutto! Chiunque può partecipare come espositore o espositrice, svuotando le proprie cantine e cabine armadio di tutto ciò che non serve più ma che può continuare la propria vita in nuove mani.

L’abbigliamento second-hand che troverete sarà originale e variegato, adatto a ogni stile! Dalle camicie ai montoni, fino alle borse fatte a mano.
Lo spirito che si respira è proprio quello tipico dei mercatoni d’antiquariato: amore per la condivisione e curiosità genuina verso le storie altrui.

📍 Il Bagagliaio
Indirizzo: via Novegro s/n, V.le Esposizioni, Segrate
Come raggiungerlo: Autobus 73 o 38;
Orari: dalle 8.30 alle 17.30 nei giorni
specificati nel calendario degli eventi
Contatti: 02 70 20 0022; reception@parcoesposizioninovegro.it
Pagina web

8. Bivio Milano, la filosofia del “compra-vendi-scambia” tra i negozi vintage di Milano

Lo store di Bivio Milano in Porta Ticinese, foto di @marco_np

Avete “stile da vendere“? Fate un salto in uno dei tre punti vendita di Bivio, tra i negozi vintage di Milano più amati in Porta Venezia e in Porta Ticinese!
Come Ambroeus, anche da Bivio la visione più pura di second-hand la fa da padrone: la loro formula “compra-vendi-scambia”, infatti, consiste nell’acquistare dai loro clienti più affezionati o da altri privati pezzi vintage in ottime condizioni, per poi rimetterli sul mercato a prezzi onesti sia per il venditore che per l’acquirente.

Ciò che li distingue dal marasma di negozi vintage della città è certamente lo stile: contemporaneo, appariscente e sempre al passo con la moda del momento! Hilary Belle Walker, la proprietaria americana di adozione milanese, cura ogni dettaglio del locale e della merce, che spazia dai brand più celebri ad articoli un po’ più di nicchia.

Vi garantiamo che entrare da loro, che sia per vendere o acquistare, vi ruberà il cuore!

📍 Bivio
Indirizzo: via Mora 4/14, porta Ticinese;
via Lambro 12, Porta Venezia
Come raggiungerlo: Tram 3, Bus 94, M2 (S. Ambrogio) o M3 (Missori)
per gli store di Porta Ticinese;
Bus 169 o M1 (Porta Venezia)
per lo store in Porta Venezia.
Orari: tutti i giorni 11-19:30; per vendere
è necessario prendere appuntamento
Contatti: 02 58 10 8691
Pagina web

9. Orient Express, un nuovo negozio vintage a Milano

Negozio vintage Orient express
Gli interni di Orient Express, foto di @orientexpressvintage

Andiamo ora alla scoperta di uno dei più recenti negozi vintage di Milano: Orient Express ha la stessa età della pandemia e tanto, tanto da vendere!
Si definisce un “vintage concept store” e, quando vi metterete piede, capirete il perché: non è un semplice negozietto second-hand, bensì un’esperienza sensoriale che coinvolge le differenti passioni dei tre proprietari.

Marco Augeri, Riccardo Augeri e Camilla Aprile hanno unito, infatti, la passione per l’abbigliamento vintage, l’amore per i vinili e il talento nel settore food&beverage creando un locale ricco di sfaccettature.
La location urla anni Settanta da ogni angolo con i suoi colori accesi e le forme geometriche, mentre il vestiario spazia tra diverse epoche, con una certa propensione verso gli anni Ottanta!

Ogni stagione ha il suo: in questo periodo, per esempio, non potete non innamorarvi dei loro maglioncini primaverili color pastello. Insomma, secondo noi di Kappuccio è una tappa da non perdere nei vostri pomeriggi di shopping sostenibile meneghino.

📍 Orient Express
Indirizzo: Viale Montello 8, Milano
Come raggiungerlo: M2 (fermata Moscova); Tram 2/4
Orari: da martedì a venerdì 11-22; lunedì e sabato 15-22;
domenica chiuso;
Contatti: 346 50 03 103
Pagina web

10. Il mercatino di Garbagnate Milanese, in provincia

Mercatino delle pulci, foto di Julien Dumas on Unsplash

Eccoci all’ultima tappa del nostro tour tra mercati e negozi vintage di Milano: fermata “Garbagnate Milanese”, nella provincia del capoluogo lombardo.
Dall’esterno può apparire un semplice mercato rionale, ma offre delle chicche imperdibili sia per quanto riguarda vecchi oggetti vintage, come macchine fotografiche, sia nel settore dell’abbigliamento.

Essendo fuori dalla città, ma comunque piuttosto ampio, si può girare con calma anche recandosi piuttosto tardi senza incontrare troppa folla. I prezzi sono tipici dei mercatoni di seconda mano, dunque molto vantaggiosi, nonostante la buona qualità della merce: con pochi euro e con un po’ di “ravanamento” si possono fare grandi affari!

📍 Mercato di Garbagnate Milanese
Indirizzo: Via Como 10, Garbagnate Milanese
Come raggiungerlo: via SP233 (Varesina)
Orari: ogni sabato dalle 7 alle 13


Finiscono qui i nostri 10 mercati dell’usato e negozi vintage preferiti di Milano e dintorni. Fateci sapere quali spulcerete il prossimo weekend o quali hanno già conquistato il vostro cuore (e il vostro armadio)!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina: Becca McHaffie on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
25 Condivisioni

Giulia Bettini

Dalla Brianza con furore. Mi troverete nei boschi insieme al mio cane oppure a mangiare qualsiasi cosa contenente del pistacchio. Talvolta contemporaneamente.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼