Dove studiare a Bologna

1 Condivisioni

Da qualche settimana è ricominciato il solito tran tran quotidiano e le giornate scorrono veloci tra scuola, università e mille altri impegni. Molte delle nostre ore di studio e lavoro le passiamo su libri e schermi del pc per questo l’ambiente circostante diventa decisivo in termini di concentrazione e funzionalità.
Se cercate delle valide alternative alle affollatissime biblioteche questa piccola guida è fatta per voi.
Fortunatamente la nostra città è piena di bar e locali super accoglienti, dotati di rete Wi-Fi e prese di corrente per ricaricare pc e cellulari.
Non ci resta che scoprire insieme dove studiare o lavorare a Bologna in tranquillità e con tutti i comfort necessari.

Frankly Bubble Tea & Coffee

Dove studiare a Bologna? Al Frankly, la prima catena di Bubble Tea e Coffee bar italiani nata a Milano nel 2016.

Frankly è una catena di Bubble Tea e Coffee bar nata a Milano nel 2016 e pian piano allargatasi ad altre città, tra cui appunto Bologna.
Alla base di questo progetto c’è la volontà di unire culture diverse, in particolare quella asiatica, italiana e nordamericana. Non a caso la punta all’occhiello del Frankly è il bubble tea, bevanda originaria di Taiwan a base di tè nero, latte e perle di tapioca.

Questo delizioso locale nel centro della zona universitaria offre una scelta variegata di bevande, merende e snack in un ambiente tranquillo e accogliente dotato di prese e wi-fi per trascorrere qualche ora di studio e lavoro sorseggiando caffè, frullati o mangiando una golosa brioche.

📍 Frankly Bubble Tea & Coffee
Indirizzo: Largo Respighi 2, 40126 Bologna BO
Orario: da lunedì a venerdì 8:00 – 19:00
sabato e domenica 9:00 – 19:00
Telefono: 051 026 1768
Sito

White Bakery

White Bakery è un'ottima opzione per chi non sa dove studiare a Bologna.

White Bakery è un’originalissima catena di locali presente in Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Lazio. A Bologna si trova in una traversa centrale della zona universitaria, non troppo distante dalle Torri.
La sua particolarità è data dall’atmosfera magica che aleggia nell’aria e nell’arredamento che, con i suoi bellissimi toni pastello, ci teletrasporta direttamente nell’America degli anni ’40 e ‘50.

Il menu si rifà alla tradizione americana newyorkese (New York Food) e alle tante culture e tradizioni presenti negli Stati Uniti. Si può andare a colazione per provare una tipica American breakfast, waffle o pancake in diverse varianti oppure a pranzo o cena per gustare ottimi hamburger, sandwich o bagel.
È il posto perfetto dove studiare o lavorare da soli o in compagnia circondati da colori e profumi d’oltreoceano.

📍 White Bakery
Indirizzo: Via delle Moline 16 b, 40126 Bologna BO
Orario: da lunedì al venerdì 10:00 – 23:00
sabato 10:00 – 00:00
domenica 10:00 – 23:00
Telefono: 051 354 9351
Sito

La Scuderia

La Scuderia è un bel locale dove studiare a Bologna come alternativa alle affollatissime biblioteche.

La Scuderia è uno dei posti più conosciuti e suggestivi della zona universitaria. Situato nella famosissima Piazza Verdi, di giorno è uno spazio di coworking per lavoratori e di ritrovo per studenti e amici. Di sera, invece, cambia veste e accoglie feste ed eventi vari.

Complici gli innumerevoli spazi in cui è suddiviso, il locale ha un’offerta molto variegata di format culinari, da quella tradizionale bolognese a quella internazionale fino a quella più salutare. Inoltre nel tempo è diventato anche un Future Food Living Lab, ovvero un luogo di confronto e dialogo in ambito “food tech” a partire da eventi e laboratori organizzati da innovative start up.

📍 La Scuderia
Indirizzo: Piazza Giuseppe Verdi 2, 40126 Bologna BO
Orario: da lunedì a sabato 9:00 – 2:00
domenica 10:00 – 00:00
Telefono: 051 656 9619
Sito

Empire English Pub

Dove studiare a Bologna in tranquillità e con tutte le comodità del caso? All'Empire English Pub per esempio!

Questo locale si trova a pochi passi dalle Torri, in piena zona universitaria. L’atmosfera richiama i tipici pub inglesi, con tanto di bancone e sgabelli in legno.
Oltre a essere un luogo accogliente e molto alla mano, l’Empire English Pub offre un’ampia gamma di pietanze, birre e vini e menu a ottimi prezzi.

Inoltre il pub ha messo a disposizione anche una study room con free Wi-Fi che diventa un’ottima opzione se si vuole studiare o lavorare in un posto accogliente dove magari fermarsi anche fino a cena.

📍 Empire English Pub
Indirizzo: Via Zamboni 24, 40126 Bologna BO
Orario: da lunedì a domenica 12:30 – 03:00
Telefono: 051 224 275
Sito

ZOO

Dove studiare a Bologna? Da ZOO tra bagel e sandwich gustosissimi!

Tra i posti più trasversali del centro di Bologna rientra sicuramente ZOO. Infatti esternamente sembra una semplice caffetteria per studenti, ma basta varcare la soglia per rendersi conto che è molto di più.
Gli ambienti sono spaziosi, con arredi in legno e altri elementi di design in stile country-chic, mentre i muri sono decorati con frasi e immagini. Il locale comprende anche un giardino e un negozio di giochi, grande attrattiva per i più piccoli.


È perfetto per brunch, merende e pranzi. Golosissimi i bagel, i sandwich e i piatti healthy.
Se avete voglia di trascorrere qualche ora di studio e lavoro in un posto particolare e pieno di stimoli, ZOO è assolutamente da provare.

📍 ZOO
Indirizzo: Str. Maggiore 50/a, 40125, Bologna BO
Orario: lunedì chiuso
da martedì a venerdì 11:00 – 18:00
sabato e domenica 11:00 – 15:00
lunedì chiuso
Telefono: 373 843 85 100
Sito

Questi sono i nostri consigli su bar e locali dove studiare a Bologna. Voi ne conoscete altri? Scrivetecelo nei commenti!

Se invece siete in cerca di altri consigli per vivere a pieno la città date un’occhiata ai 10 luoghi sconosciuti di Bologna e alla lista dei suoi musei gratuiti. Se invece volete gustare i piatti tradizionali della Grassa date un’occhiata alla nostra raccolta dei piatti tipici e dove mangiarli.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Federica Biasco

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼