5 attrazioni imperdibili a Reggio Calabria
La città di Reggio Calabria si trova sulla punta del nostro stivale, si affaccia sullo Stretto di Messina e offre diverse esperienze che possono interessare i turisti di ogni età. Oggi vediamo 5 attrazioni imperdibili a Reggio Calabria.
Seguiteci alla scoperta di una piccola ma graziosa città del sud Italia!
1. I Bronzi di Riace
Di fronte al mare e nel cuore pulsante della città si trova il Museo Archeologico Nazionale. È suddiviso in 5 diversi livelli e conserva reperti del mondo antico di ogni tipo, da resti di templi a oggetti di vita quotidiana. Il ritrovamento più famoso è sicuramente quello dei Bronzi di Riace: due statue ritrovate integre a largo della costa di Riace nel 1972. Sono alte 1.98 metri, cave all’interno e realizzate quasi esclusivamente in bronzo. Gli occhi sono fatti di pasta vitrea, pietra rosa e calcite bianca; i denti in lamina d’argento. Si tratta di due statue uniche nel loro genere! Il Museo apre le porte ai turisti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 20. Il biglietto intero costa 8€. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Museo.
2. Il Duomo
Fra le attrazioni imperdibili c’è il Duomo. Si trova al centro della città e i portici della piazza antistante sono pieni di locali diversi in cui divertirsi. È l’edificio sacro più grande della Calabria, nonché la Basilica dedicata alla Madonna della Consolazione, patrona principale della città. Dopo il terremoto del 1908 lo si ricostruì in stile neo-romanico. L’interno è decorato splendidamente e ospita alcune opere importanti, come il Battistero in bronzo e le tele ottocentesche. Particolare poi la Cappella del SS. Sacramento del 1539, decorata con una tela seicentesca di Marolì e da marmi intarsiati. Merita decisamente un posto fra le attrazioni imperdibili di Reggio!
3. La Pinacoteca Civica
Si trova di fianco al Teatro Comunale “F. Cilea” e offre uno spazio di 500 mq di opere d’arte in esposizione, suddivisa in undici sale. Le opere più antiche risalgono al XV secolo, quelle recenti al XX. Fra i capolavori esposti ci sono “San Girolamo penitente” e “Tre angeli in visita ad Abramo” di Antonello da Messina e “Il ritorno del figliol prodigo” di Mattia Preti. Sarà un piacere fare il pieno di opere d’arte prima di uscire a godersi il sole del Lungomare, una vera esperienza imperdibile!
4. Il Chilometro più bello d’Italia
Il Lungomare Falcomatà prende il nome dal sindaco che, nel 1994, decise di dargli una nuova vita e un nuovo aspetto. Grazie a questo intervento, oggi viene considerato il chilometro più bello d’Italia. Pavimentato e liscio, decorato da aiuole verdi e fiorite, permette di sedersi sulle panchine, camminare, fare sport o sedersi sulle panchine con davanti un panorama unico al mondo: lo Stretto di Messina, la Sicilia e l’Etna. È un luogo meraviglioso, che ogni giorno regala tramonti mozzafiato di mille sfumature diverse. Per abbellirlo ancor di più, sono state installate diverse opere d’arte, dalle famose colonne metalliche dell’artista Tresoldi alle statue di Rabarama.
5. Il Castello Aragonese
Un’altra chicca da non perdere è il Castello Aragonese, uno dei simboli di questa città. Fu costruito fra IX e XI secolo, durante il periodo bizantino e in seguito lo utilizzarono Normanni, Svevi e Angioini perché era un punto strategico e fondamentale per la difesa della città. Grazie a Ferdinando I di Aragona vennero aggiunte 2 torri merlate intatte ancora oggi. Purtroppo la parte più antica è andata persa nel terremoto del 1908 e le macerie rimaste furono rimosse per permettere la ricostruzione delle strade cittadine. Oggi è aperto al pubblico, al prezzo di 2€, e ospita diversi eventi culturali nel corso dell’anno.
Il nostro tour alla scoperta delle 5 imperdibili attrazioni a Reggio Calabria finisce qui! Quale vi ha entusiasmato di più? Raccontateci la vostra esperienza! E se avete voglia di scoprire altre chicche su questa regione, non perdetevi la spiaggia dell’Arcomagno e l’esperienza del treno della Sila!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Cas Holmes su Unsplash