Una mattinata a bordo del Treno della Sila

6 Condivisioni

L’altopiano della Sila si estende fra le province calabresi di Catanzaro, Crotone e Cosenza. Comprende al proprio interno un Parco Nazionale che permette di tutelare la particolarità del territorio e di godere della sua bellezza. Immersi nel verde o nella neve invernale, si potranno svolgere un sacco di sport invernali, uscite a cavallo e i più vari percorsi di trekking. Tuttavia, l’attività più affascinante è salire a bordo del Treno della Sila.

Pronti a salire in carrozza? Scoprite con noi come viaggiare nel tempo!

Il percorso del Treno della Sila

Si tratta di un treno a vapore originale del 1926 che accoglie i turisti con gli interni riscaldati, le sedute in legno e dei balconcini da cui osservare il paesaggio. Le carrozze sono decorate con foto in bianco e nero che raccontano la storia di questo piccolo treno storico. Il servizio è stato attivato da Ferrovie della Calabria l’8 agosto 2018 ed è ancora in funzione!

Il Treno della Sila solitamente parte dalla Stazione di Moccone, per poi stridere e sbuffare fino a Camigliatello, dove si ferma per far salire a bordo altri passeggeri. Ripresa la marcia, il treno percorre il Viadotto Camigliati che con i suoi 166 metri è il più alto della ferrovia!

Foto di Vittorio Lascala

La strada ferrata si inoltra nel bosco silano, regalando dei panorami stupendi sulla vallata del Crati e sul Lago Cecita.

La terza fermata è la stazione di Sculcà, dove il treno fa una sosta per il rifornimento idrico: i turisti possono scendere e vedere con i propri occhi un procedimento ormai dimenticato.

Il capolinea è la stazione di San Nicola Mansio: si trova a 1404 metri sopra il livello del mare ed è la stazione più alta di Italia. Le sorprese non finiscono qui: giunta al capolinea, la locomotiva a vapore si separa dalle carrozze e si sposta su una piattaforma girevole. Qui gli addetti la spostano a mano, con la sola forza delle braccia. Il Treno della Sila è pronto a partire per il ritorno, accompagnando i passeggeri fino a Camigliatello e Moccone.

Come prenotare una corsa

Foto di Fra.laz

Il treno viaggia tutto l’anno, salvo interventi di restauro e controllo della locomotiva. Le corse si  svolgono per lo più nei weekend e in periodi particolari, come quello natalizio, offrono dei servizi a tema per i bambini come la corsa con l’attacco dei briganti o l’arrivo di Babbo Natale e della Befana. Le ultime corse sono state fatte il 18, 19 e 26 febbraio di quest’anno, ma ne vengono inserite continuamente di nuove. I biglietti si possono acquistare dalla sezione acquista” del sito ufficiale, tramite telefono, o di persona, solo nel caso in cui ve ne siano ancora disponibili. La loro pagina Facebook è sempre aggiornata e affidabile!.

Con il suo percorso di 13 km, il Treno della Sila regala dei paesaggi mozzafiato, delle emozioni indimenticabili e delle esperienze uniche nel loro genere. Non capita tutti i giorni di fare un vero e proprio viaggio nel tempo! E se il viaggio vi fa venire fame, ricordate che alla stazione di San Nicola Mansio troverete un ristorante particolarissimo, La Locomotiva, ricavato da due vagoni impossibilitati a muoversi e ancorati al binario. Più vintage di così!

📍La Locomotiva
Indirizzo: Stazione FC San Nicola – Silvana Mansio
Orari:
Lun – Ven: 9:00 – 17:00
Sab – Dom: 11:00 – 23:00
Mercoledì chiuso.
Contatti:
338 410 9325


E voi, siete pronti a partire, inoltrarvi nei boschi verdi della Sila e poi fermarvi a pranzo in un ristorante fermo nel tempo? Se anche voi farete questa esperienza raccontatecelo nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di kitmasterbloke

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
6 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼