La leggenda di San Marino e San Leo

1 Condivisioni

San Marino e San Leo sono strettamente collegate grazie alla loro storia. La leggenda narra che i santi Marino e Leo si conoscevano, molto tempo prima che le comunità dei due monti venissero create.

Scopri l’affascinante leggenda di San Marino e San Leo in questo articolo!

L’inizio della leggenda di San Marino e San Leo

Fotodi Arbe di Lian Tomtit su Unsplash

San Marino e San Leo erano due scalpellini dell’isola di Arbe, nella Dalmazia settentrionale. Quando Diocleziano iniziò a perseguitare i cristiani, i due amici si videro costretti a lasciare la patria per rifugiarsi in Italia.

Arrivarono a Rimini nel 257 d.C. e qui lavorarono per tre anni nell’estrazione della pietra del Monte Titano. In seguito, i due amici dovettero dividersi: San Marino tornò a Rimini, mentre San Leo fondò la comunità che ora abita sul monte omonimo. Marino visse dodici anni a Rimini, prima di essere costretto a rifugiarsi sul Monte Titano. Infatti, una donna lo stava perseguitando e lui trovò pace sul monte, nel cosiddetto Sacello del Santo. Il Sacello è un letto di pietra incavato nella roccia del monte, situato sopra la Baldasserona.

Il dono di Donna Felicissima

Foto di Nicole Maelle su Unsplash

In seguito Marino si spostò sulla cima del monte, dove costruì un giaciglio e una piccola chiesa. Però il monte Titano apparteneva a Donna Felicissima e a suo figlio Verissimo. Quest’ultimo incontrò il santo e lo attaccò per mandarlo via dalla sua terra. Durante l’attacco, Verissimo si paralizzò. Donna Felicissima capì che la paralisi era dovuta all’offesa verso un santo e chiese a Marino di salvare suo figlio. Marino lo salvò e in cambio chiese un pezzo di terra. Felicissima riconoscente però gli donò l’intero monte, dove San Marino riunì attorno a sé una piccola comunità cristiana.

La nascita dello Stato di San Marino

Foto di Daniel Mačura su Unsplash

San Marino morì nel 301 d.C., lasciando in eredità alla sua comunità il terreno e il potere su di esso. Prima di morire, disse: “Relinquo vos liberos ab utroque homine”. La frase significa “Vi libero da entrambi gli uomini”, intendendo con questi il Papa e l’Imperatore. Ancora oggi lo Stato si mantiene indipendente.


Conoscevate questa leggenda su San Marino e San Leo? Quali sono invece le storie dei luoghi in cui vivete? Scrivetecele nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina di Lorenzo Castagnone su Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Cecilia Casali

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼