Ristorante Canova Tadolini: a pranzo con l’Arte

1 Condivisioni

Roma è da sempre famosa per la sua storia, la sua ricchezza artistica e la sua cucina tradizionale. Tutti almeno una volta abbiamo provato a fare in casa una perfetta carbonara o una cremosa cacio e pepe, con risultati di ogni tipo. Oggi vi facciamo scoprire un posto dove arte, storia e tradizione si uniscono: il Bar – Ristorante Canova Tadolini.

Venite a scoprire uno dei ristoranti più particolari di Roma!

La storia

Tavolo circondato da statue di Canova e Tadolini
Sala Scipione

In centro, all’incrocio fra Via del Babuino e Via dei Greci, dove solitamente si trovavano le botteghe degli artisti, Canova aveva realizzato il suo studio di uso di scultura. Nel corso degli anni, strinse un legame molto forte di amicizia e collaborazione con il più promettente dei suoi allievi Adamo Tadolini.

Scorcio della Sala di Anatomia che mette in mostra le esercitazioni anatomiche dei due artisti.
Scorcio della Sala di Anatomia

Inizialmente condivise con lui diversi incarichi e tenne d’occhio le sue riproduzioni. Infine nel 1818, Canova decise di affidargli anche il suo studio artistico. Da quell’anno fino al 1967 l’Atelier di Via del Babuino è passato di generazione in generazione all’interno della famiglia Tadolini.

Oggi lo studio è stato adibito a bar e ristorante e gli ospiti possono rilassarsi circondati da opere d’arte.

Il Ristorante Canova Tadolini

Scorcio dell'angolo più ornato della Sala Giulio al Ristorante Canova Tadolini.
Angolo della Sala Giulio

All’ingresso si viene accolti immediatamente da un uomo a cavallo e da vari busti, poi il locale si dirama in più sale: la sala di anatomia, dove si pranza fra le esercitazioni anatomiche di varie dimensioni appese alle pareti, le due sale Scipione e la Sala Giulia, che custodiscono le opere più grandi e complete e poi le Sale Adamo, Enrico e Paolina che sono caratterizzate da busti e teste di piccole dimensioni e molti quadri. Le sculture in marmo e bronzo e gli strumenti del mestiere custoditi secondo l’originario e fascinoso disordine dello studio.

Piatto di tonnarelli cacio e pepe dentro cestini di formaggio parmigiano
Tonnarelli cacio e pepe serviti in un cestino di parmigiano

Al Ristorante Canova Tadolini il menù è vario, offre tutto l’anno i primi piatti della tradizione e secondi piatti di innovazione, comprese molte ricette ricercate a base di pesce. Noi vi consigliamo sicuramente i tonnarelli cacio e pepe: un mix perfetto fra il pizzicore del pepe e la cremosità del formaggio.

Per prenotare un tavolo si può usare il modulo online, l’app di The Fork (che riserva spesso sconti) o si può fare una semplice telefonata. Proprio al momento della prenotazione si può indicare anche la sala che si preferisce.

In conclusione, al Canova Tadolini si ha l’occasione di mangiare della buonissima cucina tipica immersi in oltre due secoli di storia dell’arte!

📍Ristorante Atelier Canova Tadolini
Indirizzo:  Via del Babuino 150/A, 00187 Roma
Orari: Caffetteria tutti i giorni 08:00 – 24:00
Ristorante tutti i giorni 12:00 – 23:00
Contatti: 0632110702
Sito


Se vi abbiamo incuriosito e passerete anche voi un pranzo o una cena in questa atmosfera senza paragoni, fatecelo sapere nei commenti qui sotto! E per altri consigli su dove mangiare a Roma, date un’occhiata a i migliori brunch a Roma nel 2023.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼