Claudiano jpeg con una delle opere presentate in mostra @https://www.instagram.com/ferrucciocimino_portfolio/

La prima mostra di Claudiano jpeg a Bologna

1 Condivisioni

Fino al 18 febbraio potete visitare la mostra personale di Claudiano Jpeg a Bologna, a cura dell’associazione Succede solo a Bologna. “Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è instagrammabile” è il titolo che accompagna le opere dello street artist esposte per la prima volta nella cornice della biblioteca Salaborsa.

Protagonisti in miniatura, applicati su supporti di legno si fanno portavoce con ironia dei temi fondamentali della poetica di Claudiano.jpeg: la famiglia, la politica, l’amore, l’ansia generazionale, la psicologia e il nichilismo.

Kappuccio vi guida alla scoperta del fantastico mini mondo dei lillipuziani!

CHI È CLAUDIANO JPEG

Foto di @ferriucciocimino_portoflio

Laureato in fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Claudio Chiavacci, in arte Claudiano jpeg a Bologna si è ritagliato di diritto un posto nel mondo della street art. Su Instagram impazzano le condivisioni dei suoi lavori in centro città. Dopo il successo di pubblico, è arrivata anche la consacrazione del mondo dell’arte. La mostra personale in Salaborsa, nell’ambito delle manifestazioni di Arte Fiera e Art City, lo dimostra.

LA CONCEZIONE MULTIDISCIPLINARE DELL’ARTE

Foto di @ferriucciocimino_portoflio

Il progetto claudiano.jpeg si basa su una concezione multidisciplinare dell’arte che unisce street art, fotografia, illustrazione e musica in un linguaggio pop e ironico. Definire dunque questo mini mondo è complesso: siamo di fronte a un ibrido senza precedenti. I lillipuziani non sono murales, né graffiti, né stencil. Possiamo parlare di stickers, realizzati in studio sulla base di fotografie scattate dallo stesso artista, poi fissati sui muri della città.

IL GRAND TOUR DEI LILLIPUZIANI

Foto di @ferriucciocimino_portoflio

I lillipuziani di Claudiano jpeg vengono “liberati” la mattina presto, spesso di domenica, quando le strade sono pressoché deserte. L’artista cerca lo scorcio perfetto per ognuno di loro. Può anche capitare che sia una viuzza, un muro o un portico, a suggerire l’ispirazione per la realizzazione degli stickers. Da Bologna, i lillipuziani sono approdati in altre importanti città italiane come Palermo e Roma, fino a raggiungere Parigi. Pare che prossimamente saranno pronti per sbarcare anche a New York.

CLAUDIANO JPEG A BOLOGNA CONQUISTA TUTTI

Foto di @ferriucciocimino_portoflio

L’inaugurazione del 31 gennaio nell’ambito di Art city, si è dimostrata un incredibile successo e ha registrato un’importante presenza di pubblico. Moltissimi ragazzi, ma anche bambini, tra i numerosi visitatori. Il linguaggio fresco e accattivante di Claudiano jpeg è apprezzato anche dai più piccoli, che si divertono a scovarne le opere a Bologna, per le strade, come in una caccia al tesoro. L’artista ha conquistato non solo il mondo di Instagram, fatto di sensazionali istantanee estetiche, ma anche il candido immaginario dei bambini, i più sinceri e temibili critici che possano esistere.

📍Biblioteca Sala Borsa
Indirizzo:
Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna BO
Orari: da mercoledì a venerdì 10 – 20
sabato 10 – 19
Sito


Se dopo aver visitato la mostra di Claudiano jpeg a Bologna avete ancora “fame” di arte, non perdetevi i musei gratuiti della città e il nostro itinerario per visitare Bologna in un giorno.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di @ferriucciocimino_portoflio

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼