Le più belle feste di Carnevale in Italia

1 Condivisioni

Il Carnevale, la festa mobile, più divertente, colorata e scanzonata. Che prevede celebrazioni pubbliche, parate, feste di strada. Battaglie con stelle filanti e coriandoli. Indossando costumi e maschere per eludere la propria individualità. Dove la satira e il grottesco spopolano, le regole e le norme quotidiane si ribaltano. Parliamo di questo periodo di indulgenza, prima dell’austera Quaresima, nel quale bere e gozzovigliare troverebbero dimensione compiuta. Parliamo delle feste più belle di Carnevale in Italia.

La parola Carnevale, secondo l’ipotesi più accreditata deriva dal latino Carnem levare (eliminare la carne), facente riferimento al banchetto che si teneva nell’occasione dell’ultimo giorno di festeggiamenti. Sono il giovedì grasso ed il martedì grasso (la conclusione) le date principali. Dopo di che, il mercoledì, detto “delle ceneri”, ha inizio il periodo della Quaresima.

Il Carnevale di Viareggio

Festeggiamenti passati a Viareggio, foto da unsplash @jianxiangwuph

Quest’anno, dal 4 febbraio sino al 25, si celebrano i 150 anni del Carnevale di Viareggio. (La prima sfilata di carrozze addobbate a festa si tenne infatti, nella storica Via Regia, il 25/2/1873). Con sfilate di carri allegorici imponenti, spettacoli, veglioni, feste all’aperto nei diversi rioni (che si animeranno soprattutto a sera), rievocazioni storiche. Ma anche eventi d’arte (nei palazzi della città saranno tante le occasioni per visitare mostre a tema), appuntamenti musicali e teatrali. 6 e imperdibili i corsi mascherati, l’ultimo proprio nella giornata conclusiva, durante la quale giungeranno anche i verdetti delle giurie. Per terminare poi degnamente il tutto con uno spettacolo pirotecnico.

Se per caso il tempo tiranno vi impedisse di partecipare, ricordate che esiste anche la cittadella del Carnevale di Viareggio! Un parco a tema, aperto tutto l’anno, dedicato alla storia e alle tradizioni carnevalesche.

Torna anche quest’anno la magia a Venezia

Maschere a Venezia, foto da unsplash di @gritsngiggles

Lo scorso anno avevamo trattato dettagliatamente in un articolo tutto il programma del Carnevale di Venezia 2022. Anche quest’anno non potrà mancare questo appuntamento importantissimo per la città lagunare. Dal 4 al 21 del mese di febbraio. Un programma fitto e sorprendente per un evento unico in una cornice magica. Come i riverberi di luce che dalle acque si riflettono nell’architettura di questo capoluogo storico e ricco di tradizioni. Sapevate ad esempio che al Carnevale di Venezia del XV secolo risale la tradizione italiana di indossare maschere?

Le più belle feste di Carnevale in Italia:Putignano

Sfilano le figure di cartapesta, foto da pixabay di toticap

Gli eventi principali si svolgeranno dal 4 al 25 di febbraio. Uno dei più importanti è, senza dubbio, la sfilata di carri allegorici con gigantesche figure di cartapesta che rappresentano con sagace ironia fenomeni di costume e personaggi famosi del nostro paese. Il tutto grazie all’arte dei maestri cartapestai, alla loro passione, al loro ingegno all’immensa creatività.

Ma il Carnevale di Putignano possiede un’altra particolarità: è il Carnevale più lungo d’Italia e il più antico d’Europa. Le sue radici risalgono addirittura alle scorribande saracene del 1394. Fu allora che la cittadina pugliese venne scelta come meta dove trasferire le reliquie di Santo Stefano Protomartire, per paura dei saccheggi. La leggenda narra che il 26 dicembre di quell’anno, i contadini, impegnati nell’innesto delle viti, al passaggio della processione, avessero abbandonato i campi di lavoro per accodarsi al corteo, tra canti e balli. Da lì ebbe genesi la festa delle Propaggini (tecnica di innesto delle viti), che, a Putignano, segna da allora l’inizio del Carnevale.

La battaglia delle arance di Ivrea

La battaglia delle arance, foto da unsplash di Samuele Giglio

Tra le più belle feste di Carnevale in Italia, un posto lo merita anche il Carnevale di Ivrea (16-21/2). Evento che intreccia storia e leggenda. Una festa civica, popolare dal profondo valore simbolico. Di origine medievale, ha permesso alla comunità di celebrare la propria capacità di autodeterminazione, dal momento che ricorda un episodio di affrancamento dalla tirannide.

La Battaglia delle arance è il momento forse più noto e spettacolare di partecipazione collettiva e si svolge per tre giorni nelle piazze principali. La protagonista indiscussa del Carnevale eporediense è la Vezzosa Mugnaia simbolo di libertà, eroina dei festeggiamenti sin dalla sua prima apparizione nel 1858. Il cerimoniale è piuttosto rigido in ossequio alla tradizione che si desidera custodire. Tanto è vero che il Carnevale di Ivrea, per tali caratteristiche, è stato riconosciuto, manifestazione italiana di rilevanza internazionale.

Le più belle feste di Carnevale in Italia: Fano

Fano non solo meta turistica per il suo mare, foto da unsplash @denisberno

Il primo documento noto nel quale vengono descritti i festeggiamenti del Carnevale a Fano risale al 1347 ed è conservato nella sezione dell’archivio di stato di Fano. Nel 1871 si decise di creare un comitato appositamente incaricato dell’organizzazione dell’evento.

Quest’anno il titolo della manifestazione sarà: Spazio all’arte! Tre fine settimana di giubilo con protagonisti le sfilate dei carri allegorici, il getto dei dolciumi, il carnevale dei bambini. Ospiti di livello internazionale daranno inoltre prestigio all’intero programma.

Mistero e magia del Carnevale, foto da unsplash di @magnusdiv

Queste sono le nostre personali scelte per celebrare il Carnevale del 2023. Le più belle feste di Carnevale in Italia. Dove colore, divertimento e tradizioni trionfano. Lasciamo dunque a voi questi piccoli pensieri personali, liberi peró di muoversi indisturbati. Come coriandoli al vento in attesa di trovare la posa.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼