Cosa vedere a Viterbo e dintorni

1 Condivisioni

Siete curiosi di sapere quali sono gli incantevoli borghi e i luoghi magici che fanno parte della provincia di Viterbo? Allora continuate a leggere per scoprire cosa vedere a Viterbo e dintorni e non perdervi nessuna delle tappe che secondo noi meritano una visita!

Scoprite tutti i luoghi che abbiamo selezionato per voi e segnatevi i vostri preferiti per quando verrete in questo splendido territorio!

Vi piacciono i piccoli borghi antichi e i luoghi fiabeschi che sembrano usciti dai film della Disney? Continuate a leggere per scoprire insieme a noi i luoghi più belli nella provincia di Viterbo!

1. Viterbo

Palazzo dei Papi di Viterbo con scalinata e merletti
Foto di @makkosaba

Oggi sede vescovile, Viterbo è un’antica città che si estende su un territorio vasto e vario che comprende parte dei Monti Cimini, zone agricole, archeologiche e termali che rappresentano i settori trainanti dell’economia, della cultura e del turismo cittadino.

San Pellegrino in Fiore

Inoltre, a Viterbo si svolge la manifestazione di San Pellegrino in Fiore che nei primi giorni di maggio trasforma il centro storico in un arcobaleno di colori e fiori. Oltre all’atmosfera eccezionale che si respira durante questo evento, Viterbo è davvero un piccolo gioiello sempre, per questo è tra i luoghi principali che vi consigliamo assolutamente di vedere!

Se siete appassionati di labirinti poi, non potete perdervi quello nei giardini di Villa Lante, un trionfo di vasche, fontane e meravigliose siepi di bosso!

2. Bomarzo – Parco dei Mostri

Tra le cose da vedere a Viterbo e dintorni imperdibile è il borgo suggestivo di Bomarzo, un paesino situato in una zona montuosa famoso per l’incantato Parco dei Mostri o Sacro Bosco. Si dice che l’entrata del Parco fosse un itinerario iniziatico. All’interno del Parco sono presenti varie tappe simboleggiate da diverse figure mitologiche, come le Sfingi, l’Orco, Ercole e l’Elefante che secondo la leggenda corrispondevano alle varie prove che l’anima doveva compiere per elevarsi.

Il Palio di Sant’Anselmo

Bomarzo è conosciuta per altri due eventi importanti cioè la Sagra del Biscotto e il Palio di Sant’Anselmo ovvero una corsa di cavalli con fantino in cui le 5 contrade di paese si sfidano contendendosi il Palio. Questo evento è accompagnato da fiaccolate e cortei storici in cui sono presenti figuranti vestiti con abiti rinascimentali, sbandieratori, i Rioni con i loro stendardi, i fantini a cavallo e il Capitano del Popolo.

Parco dei Mostri o Sacro Bosco
Indirizzo: Località Giardino, 01020 Bomarzo VT
Orari: dalle 9.00 al tramonto
Prezzi: 13€ (intero); 8€ (bambini dai 4 ai 13 anni);
per altre info qui!
Contatti: 076 1924029 o info@parcodeimostri.com
Sito

3. Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio vista dall'alto con l'unico ponte che permette di raggiungerla
Foto di @manutoni24

Civita è una frazione del Comune di Bagnoregio nota anche come la Città che muore. Questo borgo era infatti molto più grande in passato e aveva 5 porte d’ingresso. Sorgendo su di un terreno argilloso, nel tempo le frane e i terremoti hanno distrutto alcuni monumenti, tra cui 4 porte, e creato l’ampia rupe che ha separato Civita dalle contrade Mercato (oggi Mercatello) e Rota (l’attuale Bagnoregio), causandone lo spopolamento.  

La Città che “resiste”

Quello che a noi di Kappuccio ha affascinato di più di questo borgo è proprio la continua sfida contro il tempo e l’erosione. Più che la Città che muore secondo noi è la Città che resiste! Raggiungere questo borgo soltanto a piedi attraverso il mitico ponte ormai simbolo del luogo e passeggiare tra le viuzze in cerca di scorci meravigliosi da fotografare, vi farà vedere la magia di questo posto unico al mondo!

4. Capodimonte – Lago di Bolsena – Isola Bisentina

Il borgo di Capodimonte è situato su una pittoresca penisola della riva del Lago di Bolsena.

Quest’ultimo è il più grande lago vulcanico d’Europa ed è un luogo perfetto per tutti coloro a cui piace fare attività di qualsiasi genere dalla barca a vela, alla pesca sportiva, dal trekking alle immersioni subacquee, ma è adatto anche per coloro che vogliono fare attività più tranquille come il tour del lago, le escursioni a cavallo o rilassarsi alle terme. Cosa desiderate di più?

L’isola Bisentina

Noi di Kappuccio l’abbiamo inserito a buon ragione nella nostra classifica dei 10 laghi più romantici di sempre.
Inoltre, vi consigliamo di visitare il Lago di Bolsena in quanto il suo ambiente naturale incontaminato ha consentito lo sviluppo di tante varietà animali e vegetali. Tra i tour che vi consigliamo per ammirare al meglio la natura e gli incantevoli panorami c’è quello dell’Isola Bisentina che vi permette di avere una vista incredibile dall’acqua di Capodimonte.

Lago di Bolsena e Isola Bisentina
Cliccate su Lago di Bolsena e Isola Bisentina per maggiori info!

5. Tarquinia – Piani degli Alpaca

Il borgo di Tarquinia è mix perfetto tra diverse epoche storiche e per questo rientra di buon grado tra le cose da vedere a Viterbo e dintorni. La parte medievale è visibile nelle mura e nelle torri del borgo, mentre il territorio è ricco di tesori etruschi, tanto da nominare Tarquinia la Capitale dell’Etruria e Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua Necropoli.

I Piani degli Alpaca

Il suo territorio fa parte della Maremma Laziale composta da boschi verdi e immense campagne collinari in cui troviamo i Piani degli Alpaca ovvero l’allevamento di alpaca più grande in Italia, un luogo magico dove potete trascorrere qualche ora insieme a questi adorabili amici.

Passeggiare insieme a questi simpatici esemplari è stata per noi di Kappuccio una esperienza buffissima e bellissima. L’empatia che si instaura con questi animali è davvero unica, tanto da non voler più andare via!

A Tarquinia però c’è anche il mare, infatti questa meta è perfetta anche per chi vuole rilassarsi sulla costa o vuole ammirare un tramonto meraviglioso dalla Riserva naturale delle Saline.  

Piani degli Alpaca
Indirizzo: Località Pian d’Arcione, 01016 Tarquinia VT
Contatti: 076 6092003 o 329 9517042 o info@pianideglialpaca.it
Per visitare bisogna prenotare un’attività o soggiornare nell’agriturismo
Altre info qui


Questa era la nostra selezione di borghi e luoghi incantati da vedere a Viterbo e dintorni! Voi quali luoghi preferite? Ne avete già visti alcuni o avete fatto alcune di queste attività? Scrivetecelo nei commenti, siamo curiosi di leggervi!

Se questi luoghi vi sono piaciuti e volete conoscerne altri nel Lazio non perdetevi le ville più belle!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Nella foto di copertina Civita di Bagnoregio di Bernardo Ferrari su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Silvia Poluzzi

Amo godermi la vita e condividere insieme a persone care la buona cucina e il buon vino. Oltre a questo, l’Italia mi offre: paesaggi mozzafiato, arte, cultura, musica, natura e spot meravigliosi da vivere e fotografare, chiedo altro?!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼