Cosa fare a Gallipoli in un giorno

1 Condivisioni

Gallipoli è una delle più belle città del Salento. È composta dal centro storico, situato su un’isola di natura calcarea, e il borgo nuovo, collegato al centro attraverso un ponte in muratura risalente al Seicento. È una meta molto gettonata d’estate soprattutto per le spiagge paradisiache, ma c’è molto altro: ecco cosa fare a Gallipoli in un giorno!

Kappuccio vi accompagna alla scoperta di Gallipoli, tra siti storici dalla bellezza senza tempo e itinerari estivi!

Visitare il centro storico

Come anticipato, il centro storico della città si trova su un’isola e visitarlo è sicuramente una delle cose da fare a Gallipoli in un giorno in quanto offre paesaggi davvero suggestivi! Prima di attraversare il Ponte Papa Giovanni Paolo II per giungere sull’isola, potrete fermarvi a fare una foto con la maestosa Fontana Greca, costruita nel III secolo a.C. e decorata da scene mitologiche.

Foto di @vincenzotroisio

Dopo aver attraversato il ponte è invece il Castello Angioino a cogliere subito l’attenzione. Imponente e quasi completamente circondato dall’acqua, dal 2014 è diventato un’attrazione a 360 gradi grazie alla possibilità di visitare gli interessanti ambienti interni.

Continuando a percorrere le stradine della città vecchia è possibile incontrare diverse chiese e una delle più scenografiche è la Basilica Concattedrale di Sant’Agata, chiamata anche Duomo di Gallipoli. Ha lo status di monumento nazionale per la sua importanza artistica e storica, infatti, presenta sfarzose decorazioni sulla facciata dallo stile architettonico barocco leccese ed è piena di tele conservate in ottime condizioni, tanto da poter essere considerata una vera e propria pinacoteca. È addirittura possibile fare un tour online qui.

Per ammirare chiese dall’architettura più insolita e ricercata, vi consigliamo di visitare le Parrocchie di San Lazzaro e del Sacro Cuore di Gesù, che si trovano nel borgo nuovo. La prima si ispira all’idea della tenda, composta da linee semplici, con una facciata sovrastata da una grande vetrata emisferica e decorata da travi che si uniscono ai lati del portone principale, dando movimento all’edificio. La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù è anch’essa molto particolare, costituita da un tripudio di forme geometriche che formano un’elegante e maestosa facciata.

Vivere un’esperienza marina

Gallipoli è decisamente una località turistica estiva, perciò potreste considerare di fare la vostra prima esperienza subacquea qui, il cosiddetto battesimo del mare, accompagnati da istruttori che vi spiegheranno come usare l’attrezzatura e vi mostreranno relitti e meraviglie naturali dei fondali in tutta sicurezza. L’immersione dura tre ore e il costo si aggira intorno agli 80 euro, potrete trovare più informazioni qui.

Fare un’escursione in barca

Una cosa da fare a Gallipoli in un giorno è sicuramente una gita in barca, perché una delle attrazioni principali della città è l’Isola di Sant’Andrea. Le imbarcazioni che effettuano queste escursioni vi porteranno in acque cristalline dai fondali sabbiosi in cui potrete tuffarvi e ammirare Gallipoli dal mare.

Foto da gallipoliinbarca

Vivere la movida

Gallipoli è una delle mete più importanti per la vita notturna in quanto vanta club famosi in tutta Italia, come la Praja o il Riobo Fashion Club. Nella località di Baia Verde, dove si trovano i locali più alla moda, è possibile fare serata ascoltando la musica di dj internazionali, ballando sotto le stelle fino all’alba.

Foto di Long Truong

Si chiude così la nostra lista su cosa fare in un giorno a Gallipoli. Speriamo che i nostri consigli vi abbiano aiutato e vi auguriamo il massimo del divertimento nelle vostre vacanze estive! Nel frattempo, non perdetevi i nostri consigli su cosa mangiare in Puglia, anche di pesce! Per i borghi pugliesi più caratteristici da visitare assolutamente cliccate qui. Per le attrazioni turistiche più particolari qui e per gli eventi da non perdere quest’estate 2022 cliccate qui.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare dentro e fuori l’Italia!

Foto in copertina di @lu.majo89

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Lucia Colonna

Sono Lucia, ho 22 anni e vivo nel Paese più bello del mondo. Amo l'Italia e tutte le meraviglie che nasconde. Sono appassionata di sostenibilità, mi piace leggere, andare al cinema e imparare cose nuove.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼