Gli eventi da non perdere in Puglia nel 2022

1 Condivisioni

In termini di eventi, gli ultimi anni non sono stati proprio colmi di grandi opportunità. Ma dato che siamo certi che questo nuovo anno si rivelerà migliore dei precedenti, non stiamo più nella pelle pensando a quanti eventi e incontri di ogni tipo possiamo partecipare!
Per questo motivo noi di Kappuccio abbiamo stilato un calendario degli eventi da non perdere in Puglia nel 2022. Venite a scoprirlo!

Continuate a leggere e scoprirete la nostra selezione di eventi da non perdere in Puglia nel 2022!

POLIFONIC FESTIVAL

Foto via @polifonic_

Dal 2017, Il POLIFONIC è uno dei festival musicali più apprezzati dai giovani (pugliesi e non). Si tratta di un evento Made in Italy con uno “spirito internazionale e un forte legame con il territorio“.

Molto legato alla cultura e alle tradizioni italiane, dà vita a un mix perfetto di cibo, musica e arte in un’ottica contemporanea.

E la musica? Il format prende il meglio dall’elettronica, dalla house, dalla disco e dalla techno, ma non solo. Il risultato è un mix indiscutibilmente unico ed estremamente coinvolgente. Il tutto in una cornice strepitosa, quella della Valle d’Itria.

POLIFONIC FESTIVAL
Quando: dal 28 a 31 Luglio 2022
Dove: Masseria Capece – Cisternino (BR)
Orari: dalle 18:00 alle 5:00
Evento vietato ai minori di 18 anni
Sito

MEDIMEX – International Festival & Music Conference

Foto via medimex

Il MEDIMEX è un evento organizzato da PugliaSounds dal 2011 e la sua sede è la splendida città di Taranto. Nel tempo è diventato un punto di riferimento, italiano ed europeo, per i player nazionali ed internazionali.
MEDIMEX è arte, musica e talento che presenta una ricca sezione di esibizioni, talk, showcase, presentazioni di film musicali con i protagonisti del music business italiano ed internazionale.

Nel 2021 si è svolto a settembre in versione ibrida, con appuntamenti online e in presenza. I risultati sono stati incredibili: 130 ore di appuntamenti in streaming seguiti da Cina, Irlanda, Spagna, Inghilterra, Germania, Ucraina, USA, Francia e Portogallo con una copertura giornaliera di oltre 220 mila utenti.

Anche quest’anno, l’appuntamento è rinnovato per giugno 2022 nella speranza che si possa tenere in presenza e che possa accogliere un grandissimo numero di turisti.

MEDIMEX
Quando: Giugno 2022
Dove: Taranto
Sito

Fiera regionale dell’Eccellenza

Foto via reginaeventi

La fiera, giunta alla sua 12° edizione, è una manifestazione che promuove l’ambito dell’artigianato, dell’edilizia, della gastronomia, dell’agricoltura, del commercio e della tecnologia operando un confronto tra questi diversi settori e valorizzandoli, allo stesso tempo, attraverso le realtà locali.
Sono previsi diversi spettacoli ed eventi oltre a degustazioni gastronomiche.

L’edizione del 2022 sarà improntata sul tema del “Nuovo“, contemplando naturalmente anche l’innovazione e l’evoluzione di tutti i settori trattati.

Le date della fiera sono state spostate a causa dell’emergenza Covid, ma per restare aggiornati seguite le informazioni pubblicate sul loro sito.

FIERA REGIONALE DELL’ECCELLENZA
Quando: date in aggiornamento
Dove: Monopoli (BA)
Sito

Planet or Plastic? La mostra del National Geographic

Foto via planetorplasticbari.it

Si tratta di una mostra fotografia internazionale curata da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia, che raccoglie una serie di scatti di alcuni dei più famosi fotografi del National Geographic.

Il tema chiave della mostra è l’eccessivo utilizzo della plastica nella nostra vita quotidiana e, soprattutto, le sue gravissime conseguenze sull’ambiente.
Alla mostra si accompagna anche la proiezione del documentario di National Geographic Punto di non ritorno, del regista premio Oscar Fisher Stevens.

L’obiettivo della mostra è proprio quello di aprire gli occhi agli spettatori, guidandoli nella ricerca della consapevolezza e verso una sorta di rieducazione, nella speranza che si accorgano che anche nel loro piccolo possono fare qualcosa per migliorare la situazione ambientale.

PLANET OR PLASTIC?
Quando: dal 2 Dicembre 2021 al 13 Marzo 2022
Dove: Teatro Margherita, Piazza IV Novembre – Bari
Orari: da Lun al Gio 10:00 – 20:30
da Ven a Dom 10:00 – 21:30
Sito

48° Festival della Valle d’Itria

Foto via Clarissa Lapolla

Fin dalla sua istituzione nel 1975, il Festival si è contraddistinto per la riscoperta di titoli operistici e pagine musicali rari, per la cura delle versioni integrali e per la fedeltà agli intenti dei compositori. 

Il Festival della Valle d’Itria ha ottenuto per nove volte l’ambito riconoscimento del Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Il nuovo direttore artistico Sebastian F. Schwarz ha firmato progetti che si sono distinti in Europa per la loro originalità e in particolare per la rarità dei titoli, motivo che lo ha portato a diventare il direttore del prossimo triennio del Festival della Valle d’Itria.

La nuova edizione prevede quattro titoli d’opera: Delitto e castigo (1926), Beatrice di Tenda (1833), Il Xerse di Cavalli e Opera italiana di Nicola Campogrande (2010).

48° FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA
Quando: dal 19 Luglio al 6 agosto
Dove: Palazzo Ducale, Martina Franca (TA)
Sito

Smart Building Levante

Foto via smartbuildinglevante.it

Smart Building Levante è la fiera di riferimento per le regioni del Sud Italia nel campo dell’innovazione tecnologica legata all’edilizia e al territorio. Si tratta di un evento a cadenza biennale improntato sull’ambito home, building e city del Mezzogiorno.

L’obiettivo di questa edizione è quello di stimolare una riflessione approfondita sul rapporto tra tecnologia e luoghi, cercando risposte concrete a problemi reali. L’evento, infatti, si chiama “Dalla smart home alla smart city” e, nello specifico, si concentrerà sulle tecnologie per contenere il global warming in ambienti tipicamente mediterranei.

La manifestazione presenterà le tecnologie più avanzate nell’ambito delle telecomunicazioni, della domotica, della sicurezza e nell’uso dell’energia.

SMART BUILDING LEVANTE
Quando: 12-13-14 Maggio
Dove: Fiera del Levante – Bari
Sito


Questi erano alcuni degli eventi da non perdere in Puglia nel 2022. Purtroppo il calendario degli eventi e la loro organizzazione ha subito o potrà subire delle variazioni in termini di date o di modalità di fruizione a causa della pandemia, ma vi suggeriamo di monitorare gli aggiornamenti per non perdervene neanche uno!

Se siete alla ricerca di altri eventi o attività da svolgere in Puglia cliccate qui per scoprire le 5 attività da fare assolutamente a Taranto, mentre cliccate qui se volete scoprire Il teatro gratis in streaming. Buona lettura!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina by Alessio Roversi on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼