I borghi caratteristici più belli della Puglia

0 Condivisioni

La Puglia come tutte le regioni italiane è piena di borghi caratteristici. Questo periodo è decisamente perfetto per visitarli. Il sole brilla, le temperature, soprattutto di prima mattina, sono ancora tollerabili e i turisti iniziano adesso le prime gite in avanscoperta. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo a vedere quali sono i borghi pugliesi più belli da visitare!

Se amate perdervi nelle viuzze dei centri storici, amerete questi posti!

Otranto

Foto di Paolo Chiabrando

Vicinissimo alla punta del tacco italiano, Otranto è un comune molto importante sul piano turistico grazie alla presenza di strutture riconosciute a livello internazionale. Già dal Medioevo e successivamente nel periodo romano, il suo porto l’ha reso un centro commerciale e artigianale molto fiorente. Durante l’immancabile passeggiata nel borgo, suggeriamo di soffermarsi nei pressi dell’imponente Castello Aragonese e della Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Foto di Massimo Virgilio

Otranto è anche una rinomata meta estiva soprattutto per i giovani, che affollano le bellissime spiagge e i numerosi locali notturni che costellano il lungomare. Consigliamo vivamente di prendere in considerazione una vacanza “on the road” in quanto alcune mete imperdibili si allontanano un po’ dal centro di Otranto, ma ne valgono davvero la pena.

Foto di Paolo Chiabrando

La cava di Bauxite, per esempio, sebbene non sia una meta di mare, è davvero meravigliosa con i suoi colori accesi che vanno dal rosso mattone al verde acqua. Dall’altro lato ci sono poi lidi bellissimi e rilassanti come la Baia Mulino d’Acqua, nella quale potrete percorrere un suggestivo ponte di legno che vi porterà su una spiaggia sotto una grotta. A questo punto non potrete non visitare i celebri faraglioni di Sant’Andrea e fare un tuffo nel mare cristallino!

Alberobello

Foto di Urban Peklar

Alberobello rientra in pieno tra i borghi più caratteristici della Puglia, perciò non può assolutamente mancare una giornata qui nella vostra vacanza pugliese! Patrimonio dell’UNESCO e meta turistica per eccellenza.

I trulli che potrete vedere in questo borgo sono un esempio di architettura spontanea. La loro storia ha origine nel XV secolo, quando per un editto del Regno di Napoli obbligava a pagare un tributo per ogni nuovo insediamento urbano. I conti di Conversano imposero così ai contadini che stavano lavorando su questa terra di costruire le loro abitazioni a secco, così che essendo costruzioni precarie fossero esenti dal tributo.

Foto di Francesco Pinto

Questo borgo è davvero uno dei più particolari al mondo, sembra infatti provenire da una favola! Potrete osservare i simboli rappresentati sulle cupole e i diversi pinnacoli che richiamano elementi mistici e decorativi, spesso collegati a superstizioni dell’epoca.

Polignano

Foto di Vincenzo De Simone

A Polignano troviamo un paesaggio conosciuto in tutto il mondo, per questo non può mancare tra i borghi più caratteristici della Puglia! Per entrare nel centro storico di Polignano si attraversa il maestoso Arco Marchesale, il borgo si snoda poi in tante stradine caratteristiche che conducono su vari “balconi” che si affacciano a strapiombo sul mare. Polignano diede i natali al famoso cantautore Domenico Modugno, a cui è dedicato un monumento sul lungomare e i quali versi della canzone più celebre “Nel blu dipinto di blu” sono scritti con le luminarie in via Roma.

Foto di Francesco Dondi

D’estate inoltre si svolge qui un evento di rilevanza internazionale, in quanto Polignano è una delle mete del Red Bull Cliff Diving. Ogni anno alcuni dei migliori tuffatori acrobatici al mondo vengono qui per beneficiare delle grandi altezze fornite dalle scogliere del borgo e li si può ammirare direttamente dalla caletta di Lama Monachile.

Cisternino

Abbiamo voluto inserire in questa lista dei borghi caratteristici più belli della Puglia anche Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia! Si trova nel cuore della Valle d’Itria e il suo centro storico è tutto da scoprire.

Incontrerete casette immacolate, piantine che crescono sulle ringhiere dei balconi, archetti e frasi poetiche che rendono queste stradine davvero particolari. Si arriva passeggiando alla Villa Comunale, piena di fiori e curata nel dettaglio. Da qui ci si affaccia su un paesaggio caratterizzato soprattutto da ulivi e vigne e si può anche osservare il gradone calcareo su cui si erge Cisternino.

Foto di @ziopietro_cisternino

Potrete poi divertirvi a cercare le altalene tutte diverse e da fotografare, facenti parte dell’installazione del 2021 “Il borgo che dondola”. Dopo tanto errare a sera sicuramente avrete un certo languorino, che suggeriamo di placare con le bombette di carne che in questo paesino sono davvero ottime. Una delle nostre bracerie preferite è Zio Pietro, dove potrete scegliere cosa assaggiare direttamente il banco macelleria, e gustare del buon vino rosso.

Zio Pietro
Indirizzo:
via Duca D’Aosta 3, Cisternino 72014
Orari: venerdì e sabato 19.30 – 23.30
domenica 12.15 – 15.00
Da lunedì a giovedì chiuso
Sito


Finisce qui la nostra selezione dei borghi più caratteristici della Puglia, ma ovviamente ce ne sono molti altri da scoprire ed esplorare. Quali ci consigliate voi?

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Alessio Roversi su Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Lucia Colonna

Sono Lucia, ho 22 anni e vivo nel Paese più bello del mondo. Amo l'Italia e tutte le meraviglie che nasconde. Sono appassionata di sostenibilità, mi piace leggere, andare al cinema e imparare cose nuove.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼