Il pesce da mangiare assolutamente durante la vostra prossima vacanza in Puglia

1 Condivisioni

Arriva l’estate e una delle mete più gettonate di questo periodo è sicuramente la Puglia, con il suo mare cristallino e il suo buon cibo. Troverete infatti lungo le rive della regione centinaia di lidi e ristoranti dove si servono principalmente specialità provenienti dal mare. La scelta è vasta, per questo noi di Kappuccio abbiamo deciso di aiutarvi selezionando per voi il pesce da mangiare assolutamente durante la vostra prossima vacanza in Puglia!

Qui in Puglia abbondano i luoghi di ritrovo che si affacciano direttamente sul mare, che siano spiagge libere, calette inesplorate o bar all’aperto, e quando arriva la bella stagione l’aperitivo sul mare diventa un appuntamento immancabile.

Se programmate una vacanza in Puglia e amate il pesce continuate a leggere per scoprire quali prelibatezze assaggiare!

IL CRUDO DI MARE

Foto di @maliwa8

Tra le opzioni di pesce da mangiare in Puglia vi consigliamo di provare assolutamente tutto ciò che rientra nella categoria del crudo di mare, facendo sempre attenzione però a reperirlo fresco e da pescherie affidabili.
Ci sono le cozze tarantine, che vedrete in abbondanza sulle rive pugliesi, da condire con un po’ di limone, menta e un filo d’olio. Le seppie affettate a striscioline, conosciute con il nome di “tagliatelle”, accompagnate da olio, sale e pepe.

Foto di @m.simonamele

E, ancora, i gamberi rossi, le ostriche, i ricci… tutti da abbinare alla buonissima focaccia pugliese, caratterizzata dal bordo croccante e da pomodori abbondanti. Inoltre, da bere consigliamo uno spritz, sicuramente una delle scelte più gettonate per l’aperitivo, o un calice di bianco.

LA FRITTURA DI PARANZA

Foto di Marika Sartori

Un altro modo tipico pugliese di mangiare il pesce è sicuramente friggerlo! Sebbene in quantità eccessiva il fritto non sia molto salutare, i pugliesi non possono vivere senza. La frittura di paranza è infatti un secondo molto amato in Puglia. Per farlo bastano pochi ingredienti: pesce misto, farina, olio d’oliva, sale e limone.

Ricordiamo che questa pietanza va mangiata subito, affinché il pesce non perda la sua croccantezza. Il nome fa riferimento alla “paranza”, l’imbarcazione con cui viene praticata la pesca a strascico il cui bottino è composto da pesci di piccola taglia, molluschi e crostacei, ideali per una frittura mista.

IL POLPO

Foto di Lucia Colonna

Tra le tipologie di pesce da mangiare in Puglia i polpi sono una prelibatezza pugliese immancabile. Li potrete assaggiare in molte varianti e vi garantiamo che vi lasceranno tutte super soddisfatti.

Prima di tutto i pescatori pugliesi sanno che per intenerire la carne, il polpo appena pescato va “arricciato”. Questo passaggio fa parte di un rito antico che permette ai custodi di questa tradizione, soprattutto da Bari, Mola e Molfetta, di mangiare il polpo crudo e fresco. Questo va sbattuto energicamente sugli scogli, battuto con una paletta di legno e agitato nella sua stessa acqua. Così preparato il polpo è pronto per essere mangiato con un po’ di limone, magari accompagnato dalle altre delizie di crudo. Può essere anche cucinato in vari modi: fritto, all’acqua sua, al sugo, con patate, etc…

Foto di Max Mota su Unsplash

Segnaliamo inoltre che proprio quest’estate torna a Mola di Bari la “Sagra del Polpo”, celebre festa molese che si svolge l’ultimo fine settimana di luglio e dove, tra le altre attività, è possibile assaggiare il classico panino col polpo arrostito.


Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio alla scoperta del pesce da mangiare assolutamente in Puglia quest’estate durante le nostre prossime vacanze. Quante altre golosità culinarie ci offre questa regione? Noi non vediamo l’ora di andare lì per scoprirlo, e voi? Se siete curiosi, potete dare un’occhiata qui per altre prelibatezze assolutamente imperdibili!
E se siete in cerca di consigli su cosa fare in questa bellissima regione, date un’occhiata qui per scoprire tutti gli eventi da non perdervi in questa calda estate 2022!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Fredrik Öhlander su Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Lucia Colonna

Sono Lucia, ho 22 anni e vivo nel Paese più bello del mondo. Amo l'Italia e tutte le meraviglie che nasconde. Sono appassionata di sostenibilità, mi piace leggere, andare al cinema e imparare cose nuove.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼