Estate 2022: i festival da non perdere a Milano e dintorni

1 Condivisioni

Finalmente sono tornati i concerti, e con essi tutte le magnifiche sensazioni che ci ricordano i tempi lontani pre-pandemia. Il sudore, i battiti a ritmo di musica, le note stonate urlate a squarciagola. Noi di Kappuccio siamo estremamente carichi e cariche per questa stagione estiva ricca di eventi. Se anche voi lo siete, in questo articolo vi riassumiamo i festival da non perdere a Milano e dintorni tra giugno e settembre 2022.

Siete pronti a saltare e ballare insieme ai vostri amici? Rinfreschiamo insieme la calda estate milanese con 5 festival a Milano e dintorni da non perdere secondo Kappuccio.

1. L’imperdibile Milano Summer Festival all’Ippodromo di San Siro

Milano summer festival Ippodromo San Siro
I-Days 2022 – Foto di @tiapassa

Dopo un’apertura esplosiva con Greta Van Fleet, Imagine Dragons e Green Day, l’Ippodromo di San Siro non sembra farsi mancare nulla in questa estate 2022.
Dall’elettronica dei The Chemical Brothers alle hit energiche di Blanco, da ospiti internazionali del calibro di Stromae a veterani dell’indie-pop italiano come Gazzelle. Le porte dell’Ippodromo sono già aperte e non vedono l’ora di essere varcate! Se non avete ancora acquistato i biglietti dei vostri artisti preferiti, volate sul sito ufficiale di Milano Summer Festival. Oltre a consultare la line-up del programma, potrete leggere anche ottimi consigli su come raggiungere i luoghi dell’evento ed, eventualmente, dove poter pernottare.

Il concerto che tanto aspettavate è sold out? Non perdete la speranza fino all’ultimo minuto, poiché da qualche mese TicketOne ha attivato la sua piattaforma di rivendita ufficiale. Su Fansale, infatti, chi si trova impossibilitato a partecipare a un evento può rivendere il proprio biglietto a qualcun altro, senza sovrapprezzo. Ricaricate di tanto in tanto questa pagina e, chissà, potrete avere un colpo di fortuna!

📍 Milano Summer Festival
Dove: Ippodromo di San Siro: Piazzale dello Sport, 16, 20151 Milano 
Quando: dal 7 giugno al 17 settembre, 19 concerti
Biglietti
Sito web

2. Il Rugby Sound Festival a Legnano

Rugby sound Festival Legnano
La Basilica di San Magno di Legnano – Foto di @augustasilvestri6

Cercate un bel festival nei dintorni di Milano? A meno di mezz’ora di treno dal centro della metropoli si trova la caratteristica città di Legnano, famosa per il suo storico Palio di primavera e per l’importantissima battaglia che pose fine al tentativo di egemonizzazione del Nord Italia da parte di Federico Barbarossa.

Qui dal 30 giugno al 10 luglio si terrà il Rugby Sound Festival: undici serate di musica e divertimento nella grande piazza antistante il Castello Visconteo. Molte delle serate sono gratuite o richiedono solo un paio di euro per la prenotazione! Invece, per ospiti speciali come Irama o Gemitaiz, i biglietti si trovano già in vendita su TicketOne e MailTicket. Per godervi al massimo il festival, Legnano non vi farà mancare anche del goloso street food internazionale, oltre a fiumi di birra!

📍 Rugby Sound Festival
Dove: Isola del Castello, Legnano (MI)
Quando: 30 Giugno – 10 Luglio, 11 concerti
Biglietti
Sito web

3. Festival indie fuori Milano: torna il Woodoo Fest a Cassano Magnago

Woodoo Fest festival cassano magnago
(Milano)
Woodoo Fest – Foto di @matthiews

E un festival tra Milano e Varese? Presente!

Torna a gran richiesta la settima edizione del Woodoo Fest, il magico luogo di ritrovo per gli e le amanti dell’indie italiano. Dal 20 al 24 luglio presso l’area feste di Cassano Magnago (VA) in via Primo Maggio si alterneranno sui palchi alcuni artisti affezionati al Festival insieme a molte new entry.
Potrete cantare a squarciagola insieme ad Ariete, la rivelazione indie dell’ultimo anno; ascoltare i meravigliosi testi di Venerus accompagnato dal suo producer di fiducia Mace; oppure pogare sotto palco durante il live dei The Zen Circus; o anche godervi un po’ di trap (ché tanto lo sappiamo che, in fondo, la ascoltate anche voi) insieme al varesino Massimo Pericolo.

Il tutto circondati dalla natura, lontano dalla frenesia della città. Non perdetevi queste 5 serate di puro divertimento e correte a comprare il vostro biglietto qui!

📍 Woodoo Fest
Dove: Area Feste: Via I Maggio, 21012 Cassano Magnago
Quando: 20 – 24 luglio, 5 concerti
Biglietti
Sito web

4. Filagosto, il festival gratuito più bello di Bergamo

Filagosto
Live – Foto di Tijs van Leur on Unsplash

A Bergamo sono due i motivi principali per i quali si aspetta l’estate: l’arrivo delle ferie e il Filagosto.
Dal 2 al 7 agosto 2022 torna, infatti, il più grande festival estivo della bergamasca, raggiungibile in meno di un’ora anche da chi arriva da Milano e Monza.

Il Filagosto quest’anno offrirà gratuitamente ai suoi ospiti un pacchetto completo di palchi (due), concerti (più di trenta), ottima compagnia e fresche birre artigianali (q.b.). Un’occasione da non perdere se siete innamorati quanto noi della musica live.

Ma andiamo al sodo: chi calcherà i due palchi di Filago? Avremo l’onore di saltare con il re degli occhiali da sole Dargen D’Amico; di abbracciarci sulle note di Mobrici, che forse ricorderete come il frontman dei Canova. Faremo headbanging con il metal dei Destruction, ed intoneremo insieme le nostre canzoni preferite alle serate del “Canta indie. Canta male”. Non vi basta? Scoprite sulle pagine Facebook e Instagram del Filagosto gli altri ospiti del festival!

📍 Filagosto
Dove: Via delle Industrie, 1, 24040 Filago (BG)
Quando: 2 – 7 agosto, 6 serate
Biglietti: entrata gratuita e senza prenotazione
Sito web

5. Jova Beach Party: l’aeroporto di Bresso diventa una spiaggia

Jova beach Party Festival Milano
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti – Foto di @radiogodot

Dopo l’immenso successo del 2019, tra i festival di Milano ricompare un’edizione a dir poco particolare del Jova Beach Party.
Il cantautore romano dall’animo passionale e bizzarro trasformerà l’aeroporto di Bresso, nei pressi di Milano, in un esplosivo party “in spiaggia”! Dalle 15 del 10 settembre lo vedremo saltare tra tre palchi con tutta la sua energia, portando le sue hit epocali in pasto a un pubblico sempre più multigenerazionale. Uno spettacolo che sarà a metà tra il concerto e il dj set, con numerosi ospiti speciali.
D’altronde, l’ultima tappa del suo tour estivo non può che essere un’enorme ed imperdibile festa!

📍 Jova Beach Party
Dove: Viale Antonio Gramsci, 2, 20091 Bresso (MI)
Quando: 10 settembre, dalle 15
Biglietti
Sito web


Dopo due anni di silenzio assordante, non ci sembra vero di ritornare sotto ai palchi a sudare ed urlare. Speriamo di avervi fatto venire voglia di un bel concerto con questo articolo, perchè noi non vediamo davvero l’ora!
E se siete amanti della musica, date un’occhiata anche a questi titoli:

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina: Louis Comar on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Giulia Bettini

Dalla Brianza con furore. Mi troverete nei boschi insieme al mio cane oppure a mangiare qualsiasi cosa contenente del pistacchio. Talvolta contemporaneamente.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼