Diventare cantante: ecco come si può iniziare
“Come si fa a diventare cantante?” Di fronte a una tale domanda non si può fare altro che cercare su Google. Una delle prime pagine che si aprono, incredibilmente, è WikiHow. Dopo aver letto tutti i 15 step consigliati, però, ancora non siamo diventati cantanti professionisti. Quindi come si fa a diventare un cantante? Oggi proveremo a scoprire insieme il percorso migliore, un passo dopo l’altro, basandoci su quello intrapreso dal gruppo indie pop Seriole di cui sono cantante e frontman.
Proprio oggi, qui a Kappuccio, cercheremo di scoprire come muovere i primi passi nella musica e nel canto, nella speranza che qualcuno di voi possa interessarsi a questa arte primordiale.
Fare sentire la voce
Avete mai sentito il desiderio di cantare, di urlare oppure in alcuni contesti di dover parlare a bassa voce? Ecco, la voce è uno degli strumenti musicali di cui disponiamo sin dalla nascita. Ѐ vero, le corde non sono tangibili, e spesso non ne abbiamo un controllo consapevole, ma quando viviamo determinati sentimenti, i roller coaster emotivi, la nostra voce cambia. E noi la percepiamo, forte e chiara.
Il trucco nel canto sta nel riuscire a ricondurre le vibrazioni delle corde vocali esattamente riproducendo l’emozione che vogliamo mettere in scena. Molto spesso, infatti, cantando determinate canzoni la memoria risveglia fantasmi ormai dimenticati. Con alcune canzoni possiamo persino rischiare di sentire un brivido che ci percorre. Eccola lì, l’emozione.
Ora che siamo pronti a partire si inizia da qui, dall’imparare a conoscersi. La nostra voce, come il nostro universo, è unica e irripetibile, un intreccio di timbri e di tonalità diverse. Un insegnante di canto, infatti, potrebbe essere un buon modo per intraprendere correttamente questo percorso.
Questa figura professionale ci avvicinerà alla conoscenza del nostro strumento, allo studio delle sue caratteristiche, dei suoi limiti, delle sue potenzialità. Il risultato sarà una maggiore consapevolezza sul grande organo vocale che dai polmoni conduce alle labbra, dal diaframma alla testa.
Scrivere canzoni
Un modo per rispondere concretamente alla domanda dell’inizio, ovvero come diventare cantante, però, potrebbe essere iniziare a scrivere canzoni. Se siete musicisti, infatti, e avete delle velleità nell’utilizzo di qualche strumento musicale (oltre alle proprie corde vocali s’intende) potreste iniziare a trovare una melodia che vi piaccia.
Una volta trovate le combinazioni di accordi, di arpeggi o di singole note, potrete iniziare a improvvisare qualche linea vocale. Se state cantando cercando già di trovare già un significato alle parole che escono dalla bocca, potrebbe essere d’aiuto utilizzare un inglese ultra maccheronico, in modo tale che vi concentriate sulla linea della voce e tralasciate il significato del lessico. Una volta che la linea vocale vi garba, poi sarà possibile incastrarci al suo interno il testo in un secondo momento.
Nota bene, se siete particolarmente arrabbiati, abbattuti o tristi e le parole dovessero fluire come un fiume in piena, forse è meglio rimanere fedeli a quelle. La sincerità dei sentimenti è l’arma più tagliente per l’udito degli ascoltatori. Oltre ad avere un effetto terapeutico che potrebbe fare invidia a Hogwarts.
Trovare produzioni e strumentali
In caso contrario, nel caso in cui non aveste particolare velleità nel maneggiare uno strumento musicale, potrete compiere lo stesso identico procedimento dopo aver chiesto una produzione, una base strumentale a una persona che produce musica.
Registrazione e mixaggio
Arriviamo ora allo step successivo. Abbiamo il nostro progetto registrato nella testa, oppure sul telefono. Come facciamo a renderlo una canzone vera? Come facciamo a diventare un cantante? Le risposte a questa domanda possono essere due.
Se siamo in grado di registrare con la strumentazione necessaria comodamente da casa, è sufficiente registrare le parti di qualsiasi strumento musicale, incidere la voce e inviare il prodotto a un professionista. A questo punto potrete decidere se mixare i volumi dei singoli strumenti da voi oppure commissionarlo alla figure professionale a cui vi siete rivolti.
Oppure, nel caso non foste in grado di registrare in maniera autonoma, è necessario recarsi in uno studio di registrazione e incidere la voce sopra la traccia, registrata con uno strumento oppure sulla base strumentale. Dopo questa prima sessione di registrazione sarà necessario fare una sessione di mixaggio.
Dopodiché, in entrambi i casi, sarà necessario mandare il prodotto mixato a masterizzare, un processo che consiste nel comprimere i suoi per ottenere l’effetto di canzone vera.
Ora che il file è nelle vostre mani, siete dei veri cantanti. Per il mondo non lo sarete ancora, ma per voi si. E questo, in particolare, è un momento di pura estasi.
Rilasciare brani mercati digitali
Una volta ottenuto il file siete riusciti a diventare ufficialmente dei cantanti. Ma per il resto del mondo? Agli occhi degli altri resterete ancora anonimi. Quindi che si fa a questo punto?
La cosa migliore è distribuire la canzone sui negozi musicali, come Spotify, Amazon Music, Apple Music. Ma anche come musica di Instagram, TikTok e chi più ne ha, più ne metta.
Ma come si fa a distribuire il brano nei negozi online? Bisogna contattare un distributore di brani, cioè piattaforme il cui principale ruolo è distribuire i brani. Un buon distributore per iniziare è Distrokid. Si paga una quota annuale fissa e permette di distribuire quanti brani si vuole. Un buon modo per iniziare a prenderci la mano.
Promuovere canzoni
Una volta caricati (solitamente i brani devono essere caricati un mese prima della data in cui si ha intenzione di pubblicarli) è necessario farli conoscere al meglio.
I metodi per iniziare a far viaggiare il proprio brano vanno dal passaparola (che non sbaglia mai) per messaggio fino ad arrivare a scrivere alle playlist di Spotify. Nel mezzo di questo grande bacino di media ci sono: Instagram, YouTube, Facebook, TikTok e mille altri canali.
Altri metodi più classici invece sono scrivere un comunicato stampa e inviarlo alle pagine Instagram che si occupano di musica indipendente, alle radio e alle riviste musicali di musica emergente.
Spettacoli dal vivo
La parte finale di questo percorso, anche se il cammino dovrà proseguire con tutte queste cose insieme e svolte parallelamente, consiste nei live. Il concerto, infatti, permetterà a estranei di entrare in contatto diretto con la vostra musica. Con i vostri disagi, le vostre debolezze, insomma con la vostra voce. Per non parlare del fatto che, nonostante la tensione, è uno dei momenti di emotività e di gratificazione più forte. Non c’è niente di meglio!
Questi sono i piccoli passi da muovere all’interno del mondo musicale come primo approccio per diventare cantante. Poi ci saranno inevitabilmente cadute, sbagli, fallimenti. L’importante è aggiustare il tiro e riprovare, perché anche se sembra allontanarsi un attimo, una volta che ti ha rapito, la musica torna sempre.
E nel caso aveste ancora qualche dubbio sulla bellezza d’intraprendere questa strada nonostante gli imprevisti e le incertezze, ve lo confermiamo noi di Seriole e Kappuccio sulle note dei nostri primi due singoli Asimmetria e Chiodo.
Se l’articolo vi è piaciuto potete leggere altri articoli relativi alle storie di sviluppo personale: forse potrebbero interessarvi le “10 abitudini per essere più felici nella vita”.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!