Tutti i bonus 2022 validi in Italia spiegati facilmente

1 Condivisioni

Bonus di qua, bonus di là. Ma cosa sono tutti questi bonus? Quali sono veri e quali sono semplici invenzioni?! Non preoccupatevi e prendetevi qualche minuto perché in questo articolo scopriremo tutti i bonus validi nel 2022 in Italia.

Infatti molte di queste detrazioni sono state modificate o addirittura eliminate rispetto agli anni precedenti. Scopriamo quali bonus sono rimasti e quali sono le modalità di applicazione.

Oggi, insieme a quelli del Kappuccio, scopriremo in questa selva di bonus quelli più utili e adatti a voi!

Tutti i bonus auto 2022

Bonus auto

In che cosa consiste l’Ecobonus? Semplice, si tratta di un fondo per l’acquisto e compravendita di veicoli a basse emissioni, rifinanziato con 100 milioni. Di particolare interesse sono i veicoli elettrici, per uso personale e commerciale.

Strettamente legato al mondo delle automobili elettriche vi è anche il bonus per le colonnine dei veicoli per incentivare la compravendita degli apparecchi di ricarica per auto e moto elettriche.
In questo articolo potrete trovare informazioni dettagliate, con tutti i requisiti necessari per richiederlo: Bonus colonnine 2022.

Infine, per chiudere l’argomento auto e affini, ricordiamo che è ancora presente il bonus patente, che arriva fino al valore di 1.000 euro rivolto ai giovani under 35. Per coloro che vogliono diventare autotrasportatori di professione e devono necessariamente conseguire l’abilitazione alla guida professionale infatti il rimborso è pari al 50% delle spese, fino ad arrivare a 1000 euro.

Sempre per avere ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito: Bonus patente 2022 fino a 1000 euro: a chi spetta, come funziona.

Tutti i bonus 2022 legati alla casa

Bonus casa

Per passare dai veicoli a 4 ruote e giungere al tepore della nostra casetta è necessario conoscere tutti i bonus inerenti alla casa. Il campo è molto ampio e comprende sia bonus legati all’edilizia che detrazioni fiscali con la finalità di incentivare la trasformazione green.

In particolare nel 2022 sono validi i seguenti bonus legati alla casa:

1. Superbonus 110

Il Superbonus 110 è stato esteso fino al 2022, nel 2023 diventerà del 70%, nel 2024 del 65% per i condomini.

Per gli altri edifici e per le villette a schiera, invece, il Superbonus continua fino a 31 dicembre 2022 se e solo se il 30% dei lavori è stato realizzato entro giugno 2022.

Per ulteriori informazioni: Super 110 nel 2022: come funziona e tutte le novità.

2. Bonus ristrutturazioni

Il bonus ristrutturazioni consiste in una detrazione del 50% sull’Irpef. La massima quota prevista, inoltre, è di 96 mila euro, per interventi di riqualificazione.

Per maggiori informazioni: Bonus ristrutturazione 2022: come funziona e a chi spetta.

3. Bonus condizionatori

Per coloro che hanno il desiderio di acquistare un condizionatore nuovo e sostituire il dispositivo vecchio, il bonus condizionatori è l’ideale. Questa detrazione infatti permette di ottenere una riduzione fiscale dal 50% fino ad arrivare al 65%.

Per maggiori informazioni: Bonus condizionatori 2022: come funziona, domanda.

4. Bonus verde

Come lascia intuire il titolo stesso il bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36 % per le spese relative alla sistemazioni di terrazzi e giardini, insomma tutte le aree verdi degli edifici a proprietà privata a carattere abitativo.

La detrazione arriva a un massimo di 1.800 euro per singola unità immobiliare.

Per maggiori informazioni: Bonus verde 2022: cos’è, come funziona, a chi spetta.

5. Bonus restauro

Il bonus restauro può essere facilmente spiegato come un credito di imposta che consiste nel 50% delle spese sostenute dalle persone fisiche negli anni 2021 e 2022 per manutenzione, restauro e protezione degli immobili di interesse storico e artistico.

La quota massima arriva fino ai 100.000 euro.

Per maggiori informazioni: Bonus restauro 2022: cos’è, come funziona, a chi spetta.

6. Bonus idrico

Se si chiama idrico è sicuramente qualcosa relativo all’acqua. Cosa però di preciso? Il bonus idrico è una quota (prevista fino a 1000 euro) di rimborso per le spese relative alla sostituzione dei vasi sanitari di ceramica con nuovi dispositivi dotati di scarico ridotto.

La scadenza è stata posticipata fino al 2023.

Per maggiori informazioni: Bonus idrico 2022: come richiederlo e come funziona.

7. Bonus mobili

Avete intenzione di comprare un mobile nuovo? Bene, potete utilizzare il bonus per mobili ed elettrodomestici che consiste in una detrazione del 50% sulle spese per arredare una casa ristrutturata.

Per maggiori informazioni: Bonus mobili 2022: requisiti, importi, spese ammesse, domanda.

8. Bonus acqua potabile

Il bonus relativo all’acqua potabile consente di ricevere un rimborso fino a 500 euro per l’utilizzo razionale dell’acqua potabile.

Si tratta di un credito di imposta pari al 50% per la compravendita e l’utilizzo di sistemi di filtraggio.

Per maggiori informazioni: Bonus acqua potabile 2022: come richiederlo requisiti importo.

9. Bonus prima casa under 36

Il bonus in questione è destinato a coloro che acquistano una casa a determinate condizione. Nello specifico è pensato per coloro che effettuano l’acquisto al di sotto dei 36 anni e con un ISEE non superiore ai 40 mila euro annui. Come s’intuisce dal nome è valido soltanto per l’acquisto della prima abitazione.

Per ulteriori informazioni: Bonus prima casa under 36: a chi spetta, come averlo, regole.

10. Bonus affitto giovani under 31

Il bonus affitto consiste in una riduzione per un massimo di 2.000 euro. I destinatari sono coloro che eseguono un contratto di locazione e con un reddito fino a 15.493,71 euro.

Per ulteriori informazioni: Bonus affitti 2022 per giovani under 31: come funziona.

11. Bonus facciate

Ultimo ma non per importanza è il bonus facciate. Consiste in una detrazione di imposta per i lavori sulla facciata esterna degli edifici. Dal 2022 però la quota della riduzione scende al 60%. Inoltre è necessario presentare il visto di conformità e il credito d’imposta può essere ceduto per un massimo di due volte oltre la prima.

Per maggiori informazioni: Bonus Facciate 2022: come funziona e tutte le novità.

Bonus per la TV

Tutti i bonus 2022: televisione e decoder

Attenzione attenzione, non solo limitati alla casa, i bonus si estendono anche alla TV. Ma nel concreto in cosa consiste? Si tratta di un bonus di rottamazione della TV. Nel caso in cui è necessaria la rottamazione di un dispositivo vecchio infatti c’è la possibilità di ottenere uno sconto del 20% sul nuovo acquisto.

L’importo massimo arriva fino a 1.000 euro. Inoltre la cosa interessante è che il bonus non prevede limitazioni ISEE.

In aggiunta vi è anche il bonus TV decoder del valore di 30 euro per coloro che hanno invece un ISEE che non supera i 20.000 euro. In questo caso, inoltre, sia la TV che il decoder saranno recapitati agli over 70.

Tutti i Bonus 2022 al servizio della cultura

Bonus cultura

Dicono che l’Italia sia la patria della cultura europea. Beh come dargli torto! Proprio per dare seguito a questa continuità artistica, letteraria e musicale infatti entra in gioco il bonus cultura. Esso consiste in 500 euro per coloro che hanno 18 anni e si può utilizzare in attività culturali. Tra queste sono compresi: musei, libri, cinema, musica e corsi di lingua straniera.

Inoltre, strettamente legato al bonus 2022 per la cultura vi è la Carta del docente. Si tratta di una quota destinata agli insegnanti di 500 euro per anno scolastico. Questo contributo dovrà essere utilizzato per l’aggiornamento professionale.

Bonus luce e gas, tutti i bonus del 2022

Bonus gas e luce

Il motivo per l’ideazione e l’attuazione di questo contributo sono gli aumenti dei prezzi relativi all’elettricità e al gas. Infatti, per mediare il pesante rincaro, alle famiglie italiane il Governo ha assegnato un fondo di 3 miliardi di euro.

Come funziona il bonus? In parole semplici le famiglie, da gennaio fino ad aprile 2022, potranno pagare le fatture della luce e del gas in 10 rate.

Inoltre, nei primi tre mesi gli oneri per le utenze della luce vengono eliminate fino a 16 kw, dalle piccole imprese (come bar e artigiani) fino alle famiglie. Per concludere, l’IVA sul gas viene ridotta al 5%.

Per avere migliori informazioni: Bonus sociale Elettrico 2021 e Gas: a chi spetta, come averlo.

Tutti i bonus 2022 per il POS

Bonus POS

Come dice il nome stesso, il bonus POS è una agevolazione per i pagamenti tramite bancomat, carte di credito, carte prepagate e tutte le tipologie di pagamenti tracciabili nel periodo tra il 1 luglio e il 30 giugno 2022.

In particolare, il Decreto del Lavoro contempla un aumento dal 30% fino al 100% del credito di imposta per gli esercenti di attività che utilizzano i pagamenti tracciabili.

Tutti i bonus famiglia con assegno unico

Famiglie

Avete mai sentito parlare di bonus bebè, bonus assegno temporaneo figli minori? Oppure di bonus mamma domani, bonus cicogna oppure bonus genitori separati divorziati?! Bene, ora dimenticate tutto. Ebbene si, perché tutti questi bonus sono stati sostituiti dal servizio chiamato “Family Act“.

Tra questi servizi proposti ricordiamo:

  • Assegno unico universale: norma che prevede un assegno unico e universale di 250 euro per i figli a carico. Il bonus è valido dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni mentre in caso di figli con disabilità l’assegno è valido senza alcun limite di età. Inoltre è direttamente proporzionale all’ISEE del nucleo familiare.
  • Rette per asili nido.
  • Sostegno delle spese dei figli con patologie.
  • Sostegno per la compravendita dei libri scolastici, per le attività culturali e sportive.
  • Congedi parentali.
  • Sollecitazione al lavoro femminile
  • Incentivi per il lavoro agile (Smartworking).
  • Aiuti per l’affitto delle coppie giovani.
  • Detrazioni per l’acquisto dei libri universitari.
  • Detrazione per gli affitti degli studenti universitari.

Tutti i bonus 2022 per la facilitazione delle famiglie con i figli

Asilo

Oltre ai bonus famiglia visti nel precedente paragrafo, sono stati inserite altre due agevolazioni per le famiglie: si tratta del congedo di paternità a 10 giorni e il bonus asili nido. Vediamoli ora nel dettaglio.

Il congedo di paternità a 10 giorni si tratta di un permesso di lavoro retribuito per i dipendenti in occasione dell’affidamento, della nascita oppure dell’adozione di un bambino. Il nuovo papà potrà infatti disporre di 10 giorni di congedo per questo evento.

Il bonus asilo nido può essere richiesto dalle famiglie per i figli fino ai tre anni d’età. Consiste in un aiuto fino a 3000 euro per coprire le spese relative alle rette degli asili nido oppure per i servizi domiciliari nel caso di minori con patologie. L’importo varia a seconda dell’ISEE.

Tutti i bonus 2022 per le imprese

Imprese

Per quanto riguarda le imprese ci sono alcuni bonus nuovi, mentre altri sono semplicemente confermati. Con il nuovo bonus Sabatini, per esempio, è prevista un’agevolazione per l’acquisto di strumenti di lavoro all’avanguardia. Per avere maggiori informazioni: Nuova Sabatini.

Per il settore turismo, invece, abbiamo il Superbonus Hotel 80%, destinato a coloro che svolgono la professione nell’ambito dello spettacolo e delle automobili, oggetti di drastiche misure durante il periodo di pandemia.

Inoltre, vi è il Fondo Impresa donna per permettere alle donne di iniziare oppure consolidare un’azienda interamente composta oppure gestita per la maggior parte da donne.

Infine, per concludere questo capitolo riguardante tutti i bonus 2022, per le imprese è previsto il fondo Resto al sud, che consiste in contributi fino a 200.000 euro per le nuove imprese e attività, esteso fino ai 55 anni di età.

Bonus assunzioni lavoro

Lavoro

Nelle innumerevoli agevolazioni per il lavoro del 2022 non bisogna dimenticare:

  • Il contratto di rioccupazione previsto per le imprese con l’obiettivo di diminuire il numero dei disoccupati. Esso consiste nell’eliminazione dei contributi da parte delle aziende che assumono con questa tipologia di contratto.
  • Bonus di decontribuzione Sud. Le aziende che operano nel mezzogiorno e in regioni più svantaggiate economicamente possono ottenere una diminuzione dei contributi contattando l’Inps.
  • Il Reddito di cittadinanza ancora valido ma più controllato. Il Reddito, inoltre, decade nel momento in cui il fruitore rifiuta due offerte lavorative.
  • Ultimo ma non per importanza, il bonus 100 euro (ex bonus Renzi) concesso ad alcune categorie di lavoratori dipendenti. L’agevolazione prevede l’aggiunta di 100 euro all’interno della busta paga.

Tutti i bonus 2022 per i giovani e per le donne

  • Bonus lavoro giovani, chiamato anche bonus under 36. Si prevede che le aziende possano ottenere agevolazioni per le assunzioni dei giovani fino ai 35 anni mai stati assunti con contratto indeterminato.
  • Sempre di pari passo a queste agevolazioni vi è il bonus assunzioni over 50. Per coloro che assumono gli over cinquanta, infatti, c’è la possibilità di avere una detrazione dei contributi del 50%. Quando si tratta di donne over 50, in aggiunta, vi è una limitazione dei contributi del 100%.
  • Per quanto riguarda le donne, inoltre, esiste il bonus assunzioni donne 2022. Si tratta di un’eliminazione dei contributi del 100% per un limite massimo dell’importo di 6 mila euro all’anno.

A proposito di lavoro, se vi trovaste a Milano e non doveste trovare una scrivania sulla quale lavorare, o studiare, potreste trovare informazioni utili nel seguente articolo: Coworking Milano.


L’Italia offre un ampio ventaglio di bonus, e questi sono tutti i bonus del 2022. Ora sta a voi cercare quello che fa di più al caso vostro!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼