5 posti dove passare le vacanze con i bambini in Italia

1 Condivisioni

Vorreste portare i vostri figli in vacanza ma siete indecisi su quale meta scegliere? Allora questo è l’articolo giusto per voi: venite a scoprire 5 destinazioni family friendly nella nostra amata penisola!

Nonostante siano posti molto differenti tra loro, sono tutti luoghi adatti dove passare le vacanze con i bambini qui in Italia. Dalle località di mare alle città d’arte, passando alla montagna, vediamo insieme dove è possibile unire cultura e divertimento in compagnia dei propri figli!

Mettetevi comodi, oggi noi di Kappuccio vi portiamo alla scoperta dei 5 posti ideali dove passare le prossime vacanze con i vostri bambini!

1. Ortisei

Ortisei, vacanze con bambini
Ortisei, Bolzano foto di Wikimedia Commons

Vista la stagione, non possiamo che iniziare il nostro tour virtuale dalla montagna! Sapete però qual è la regione child friendly per eccellenza? Sì, avete indovinato, il Trentino-Alto Adige, molto famoso per i suoi organizzatissimi e impeccabili family hotel!

Nel cuore della Valgardena, a Ortisei, si trova il Cavallino Bianco, eletto più volte miglior family hotel del mondo. È un albergo di lusso a misura di famiglia che offre tutto ciò che potete desiderare, compresa una meravigliosa area Wellness e Spa.

A fare da cornice c’è la splendida Valgardena, con la sua natura e i suoi panorami da sogno, ideale sia per una vacanza invernale sulla neve che per un soggiorno estivo. Ortisei offre infatti escursioni a misura di bambino, merende in baita e moltissimi parchi giochi con vista sulle Dolomiti.

📍Hotel Il Cavallino Bianco
Indirizzo:
strada Rezia 22, Ortisei, BZ
Telefono: 0471 783 333
Sito

2. Soverato

Copanello
posti per vacanze con bambini
Mare di Copanello, Catanzaro, foto di Wikimedia Commons

Dopo aver esplorato la montagna, occupiamoci invece dell’altra meta per eccellenza delle vacanze italiane: il mare.
Se pensiamo al mare, uno dei primi luoghi che viene in mente è senza dubbio la costa ionica in Calabria con le sue lunghe e ampie spiagge e il mare incantevole.

In provincia di Catanzaro, infatti, la cittadina di Soverato è un vero gioiello che offre spiagge meravigliose e un bel lungomare con diverse attrazioni per i più piccoli.

Durante le vacanze a Soverato si potranno anche assaggiare le specialità gastronomiche della zona, come le insuperabili granite e cremolate per cui è famoso il bar Jolly nel paesino di Stalettì.

Inoltre, se voleste improvvisamente respirare aria di montagna, vi basterà prendere la macchina e in poco più di un’ora sarete sulla Sila, dove potrete godere del fresco mentre i bambini si divertiranno al parco avventura Alberolandia.

📍Bar Jolly
Indirizzo:
piazza Roma 9, Stalettì, CZ
Orari: 05:30 – 03
Telefono:
333 306 4761
Sito

📍Alberolandia
Indirizzo:
Contrada Granaro, Sorbo San Basile CZ
Orari e prezzi
Telefono:
391 388 9700
Sito

3. Valnerina

lago di Piediluco, Umbria
Lago di Piediluco, Terni

L’Umbria, il “cuore verde dell’Italia“, è un’altra meta perfetta dove passare le vacanze con i bambini qui in Italia, soprattutto nella stagione estiva. Particolarmente ricca di attrazioni è la Valnerina, in provincia di Terni, che ospita la spettacolare cascata delle Marmore, una fra le più alte d’Europa.

Oltre alla giornata da trascorrere alle Marmore, dove i vostri bambini rimarranno affascinati dalla potenza della natura e si divertiranno a bagnarsi sotto l’acqua delle cascate, ci sono tantissimi altri luoghi da visitare in zona.

Per esempio noi di Kappuccio abbiamo fatto un giro in barca nel vicino lago di Piediluco che si trova quasi al confine con il Lazio, e abbiamo visitato il Museo delle Mummie nel paese di Ferentillo. Questo museo unico al mondo espone i corpi di una ventina di persone, perfettamente conservati grazie a particolari organismi presenti nel terreno e a una ventilazione costante. Vi assicuriamo che è un luogo che merita assolutamente una visita!

📍Parco Cascata delle Marmore
Indirizzo:
05100 Terni TR
Orari: dall’1 al 6 gennaio e tutti i sabato e domenica dalle 11:00 alle 16:00
Telefono: 0744 67561 oppure 0744 362231
345.7709992 (anche Whatsapp)
Info biglietti
Sito

📍Museo delle mummie
Indirizzo:
via della Rocca, Loc. Precetto, TR
Orari
Telefono: 328 686 4226
Sito

4. Roma per bambini

Cinecittà World
5 posti per passare le vacazne con i bambini
Cinecittà World, Roma

Forse potrebbe sembrare scontato, eppure, se pensiamo a una città d’arte da visitare nelle nostre vacanze con bambini in Italia, Roma resta sempre una meta ideale.
La Capitale, infatti, presenta un’offerta ricchissima di attività pensate anche per i più piccoli.

Per invogliare i nostri figli a visitare monumenti e opere d’arte nel corso degli anni sono nate molte associazioni che propongono itinerari “giocati”. Le possibilità per avvicinare i bimbi alle meraviglie della Città Eterna sono davvero innumerevoli: per esempio la visita al Colosseo in 3d, il tour dei fantasmi di Roma, la caccia al tesoro a Villa Borghese sono tra queste.

In questo modo i bambini impareranno divertendosi con queste associazioni. Tra queste segnaliamo Archeoroad, Cicero in Rome e LaMage.

Non dimentichiamo che Roma ospita anche il Bioparco (il giardino zoologico più antico d’Italia), lo storico parco divertimenti Luneur rinnovato da poco, e poco a sud della città si trova Cinecittà World. In particolare, quest’ultimo parco a tema dedicato al cinema vi permetterà di trascorrere una giornata nel segno del divertimento, con attrazioni originali per adulti e bambini.

📍Bioparco
Indirizzo:
Viale del Giardino Zoologico 1, Roma RM
Orari:
dal lunedì alla domenica 9.30 – 17
Telefono:
06 360 8211
Info biglietti
Sito

📍Luneur
Indirizzo:
Viale del Giardino Zoologico 1, Roma RM
Orari:
dal lunedì alla domenica 10 – 18
Telefono:
06 8946 4001
Info biglietti
Sito

5. Lago di Bolsena

lago di bolsena, tra i 5 posti per le vacanze con i bambini
Lago di Bolsena, Viterbo

Se, infine, siete amanti di quell’atmosfera tranquilla che solo una vacanza al lago può offrire, la miglior meta in Italia per le vostre vacanze con bambini è senza dubbio il lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa.

I borghi più belli che affacciano su questo lago in provincia di Viterbo sono Marta, Capodimonte e ovviamente il paese di Bolsena, nel cui centro storico si trova un pregevole castello medievale, noto come Rocca Monaldeschi. Il castello può essere visitato, ospita tra l’altro un museo e anche un acquario di pesci di lago.

Se decidete di trascorrere una vacanza da queste parti, però, vi consigliamo di soggiornare in uno dei tanti agriturismi della zona. Per concludere non lasciatevi sfuggire la possibilità di visitare l’incantevole Civita di Bagnoregio, uno tra i borghi più belli d’Italia a pochi chilometri dal lago.

📍Rocca Monaldeschi
Indirizzo: Piazza Monaldeschi, 61, Bolsena VT
Orari: lunedì 15 – 18
dal martedì al venerdì 10 – 13 e 15 – 18
sabato e domenica 10 – 18
Telefono:
0761 798630
Sito

Vi è piaciuto il nostro viaggio virtuale in giro per il Belpaese? Allora se siete alla ricerca di altre mete da visitare con i vostri bambini sicuramente potrà interessarvi anche l’articolo sui 4 luoghi da visitare nel Lazio con i bambini.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!


💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Maria Vittoria Gatti

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼