Vacanze a tema cioccolato: visitare Perugia con bambini

1 Condivisioni

Se state pensando di trascorrere un fine settimana in una città italiana insieme alla vostra famiglia, vi consigliamo di prendere in considerazione Perugia, città particolarmente ricca di attrazioni storiche e culturali.
Da corso Vannucci alla Fontana Maggiore, capolavoro medievale, passando per l’acquedotto e il pozzo etrusco, Perugia è un gioiello tutto da scoprire.
Ma si sa, quando si viaggia con la prole bisogna sempre trovare un compromesso tra cultura e divertimento, e Perugia, patria del cioccolato per eccellenza, rappresenta la meta ideale per un weekend a misura di bambino.
Noi di Kappuccio abbiamo preparato per voi un itinerario che vi porterà alla scoperta dei luoghi più “dolci” del capoluogo umbro.

A proposito, nel caso in cui vi stiate chiedendo se la visita di Perugia possa essere troppo stancante per i vostri figli, sappiate che basterà parcheggiare la macchina in uno dei numerosi parcheggi a pagamento nella zona bassa della città (noi abbiamo usufruito di quello di piazza dei Partigiani), e poi attraverso un comodissimo sistema di scale mobili, completamente gratuite, arriverete direttamente nella parte alta del centro storico.

Siete pronti? Seguiteci in questo itinerario a tema cioccolato nella splendida Perugia…
Diteci la verità, avete già l’acquolina in bocca?!

L’Etruscan Chochotel a Perugia

Avete mai sognato di poter soggiornare in un hotel a tema cioccolato? A Perugia potete esaudire questo desiderio!
Nella città umbra infatti è nato il primo albergo del mondo in cui tutto, ma proprio tutto, è completamente dedicato a questo delizioso alimento. Il nostro itinerario a tema cioccolato a Perugia non poteva che partire da qui!

Alla reception vi accoglierà un vasca di cioccolato (non commestibile!), e nelle stanze troverete trapunte a tema cacao, golosi stencil sulle pareti e molti altri dettagli “cioccolatosi”.
L’hotel è dotato anche di un Chocostore al piano terra dove avrete la possibilità di dedicarvi a un dolcissimo shopping tra barrette di ogni tipo, liquori al cioccolato e altre delizie.
Per concludere questa full immersion, al ristorante dell’albergo potrete optare per il Chocomenu, un menu degustazione in cui il cacao è l’ingrediente principale di ogni portata, dall’antipasto al dolce.

Nel roof garden dell’hotel si trova anche una piscina, molto apprezzata dai clienti durante l’estate, di cui noi purtroppo non abbiamo potuto usufruire. Mio figlio mi ha fatto promettere che appena arriverà la bella stagione torneremo al Chochotel per goderci la piscina (e ovviamente il cioccolato!).

La colazione al Chochotel

La prima colazione all’Etruscan Chochotel merita un paragrafo a parte per la sua ricchezza e varietà.
Appena entrati nella sala, situata al primo dei quattro piani dell’albergo, verrete accolti da un tripudio di prelibatezze: cornetti, muffin, danesi e torte. Tra tutte queste delizie spicca ovviamente sua maestà il cioccolato, presentato in ogni forma e sfumatura: solido, liquido, in scaglie, caldo, bianco, al latte, fondente.
Immaginate la felicità di mio figlio e mio nipote quando si sono trovati davanti questa tavola imbandita! Vi confesso che quando, una volta tornati a casa, i nonni gli hanno chiesto cosa gli fosse piaciuto di più della gita in Umbria, hanno risposto senza indugio: “La colazione!”.
Non perdetevi questa colazione… vi possiamo assicurare che è davvero una gioia per gli occhi e per il palato di grandi e piccini.

Etruscan Chocohotel
Indirizzo: via del Campo di Marte 134, Perugia, PG
Telefono: 075 583 73 14
Offerte
Sito

La Casa del Cioccolato Perugina

Dopo aver approfittato di questa incredibile colazione abbiamo continuato verso la tappa successiva del nostro itinerario a tema cioccolato a Perugia. Infatti, ci siamo diretti in macchina verso il quartiere di San Sisto, dove ha sede la fabbrica della Perugina. All’interno dello stabilimento si trovano la Casa del Cioccolato e il Museo storico Perugina. Noi abbiamo effettuato un tour guidato che comprendeva anche un’interessantissima visita alla linea di produzione vera e propria, visibile dall’alto passando per un camminamento sopraelevato.

Nel corso della visita, durata circa un’ora, abbiamo ripercorso attraverso un video tutta la storia di questo colosso dolciario, e abbiamo avuto la possibilità di degustare i tradizionali Baci e altri cioccolatini di recente produzione.
La visita è in tutto e per tutto a misura di bambino, mio figlio e mio nipote non l’hanno trovata né stancante né noiosa, anzi sono rimasti soddisfattissimi della degustazione, ma soprattutto hanno apprezzato il profumo inebriante di cioccolato che pervade tutta la fabbrica.

Accanto al Museo, prima di uscire dallo stabilimento, potrete approfittare anche della presenza di un negozio della Perugina, ideale per un po’ di shopping, rigorosamente a tema cioccolato!
Questa fabbrica merita davvero di essere visitata, è un’esperienza conoscitiva a tutto tondo, un’immersione istruttiva e coinvolgente alla scoperta di un’eccellenza tutta italiana.

Casa del Cioccolato Perugina
Indirizzo: Viale S.Sisto 207/C, Perugia, PG
Orari: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-17.30
Telefono: 800 800 907
Sito


Vi è piaciuto questo tour virtuale nel mondo del cioccolato? Se volete saperne di più su Perugia, la sua storia e i suoi splendidi monumenti, non perdetevi questo articolo!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Maria Vittoria Gatti

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼