4 luoghi da visitare nel Lazio con i bambini

1 Condivisioni

La maternità ha cambiato completamente il mio approccio ai viaggi, rendendomi esperta nell’arte della pianificazione, dell’organizzazione e della ricerca di itinerari a misura di bambino: in questo modo ho scoperto posti sorprendenti di cui prima neanche conoscevo l’esistenza.
In questo articolo vi fornirò qualche spunto, frutto delle mie recenti esperienze di viaggio in famiglia, consigliandovi 4 luoghi da visitare con i bambini nella mia regione, il Lazio.

Siete pronti? Mettetevi comodi e godetevi con noi di Kappuccio questo itinerario alla scoperta dei luoghi più belli del Lazio per una gita con i bambini!

1. Il Parco dei Mostri di Bomarzo

bomarzo parco dei mostri
Il Parco dei Mostri, Bomarzo

Se vi trovate in provincia di Viterbo, non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare il Sacro Bosco di Bomarzo, un grande parco monumentale creato nel sedicesimo secolo per volontà di Pier Francesco Orsini. È un vero e proprio labirinto misterioso, immerso in una fitta vegetazione e popolato ai bizzarre statue in pietra, suggestivi edifici e tempietti.

Esplorare questo bosco è stata una sorpresa continua per mio figlio e mio nipote che hanno apprezzato particolarmente l’esperienza surreale all’interno della Casa Pendente.
La visita dura circa due ore e, dopo, potrete godervi un meritato pranzo in una delle tante trattorie del vicino paese di Bomarzo.

📍 Il Parco dei Mostri di Bomarzo
Località Giardino, Bomarzo, VT
Telefono: 0761 924029
Sito

2. Antica Monterano

Antica Monterano la città fantasma
Antica Monterano

Questo luogo magico si trova in provincia di Roma, a pochi chilometri da Bracciano: la “città fantasma” di Monterano sorprenderà voi e incanterà i vostri bambini. Raggiungerla non è un’impresa semplicissima, e dovrete percorrere un buon tratto di strada sterrata prima di arrivare al parcheggio, ma quando finalmente sarete arrivati, dopo aver percorso a piedi un breve sentiero, rimarrete ammaliati di fronte alle rovine di questa città.

Monterano vanta una storia lunga e tribolata: nacque come insediamento etrusco, poi fu un borgo fiorente per molti secoli e, infine, venne abbandonata alla fine del Settecento, probabilmente a causa della malaria. L’antico acquedotto, le rovine della chiesa di San Buonaventura, costruita su progetto di Bernini, e la fontana del Leone rendono questo sito un vero e proprio museo a cielo aperto. Non a caso fu scelto da Mario Monicelli nel 1981 come set di alcune scene de Il Marchese del Grillo.

📍 Antica Monterano
Località Str. Antica Monterano, Monterano, RM

3. Sant’Angelo di Roccalvecce

Sant'Angelo paese delle fiabe
San’Angelo di Roccalvecce

Torniamo verso Viterbo, a circa un’ora e mezza da Roma, per conoscere Sant’Angelo. “Il paese delle fiabe” è un piccolo borgo che l’ingegno dei suoi abitanti ha trasformato in un luogo incantato, dipingendo le facciate di quasi ogni edificio con murales raffiguranti scene di fiabe famose.
Pinocchio, Peter Pan, il Gatto con gli stivali rivivono nelle  stradine di questo paese, facendovi immergere in un’atmosfera incantata.

Esplorare il borgo cercando di riconoscere i protagonisti delle favole che s’incontrano sui muri delle case sarà un’esperienza divertente ed emozionante per i vostri bambini.

📍 Sant’Angelo di Roccalvecce
Località 01100 Viterbo

4. Il Giardino di Ninfa

giardino di Ninfa
luoghi nel Lazio con bambini
Il Giardino di Ninfa

Se vi spostate verso sud, per la precisione a Cisterna di Latina, non potete perdervi una visita al giardino più bello del mondo, secondo la definizione del New York Times, realizzato dalla famiglia Caetani sulle vestigia della città di Ninfa. In questo luogo incantevole, piante, ruscelli e piccole cascate si alternano alle rovine del borgo medievale, dando vita a uno scenario incredibile che vi ammalierà.

È consigliabile visitare il Giardino di Ninfa in primavera, quando la fioritura raggiunge il massimo del suo splendore. Ma non rinunciate alla visita se vi trovate nei paraggi in altri periodi dell’anno: l’autunno, per esempio, con i suoi colori meravigliosi gli conferisce un fascino davvero particolare.

📍 Il Giardino di Ninfa
Località via Provinciale Ninfina 68, Cisterna di Latina, LT
Telefono: 0773/30008
Sito


Vi è piaciuto questo viaggio virtuale tra i 4 luoghi più belli da visitare nel Lazio con i bambini? La ricerca di itinerari a misura di bambino continua…stay tuned!
Voi ne conoscete altri? Quali ci consigliereste da aggiungere alla lista? Scrivetecelo nei commenti!
Nel frattempo, potrebbe essere divertente leggere con i vostri figli questo interessante approfondimento sul meraviglioso film della Disney Luca!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Maria Vittoria Gatti

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼