5 attività da svolgere immersi nella natura in Italia

1 Condivisioni

L’Italia è ricca di bellezze architettoniche, artistiche e naturali che vale la pena scoprire. Basti pensare alle magnifiche coste marittime cristalline o alle maestose montagne silenziose e incontaminate; girare per l’Italia è sempre una piacevole scoperta!

Le bellissime giornate di sole primaverili invogliano a trascorrere giornate all’aria aperta in contatto con la natura e, se siete stanchi delle solite passeggiate nei parchi delle vostre città e volete sfogare la vostra voglia di avventura, in questo articolo vi mostreremo 5 attività da fare in natura in Italia.

Allora ragazzi, siete pronti? Zaino in spalla che si parte!
Munitevi di carta e penna e segnatevi queste 5 attività uniche da fare in natura in Italia!

1. Parco avventura a Rescaldina

Quale miglior modo di passare una giornata in natura se non sul simbolo della natura per eccellenza: gli alberi. Infatti, la prima attività in Italia da noi scelta è proprio provare i percorsi sugli alberi, in un’atmosfera di sicurezza e divertimento.

attività natura Italia
Uno scatto di @chiara_cstni

Tra i numerosissimi parchi d’avventura d’Italia, noi abbiamo deciso di parlarvi di TreeExperience – Parco Avventura di Rescaldina, a pochi chilometri da Milano, Varese e Como.

Immerso nel verde del parco del Rugareto, questo parco avventura è composto da tre percorsi – facile, medio, difficile – per tutte le età!

attività natura Italia

I percorsi, dotati di passerelle, ponti e salti nel vuoto con carrucole e liane, vi permetteranno di mettervi alla prova e cimentarvi in un’attività decisamente fuori dall’ordinario.

L’equipaggiamento necessario è composto da un’imbracatura e da due moschettoni che garantiscono la completa sicurezza. Un consiglio: sono obbligatorie scarpe con la suola di gomma e guanti (questi ultimi acquistabili presso la cassa).

L’importanza di indossare i guanti, in una foto di @espo_lore

Quindi ragazzi, adrenalina e divertimento sono assicurati!

Il Parco Avventura di Rescaldina non è l’unico in Italia: se cercate altri parchi avventura ecco il link con 15 parchi avventura!

TreeExperience – Parco Avventura Rescaldina
Via Pietro Nenni, 11, 20027
Rescaldina (MI)
Info e prenotazioni: rescaldina@treeexperience.it – +39 340 2851807

2. Passeggiate a cavallo a Ca’ de Figo

Se invece non siete amanti delle altezze e preferite immergervi nella natura facendovi trasportare da una maestosa creatura, l’attività giusta per voi è la passeggiata a cavallo nel verde delle colline dell’Oltrepò pavese.
Qui potrete trovare Ca’ de Figo, uno splendido agriturismo circondato da un parco faunistico, dotato di spa, alloggi e maneggio.

Matteo e Martina, i proprietari, vi faranno innamorare dello splendido mondo dell’equitazione. Oltre alle passeggiate, è anche possibile prendere lezioni di monta western e fare preparazione agonistica.

attività natura Italia
Una vera e propria full immersion nella natura!
Foto di @____hunnybunny

Le passeggiate hanno una durata di circa un’ora, tuttavia c’è la possibilità di farne di più lunghe su richiesta. Durante le passeggiate vi immergerete completamente nella natura e, se siete fortunati e silenziosi, riuscirete anche a vedere caprioli e altri animali selvatici!

Il magnifico panorama sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
Foto di @____hunnybunny

Inoltre, se amate i cavalli vi consigliamo di visitare anche il loro allevamento di cavalli di razza Appaloosa, nella stessa tenuta e poco distante dal maneggio.

Infatti, A Ca’ de Figo vengono allevati puledri di questa magnifica razza, che rende l’agriturismo un luogo dove i cavalli, allevati fin dalla nascita con dedizione, crescono mansueti, docili e perfetti da cavalcare a tutte le età.

attività natura Italia
I maestosi Appaloosa al pascolo.

Ca’ de Figo è un posto magico, per attività da fare in natura in Italia; è come entrare in un’altra realtà, tra cowboy e docili – ma fieri – cavalli!

Agriturismo Ca’ de Figo
Località Cascine, 27057
Varzi (PV)
Info e prenotazioni: info@cadefigo.it – +39 342 6302169

3. Canoa sul Ticino

Volete invece cimentarvi in uno sport diverso, che permette di entrare in stretto contatto con la natura e con l’acqua, vivendo emozioni uniche in un ambiente allegro e vitale? Se la risposta è sì, allora vi consigliamo il Canoa club Milano.

Al Canoa Club potrete scegliere tra più corsi, in base alle vostre esigenze e desideri: dai corsi di kayak (base e avanzati), ai corsi di sicurezza in fiume, passando per i corsi di canoa canadese e molto altro ancora!

E se queste attività non frenano la vostra voglia di avventura, il Canoa club offre anche la possibilità di seguire corsi di – e praticare – tiro istintivo, chiamato così poiché si effettua su percorsi all’aperto senza utilizzare strumenti di puntamento, come i mirini. Insomma, potete scegliere quello che preferite!

“Lezioni di canoa in Darsena”
Foto dal profilo di @ro.go.pa.g.a

Infine, salvo eccezioni, ogni fine settimana – nel periodo compreso tra l’apertura e la chiusura della stagione canoistica – è possibile effettuare una discesa in kayak o in canoa canadese sul Ticino, organizzandola direttamente sul luogo.

attività natura Italia
Un’escursione sul Ticino, dal profilo @canoaclubmilano

Il Canoa club Milano, è una vera e propria gemma preziosa immersa nella natura, cimentatevi nelle particolari attività proposte, non ve ne pentirete!

Canoa club Milano
Via al Ponte, 5, 20012
Castelletto di Cuggiono (MI)
Info e prenotazioni: info@canoaclubmilano.it – +39 345 3698073

4. Parapendio in Val Seriana

Avete mai provato l’esperienza del parapendio? Noi pensiamo che sia una delle attività migliori per immergersi nella natura in Italia… dall’alto!

La quarta attività da fare in natura in Italia è proprio il volo con il parapendio. Vi proponiamo le attività in Val Seriana (BG), che vi consentiranno di ammirare da un’altra prospettiva le bellezze naturali della valle: il Monte Farnoil Monte Arera, e il Monte Blum, per citarne alcune.

attività natura Italia
Mozzafiato. Il Monte Blum in uno scatto di @simo.cattaaa

La Val Seriana è ideale per tale attività, infatti il territorio ha una conformazione particolarmente adatta per il volo in parapendio e per questo lo si pratica tutto l’anno a Rovetta, Aviatico, Gandino e Ponte Nossa.

Il panorama dal Monte Blum sull’altopiano della Presolana.
Foto dal blog valseriana.eu

attività natura Italia
Vol in parapendio biposto con Alpifly.
Foto dal blog valseriana.eu

Non preoccupatevi: non è richiesta alcuna esperienza o preparazione particolare (adatta a tutti, dagli otto anni in su), basterà seguire una breve spiegazione del pilota prima di partire e lasciarsi andare all’indimenticabile esperienza nel cielo!

Alpifly Rovetta
Rovetta (BG)
Info e prenotazioni: info@alpifly.it – +39 328 0184461

5. Terme di Saturnia

Concludiamo la lista con un po’ di relax e andiamo alla scoperta di una delle attrazioni naturalistiche più particolari del nostro Paese, le Terme di Saturnia. Conosciute per le acque solforose, sono un toccasana per la salute e perfette per – come si suol dire – staccare un po’ la spina.

Le splendide vasche naturali scavate nella roccia.
Foto di @yallerstoscana

Tra i tanti stabilimenti termali che sorgono nell’area e che sfruttano le preziose acque solforose, non tutti sanno che le terme di Saturnia sono alcune tra le terme gratis presenti nel nostro bellissimo Paese. Proprio così: le terme di Saturnia vantano una delle aree termali liberamente fruibili.

attività natura Italia
Un vero e proprio spettacolo della natura! Foto di @drones.sky

Le Cascate del Mulino – dette anche cascatellecascate di Saturnia – sono gratuite e sempre aperte, si trovano circa 3 km prima di arrivare al borgo di Saturnia. 

Le cascate del mulino viste dall’alto.
Dal profilo @iltirreno

La sorgente delle Terme di Saturnia nasce in un cratere vulcanico (nel quale sorge la piscina dello stabilimento termale) e scorre lungo un ruscello naturale, fino a dove un dislivello crea una cascata che rasenta un antico mulino, e che a sua volta crea le tipiche piscine naturali scavate nella roccia.

Tuttavia, se desiderate passare una giornata all’insegna del massimo comfort vi consigliamo il Parco Termale Terme di Saturnia, uno tra i più grandi d’Europa che, con i suoi ampi spazi interamente dedicati al benessere – piscine termali, idromassaggi e percorsi vascolari – vi garantiranno il massimo del relax e del benessere.

Per informazioni: + 39 0564 600311- piscine@termedisaturnia.it

attività natura Italia
Il centro termale visto dall’alto.

Solo guardando le foto ci viene voglia di prendere un costume e andarci, e a voi?

Terme libere di Saturnia
Via della Follonata, 58014 Saturnia GR
Per ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato.


Con questo articolo, speriamo di avervi dato qualche idea per passare le vostre giornate immersi nel verde con queste attività particolari da fare in natura in Italia. E, se viva, condividete le vostre esperienze con noi sui social”

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Marta F. Soldati

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼