Tragedie greche al Teatro di Siracusa stagione 2023

0 Condivisioni

Avete un weekend libero e vorreste passarlo in un bel posto, facendo qualcosa di diverso dal solito? Bene, abbiamo ciò che fa per voi: da maggio al primo weekend di luglio sono in scena le tragedie greche al Teatro di Siracusa per la stagione 2023.

Ogni anno il Teatro Greco di Siracusa apre i battenti a nuove tragedie e commedie del mondo classico. Scopri con noi quelle di quest’anno!

Il concept della stagione 2023: uomini e dei

Foto di Roger Lipera su Unsplash

L’Istituto Nazionale Dramma Antico organizza ogni estate una meravigliosa rassegna di spettacoli, scegliendo fra le tragedie e commedie del mondo antico. Li riporta in vita, li mette in scena all’interno del Teatro Greco, mostrandoci ancora una volta che il teatro parla di noi e sa essere sempre attuale. Celebra il legame indissolubile fra mondo antico e moderno, per non dimenticarlo mai.

Il concept alla base della stagione 2023 è il rapporto fra uomini e dei. Le rappresentazioni mettono in scena i diversi rapporti, più o meno conflittuali, che si instaurano fra l’uomo e la divinità. Si inizia puntuali alle 19, seguendo la tradizione dei Greci.

Prometeo Incatenato

Tragedie greche al teatro di Siracusa, stagione 2023
Foto di Daniela Arcudi, stagione 2022

Di Prometeo abbiamo sentito parlare tutti, soprattutto da bambini: l’eroe greco che rubò il fuoco agli dei e lo donò agli uomini è famoso da secoli. Prometeo viene punito per aver consegnato agli uomini non solo il fuoco, ma la scrittura, la memoria, la medicina, la speranza, l’interpretazione del futuro.

Efesto, il dio del fuoco, lo inchioda a una roccia e lascia che Cratos (cioè il Potere) e Bia (la Forza) lo sorveglino. Sentendo il fragore delle martellate, accorrono in tanti a visitare Prometeo: le Oceanine, Oceano stesso e infine Io, una povera vittima di Zeus ed Era. Proprio a lei Prometeo predice il futuro, raccontandole anche della fine di Zeus: sembra infatti che Prometeo conosca un segreto, una minaccia che incomberà sul padre degli dei. Grazie a questo, Prometeo non cederà alle minacce e rimarrà in vita, confinato per sempre nel Tartaro.

Tragedie greche al Siracusa nel 2023: Medea

tragedie greche al teatro di Siracusa, stagione 2023, vista sulla scena
Foto di Daniela Arcudi, stagione 2022

Più famoso di Prometeo può esserci solo Medea! E infatti, fra le tragedie greche al Teatro di Siracusa, anche nella stagione 2023 troviamo la sua storia.

Medea ha rinunciato a tutto per Giasone, abbandonando la sua casa, gli affetti e addirittura attentando alla vita del fratello. Eppure, una volta giunta a Corinto, viene lasciata per la figlia del re. Medea a questo punto non sa più cosa fare, è in preda a deliri, ha il cuore straziato dal dolore e dalla scelta che deve prendere. Come dovrà comportarsi? Deve punire Giasone? Cosa ne sarà di lei e dei suoi figli? Alla fine di una notte tormentata, elabora un piano che prevede di uccidere la figlia del re con dei doni avvelenati, uccidere persino i propri figli e privare per sempre Giasone della loro compagnia e dei loro corpi, portandoli via sul carro del Sole.

La pace e Ulisse, l’ultima Odissea

Nella stagione 2023 per il teatro greco, l’INDA ha incluso ovviamente anche una commedia. Stiamo parlando de La Pace di Aristofane.

In questa commedia si racconta che un vignaiolo di nome Trigeo vuole raggiungere l’Olimpo per parlare con Zeus, perché la guerra si fermi una volta per tutte. Vola fino alla dimora degli dei in sella a uno Scarabeo e apprende da Ermes che il gigante Guerra ha rinchiuso la dea Pace in una caverna e si prepara a triturare in un mortaio le conflittuali città greche. Vari tentativi di Trigeo di liberare Pace vanno a vuoto finché infine ce la fa, grazie all’intervento dei contadini ateniesi, comuni mortali.

Con Pace vengono fuori anche Opora (dea dei frutti) e Theoria (dea delle feste). Si tratta di una commedia che intesse insieme due diversi temi attualissimi: quello della guerra e del rapporto con il divino. Cooperando, la gente comune può mettere fine a ogni sofferenza.

tragedie greche al teatro di siracusa, stagione 2023
Foto di Daniela Arcudi, stagione 2022


Infine, l’ultimo spettacolo messo in scena è quello di Ulisse, l’Ultima Odissea. Non si tratta di un testo antico, ma di un libretto di Morosi e Peparini. Ancora bloccato lontano da Itaca, Ulisse narra i suoi viaggi sorprendenti e tutte le peripezie vissute fino a quel momento, con nostalgia del passato e con un forte desiderio di andare ancora all’avventura.

Come raggiungere il Teatro Greco e dove acquistare i biglietti?

Il Teatro Greco si trova all’interno del Parco Archeologico Neapolis. Noi vi consigliamo di dare un’occhiata, i biglietti sono scontati per gli studenti!

All’interno del Parco potrete camminare fra zone soleggiate con resti di templi antichi e zone che invece si trovano all’ombra, riparate da splendide piante preservate e custodite all’interno del Parco.

Non dimenticate poi l’Orecchio di Dionisio: una sorta di grande grotta, insenatura nella roccia, da cui pare che il tiranno Dionisio sentisse ogni segreto. La grotta infatti una acustica unica nel suo genere!
Se poi vi state chiedendo dove acquistare i biglietti, li troverete facilmente su Ticketone o sulla piattaforma dell’INDA.

📍Teatro Greco
Indirizzo: Via Luigi Bernabò Brea, 96100 Siracusa SR
Orari: Lun – Dom 8:30 – 18:00 (orari di visita; per le tragedie rimane aperto fino alle 21)
Contatti: 0931 489511
Sito


L’INDA propone delle tragedie greche a Siracusa per il 2023 che sono davvero imperdibili e che ci ricordano che non siamo mai soli e che anche secoli fa ci si interrogava sui diversi rapporti da intrattenere con il divino. E voi, siete mai stati a teatro? Fateci sapere nei commenti se andrete a vederle! E per altri consigli sulla Sicilia, date un’occhiata ai suoi templi unici.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Casey Lovegrove su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼