Utamaro, Hokusai, Hiroshige – Geishe, Samurai e la Civiltà del Piacere

0 Condivisioni

Si trova nel centro del Parco del Valentino, all’interno delle sale della Promotrice delle Belle Arti a Torino. La mostra su Utamaro, Hokusai e Hiroshige iniziata il 25 febbraio 2023 si concluderà il 25 giugno 2023. 

Scopri con noi il periodo Edo del Giappone e le sue opere d’arte nella mostra a Torino.

Il periodo storico

Manga del periodo Edo

Si tratta di un viaggio nel periodo Edo del Giappone, ovvero un periodo fecondo per le arti e il disegno. Durante quest’era di pace, che ha avuto inizio intorno al 1600, il Giappone si chiude in se stesso, tagliando i contatti con il mondo. Per questo le opere sono fatte con tecniche e temi tipici del Giappone, senza alcun segno di contaminazioni da altre culture.

La mostra

Stampa del periodo Edo

La mostra si apre con l’introduzione alla tecnica delle stampe xilografiche policrome, per poi proseguire per un percorso dell’arte del Giappone.

All’inizio si trovano stampe di flora e fauna, piccoli uccelli o fiori delicati. Poi si prosegue verso gli attori del Kabuki. Nella stessa sala degli attori si trovano anche kimoni pregiati. Sale facoltative sono quelle delle stampe erotiche di Utamaro. 

Una grande sala è dedicata ai guerrieri e ai lottatori di sumo. Tra stampe e armature, l’atmosfera è suggestiva. 

Ma è la sala finale che lascerà il visitatore a bocca aperta: la sala della Grande Onda di Hokusai. Questa parte della mostra è multimediale. Qui scoprirete la storia e il significato dell’opera circondati da grandi onde e musica.

Informazioni sulla mostra di Utamaro, Hokusai e Hiroshige

Stampa di flora e fauna

Il prezzo della mostra è di 15€. Le sale rimangono aperte dalle 10:00 alle 19:30, il lunedì dalle 14:30 alle 19:30. Si può acquistare anche un’utile audioguida, scaricabile sul telefono, che spiega il periodo Edo e la sua arte, partendo dalle singole opere.

Mostra Utamaro, Hokusai, Hiroshige
Promotrice delle Belle Arti, Torino
Orari:
lunedi 14:30-19:30, martedi 10:00-19:30
Sito


Fateci sapere se visiterete questa bellissima mostra in questi mesi e lasciateci le vostre impressioni nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di @cecilia

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Cecilia Casali

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼