Cosa vedere a Brescia in un giorno

0 Condivisioni

Brescia è stata nominata insieme a Bergamo Capitale Italiana della Cultura del 2023 ed è pronta ad attrarre nuovi turisti. Se siete tra coloro che ne approfitteranno per visitare per la prima volta la città, niente paura! Noi di Kappuccio vi consigliamo cosa vedere a Brescia in un giorno.

Siete pronti a scoprire le bellezze di Brescia? Seguiteci!

Il Castello

Torre del Castello di Brescia
Torre del Castello di Brescia

In primo luogo, il Castello di Brescia sorveglia dall’alto tutta la città e ricorda ai cittadini i tempi di un passato illustre. Comprende due torri, la Torre dei Prigionieri e la Torre Mirabella; il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Fra i suoi corridoi e coi suoi misteri, porta con sé i segni di secoli di storia.

Brixia

Riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2011, il Parco Archeologico di Brescia romana (Brixia) è in ottime condizioni. Grazie al suo stato di conservazione, permette ai visitatori di visitare il Capitolium, i resti del teatro romano, il santuario repubblicano e infine la Vittoria Alata: una statua di bronzo del I secolo d.C conservata integra.

Museo di Santa Giulia

Cosa vedere a Brescia in un giorno: Chiesa di Santa Maria in Solario.
Affreschi della Chiesa di Santa Maria in Solario e Croce di Desiderio

Si tratta del principale museo della città. La sede è un complesso monastico di età longobarda e regala ai visitatori un’esperienza che abbraccia la storia di Brescia dall’Età del Bronzo al XVIII secolo. All’interno del Museo di Santa Giulia potrete visitare la Basilica di San Salvatore, il Viridarium e le domus dell’Ortaglia.

Le due zone più famose, però, sono la Chiesa di Santa Maria in Solario e il Coro delle Monache. La Chiesa è stata costruita nel XII secolo, le pareti sono affrescate, come anche la volta che rappresenta un cielo stellato. Sotto la volta si trova la Croce di Desiderio di età carolingia, ornata con gemme e pietre spettacolari.

Invece il Coro delle Monache è stato costruito fra Quattrocento e Cinquecento. Anche qui le pareti sono affrescate con episodi tratti dalla vita di Gesù.

Piazza della Loggia e l’Orologio Astronomico

Cosa vedere in un giorno a Brescia: la torretta dell'Orologio in Piazza della 
Loggia.

Al centro della città di Brescia c’è la Piazza della Loggia, punto di riferimento per i turisti e per i cittadini. Una volta giunti in piazza il vostro sguardo si poserà sicuramente sull’Orologio astronomico. L’Orologio indica l’ora, le fasi lunari e i segni zodiacali.

Poco sopra l’orologio vedrete due figure, detti “macc de le ure” (i matti delle ore): sono due automi meccanizzati in rame che con il martello battono il cambio d’ora su una campana di bronzo. Ancora oggi sono in funzione!

Piazza Paolo VI

Vista sulla cupola del Duomo nuovo

Detta anche Piazza delle due Cattedrali, ospita il Duomo vecchio, il Duomo nuovo con la sua cupola che svetta sulla città e il Broletto.

Il palazzo del Broletto è il più antico dei palazzi pubblici di Brescia ed era la sede della magistratura comunale. Adesso è occupato dalla Prefettura e dall’Amministrazione Comunale. Piazza Paolo VI si merita di diritto un posto fra le cose da vedere in un giorno a Brescia!

Quartiere del Carmine

Facciata della Chiesa di S. Maria del Carmine

Infine, al termine della giornata, non bisogna dimenticare il quartiere del Carmine. Prende il nome della Chiesa di Santa Maria del Carmine, ma la sua vera particolarità è quella di essere sempre stato un quartiere movimentato. Crocevia di personalità diverse, di persone provenienti da ogni parte, nel quartiere del Carmine si alternano Chiese straordinarie, botteghe di artigiani e palazzi nobiliari.

Aguzzando la vista, accanto alla Chiesa di S. Maria del Carmine troverete un passaggio, sotto una volta, che conduce al vicolo Ventura Fenarolo. Qui vi stupirà l’installazione artistica di Antonio de Martino, la volta delle citazioni: una volta ricoperta di bigliettini appesi che riportano forme dialettali e proverbi bresciani.


Questi sono i nostri consigli su cosa vedere a Brescia in un giorno. Una città veramente meravigliosa che fra vicoli, portici e palazzi antichi può affascinare chiunque! Non dimenticate poi la corsa Mille Miglia che si tiene ogni anno a giugno! Se siete in Lombardia e avete voglia di avventure, vi consigliamo anche 5 trekking alla portata di tutti.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼