I treni storici in Italia
Nel 1839 venne inaugurata la prima tratta ferroviaria d’Italia, 7 km di rotaie collegavano Napoli e Portici. Nonostante le numerose evoluzioni della strada ferrata, grazie a Fondazione FS possiamo ancora salire a bordo di meravigliosi treni storici in Italia.
Prendete i bagagli e seguiteci lungo le rotaie più antiche d’Italia!
Il Treno di Dante
Fra i più famosi treni storici in Italia, sicuramente si posiziona il Treno di Dante. Si tratta di una locomotiva diesel con carrozze anni ‘30, dette “Centoporte” perchè tante sono le porte su ogni lato. Il treno percorre il tratto da Firenze a Ravenna (e viceversa) con fermate a Faenza o Brisighella.
Non solo Brisighella è uno dei Borghi più belli d’Italia, ma entrambe le località sono state importanti tappe dell’esilio di Dante. C’è la possibilità di prenotare solo il viaggio di andata o di ritorno o acquistarli entrambi, sono inoltre disponibili diversi pacchetti che danno accesso a musei, guide e ristoranti inclusi nel prezzo.
📍Treno di Dante
Date e orari
Cellulare: 337 15.60.535
(dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Fisso: 0546 70095
(dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Email per info generali
info@iltrenodidante.it
Date e prenotazioni
Sito
Treni storici in Sicilia: Mandorlo in Fiore Express
Uno dei più suggestivi è il Mandorlo In Fiore Express: in occasione della festa dei mandorli in fiore, un treno storico attraversa la valle dei templi di Agrigento e accompagna i viaggiatori fino a Porto Empedocle. Questo treno permette di godere sia della bellezza della fioritura, col profumo dolce che si sente nell’aria, sia di un’atmosfera senza tempo della Valle.
📍Mandorlo in Fiore Express
Sito
Canelli e le Cattedrali Sotterranee
Da Torino Porta Nuova parte un altro “Centoporte”: questo treno storico attraversa le campagne piemontesi, offrendo ai turisti amaretti e spumante. Fa una sosta nella patria dello spumante, Canelli, dando l’opportunità ai viaggiatori di visitare le Cattedrali Sotterranee e pranzare in ottimi ristoranti. Viene aggiunta in esclusiva per i passeggeri del treno la visita ai Giardini del Castello di Canelli.
La particolarità di questo viaggio? Puoi portare con te la bici, per esplorare i luoghi intorno in totale autonomia.
📍Treno Langhe Monferrato Roero
Date e prenotazioni
Email: info@trenolmr.com
Sito
Ferrovia dei Parchi
Per gli amanti della natura, fra i treni storici italiani c’è un “Centoporte” particolare che attraversa il Parco Nazionale della Maiella. Partendo da Sulmona con destinazione Castel di Sangro, questo treno immerso nella natura vi darà un’emozione unica, anche grazie alle guide a bordo che spiegheranno i dettagli di ciò che vi circonda!
Anche in questo caso sono diversi i pacchetti e le esperienze che si possono prenotare, dalle tratte a tema alle visite guidate.
📍La Transiberiana d’Italia
Date e prenotazioni
Email biglietteria: info@ferroviadeiparchi.it
Sito
Siete anche voi amanti dei treni storici, del loro magico ritorno al passato? Se sceglierete di percorrere una tratta, non esitate a raccontarcelo! Infine, se li avete già provati tutti vi consigliamo un’esperienza particolare, una mattinata a bordo del Treno della Sila!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Simon Pielow