Itinerario di Verona in un giorno
È conosciuta in tutto il mondo come la città dell’amore, la città di Romeo e Giulietta… ma Verona ha un passato pieno di avvenimenti che l’hanno resa così bella. Vediamo insieme l’itinerario per ottenere il massimo da un giorno a Verona.
Scopri con noi l’itinerario di Verona in un giorno e le tappe immancabili per conoscere questa bellissima città.
Piazza Bra e l’Arena di Verona
Non si può visitare Verona e non fare un giro dentro l’Arena, simbolo della città, e vedere il paesaggio urbano e il teatro dei combattimenti dall’alto. Verrete trasportati in epoca romana, tra gli archi sotto le sedute fino all’interno dell’Arena. È costruita con la pietra della Valpolicella e può tenere circa 20.000 spettatori. Infatti è il terzo anfiteatro romano per grandezza. L’Arena si trova dentro piazza Bra, di fianco a Palazzo Barbieri, sede del comune di Verona.
Un’altra tappa imperdibile nel nostro itinerario di Verona in un giorno è Via Mazzini, la strada principale che collega piazza delle Erbe e piazza Bra. È la via più famosa di Verona, ideale per fare un giro o shopping.
Piazza delle Erbe e casa di Giulietta
Viene considerata una delle più belle piazze d’Italia ed è stata costruita sul vecchio foro romano. Al centro si trova la statua della Madonna di Verona, circondata dal Palazzo della Regione, Palazzo Maffei e Casa dei Mercanti.
Da piazza delle Erbe vi consigliamo di andare a visitare la casa di Giulietta. I muri sono pieni di lettere d’amore. La casa è piccola, ma piena di oggetti usati anche per i film di Romeo e Giulietta. Entrando, potrete anche fare una foto dal famoso balcone!
E per una pausa pranzo veloce?
Lungo il nostro itinerario di Verona in un giorno non potevamo non consigliarvi un locale per una pausa pranzo veloce. Buns, conosciuto per gli ottimi hamburger, dista solo cinque minuti da Piazza delle Erbe.
📍Buns centro storico
Indirizzo: Via Garibaldi 13/a, 37121 Verona
Orari: mer-dom 12:30-14:30 e 19:30-22:30
No prenotazioni
Sito
Torre dei Lamberti
Alta 84 metri, Torre dei Lamberti è stata costruita in due epoche diverse ed è questo il motivo per cui i materiali sono così diversi. L’orologio venne aggiunto nel ‘700.
Porta Borsari
Altra tappa imperdibile è Porta Borsari, una porta d’accesso alla città romana risalente al primo secolo a.C. Il nome deriva dal fatto che i soldati passavano da lì per riscuotere il dazio.
Cattedrale di Verona
Venne costruita sulle macerie di chiese paleocristiane. La struttura è in stile romanico, ma venne ristrutturata in stile gotico e rinascimentale.
Per finire in bellezza il vostro itinerario di Verona in un giorno, vi consigliamo di cenare all’Antica bottega del vino, locale in cui trovare cibo tipico accompagnato da una delle migliori carte dei vini in Italia.
📍Antica bottega del vino
Indirizzo: Via Scudo di Francia, 3, 37039 Verona
Telefono: 045 8004535
Orari ristorante: lun-ven 12:30-14:40 e 19:00-22:40
Orari bottega: aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00
Prenotazioni
Sito
E invece voi quali altri posti inserireste nel nostro itinerario di Verona in un giorno? Scrivetecelo nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di Alessandro Carrarini su Unsplash