Le migliori gite fuori porta in Lombardia e dintorni per l’estate 2022

1 Condivisioni

Un gruppo musicale statunitense, i Weezer, canta “quando sei in vacanza, non trovi le parole per dire tutte le cose che senti”, perché spesso e volentieri la realtà supera le aspettative, riuscendo sempre a sorprenderci. Nonostante la lontananza del mare qui al Nord non mancano mete alternative per l’Estate 2022, perfette per gite fuori porta in Lombardia e dintorni. Noi di Kappuccio, ne abbiamo selezionate alcune in questo articolo.

Per chi è alla ricerca di una fuga romantica, chi vuole evadere dal caldo, chi vuole vivere un’avventura o perdersi nella natura: continuate a leggere per scoprire la nostra selezione di gite fuori porta in Lombardia!

Uscita in Sup nelle acque delle Filippine del Lago d’Iseo

gite fuori porta sul Lago d'Iseo
Photo by @nico_bonetti

In un’ora di macchina da Brescia o da Bergamo, potete raggiungere l’Orrido di Bogn, una baia naturale sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, più precisamente a Riva di Solto. In questo angolo di paradiso, sembra di ritrovarsi tra i paesaggi delle Filippine. Complici sono le acque di color verde smeraldo, dove imponenti pareti montuose affondano le loro radici ricreando una piccola spiaggia silenziosa dove rilassarsi.

La baia è raggiungibile solo tramite escursione oppure via “lago”, che è anche la soluzione più affascinante: in particolare in Sup, o Stand Up Paddle, in piedi sulla tavola utilizzando una pagaia per avanzare. Fare Sup sul Lago d’Iseo è un’esperienza impareggiabile ideale per le gite fuori porta in Lombardia.

Proprio a Riva di Solto, lungolago, potete trovare Sport Action, un club con spiaggia e ristoro ma anche una scuola di sport acquatici. Presso il centro potete noleggiare comodamente la vostra tavola o partecipare ai loro tour in Sup organizzati!

Tour panoramico in bici tra i vigneti della Franciacorta

gite fuori porta in Franciacorta
Photo By Pawel Kazmierczak on ShutterStock.com

La terra delle bollicine più famose al mondo, si nasconde tra le colline bresciane con lunghe distese di vigneti da esplorare almeno una volta nella vita. La Franciacorta è una meta perfetta per gite fuori porta in Lombardia.

Se siete amanti del vino e del cicloturismo, vi consigliamo di organizzare un tour in bici lungo la Strada del Vino Franciacorta, la cui associazione ha progettato ben 5 percorsi ciclabili tra i vigneti con itinerari accessibili a tutti. Anche perché, le strade pullulano di paesini, punti panoramici, luoghi suggestivi per piccole pause lungo il percorso.

Una gita fuori porta immersi nella natura, all’insegna della cultura e storia di un territorio, e se lo desiderate, potete pianificare anche una degustazione in una cantina della zona per concludere la giornata al meglio.

Fuga dalla realtà a Monte Isola, la perla nascosta del Lago d’Iseo

gite fuori porta in Lombardia Monte Isola
Photo By AerialVision_it on ShutterStock.com

Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Italia, fa parte della provincia di Brescia in Lombardia e sorge, più precisamente, nel bel mezzo del Lago d’Iseo.

Per raggiungerla occorre arrivare in una delle località costiere limitrofe e prendere un traghetto: il porto più vicino è Sulzano, da qui il biglietto costa solo 2€! Una volta arrivati, è possibile noleggiare una bicicletta o proseguire a piedi lungo percorsi pedonali incorniciati da ulivi e frutteti.

La circonferenza dell’isola è pari a 9 km ma, una volta iniziato il viaggio, perdere la cognizione del tempo, dello spazio o della fatica è molto facile: grandi distese verdi per le soste, ristoranti per un ottimo fritto misto di lago, borghi caratteristici, botteghe artigianali e un panorama che si rinnova ad ogni angolo.

Da non perdersi anche la salita al Santuario della Madonna di Ceriola, per godere di una splendida vista sul lago d’Iseo gustando un pranzo al sacco nella bella e attrezzata area picnic.

Una giornata a Monte Isola è ideale per organizzare gite fuori porta in Lombardia e la stagione estiva è la migliore!

City Escape, una giornata insolita da trascorrere con gli amici

City Escape Room
Photo By NDAB Creativity on Shutterstock.com

Le Escape Room a cielo aperto! Esperienze immersive di gioco alla volta di storia, enigmi, segreti di una città. I ragazzi di Garipalli hanno dato vita a questo progetto che permette di esplorare e visitare un luogo in modo insolito e divertente con i propri amici.

Sul sito è possibile visionare le città per le quali sono disponibili e acquistare il pacchetto di interesse. Una volta effettuato il pagamento, arrivano le istruzioni e il link di accesso per accedere all’applicazione. Qui comincerete a dialogare con personaggi misteriosi che vi guideranno nella vostra avventura. Poi interagirete con persone, oggetti, luoghi reali e tanto altro!

Il prezzo della City Escape è di € 34 da considerare per l’intero gruppo di partecipanti, una cifra irrisoria se siete numerosi. Per gite fuori porta in Lombardia alternative, potete vivere l’avventura a Milano, Bergamo e Brescia!


Questa era la nostra selezione di gite fuori porta da organizzare in Estate 2022. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate! Vi consigliamo anche di leggere i nostri consigli sui migliori percorsi di Trekking in Lombardia o se siete appassionati di dark tourism correte a conoscere gli edifici abbandonati più suggestivi d’Italia.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina scattata da Fesus Robert on ShutterStock.com

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Karen

Sono una Yes! Woman. Dico sì a tutto, provo tutto, guardo tutto. Occhiali da sole e passo svelto, mi piace finire la giornata con un buon aperitivo in compagnia di qualcuno a cui poter raccontare le mie scoperte!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼