5 cose da sapere su Procida

1 Condivisioni

Stai programmando una visita alla Capitale italiana della cultura 2022? Allora sei sicuramente nel posto giusto! Preparati per farti sorprendere delle tante iniziative previste per tutto il 2022 e dalla bellezza di questa piccola isola a volte oscurata dalle più famose Ischia e Capri. Ma non preoccuparti, le sue casette colorate, i fantastici punti panoramici e una passeggiata per i vicoletti ti aprirà gli occhi sulla sua grande bellezza!

Se avete in programma un tour della Campania non potete non passare dalla nuova Capitale italiana della cultura del 2022. Noi di Kappuccio abbiamo stilato una lista delle 5 cose da sapere su Procida. Venite a scoprirle con noi!

Capitale della Cultura

Foto via @mikbiondo

Dal 9 Aprile Procida è ufficialmente Capitale italiana della Cultura 2022 con un fittissimo programma che vede 150 eventi in 330 giorni con 350 artisti provenienti da 45 paesi. Questo programma è suddiviso in 5 sezioni: Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida impara e Procida innova.

Impara ha l’obiettivo di creare alleanze tra soggetti territoriali pubblici e privati, con lo scopo di creare una comunità educante. Ispira prevede progetti che vedono l’isola come fonte di ispirazione. Innova si basa su progetti che favoriscono momenti di confronto tra la comunità nazionale degli innovatori e la comunità locale. Inventa include eventi artistici come mostre e performance varie. Include, infine, utilizza i linguaggi dell’arte finalizzati all’inclusione sociale.

Oltre al programma previsto, ci sono poi anche altri eventi come il Procida Film Festival nel mese di luglio. Per ulteriori informazioni consultate il sito web.

Palazzo d’Avalos

Foto via @mikbiondo

Questa maestosa costruzione medievale è Palazzo d’Avalos e si trova a quasi 90 metri sul livello del mare, vantando così una vista mozzafiato sulla marina di Corricella. Nato come residenza storica, è stato poi trasformato in penitenziario nel 1830. Oggi è possibile visitare l’edificio con una guida e le visite al suo interno sono rese particolarmente suggestive dalla presenza di vari oggetti privati dei detenuti.

Il complesso Monumentale è costituito dal Palazzo D’avalos, il cortile, la Caserma delle guardie, l’Edificio delle Celle singole, Edificio dei veterani, la Medicheria, la Casa del Direttore, il tenimento agricolo Spianata.

Per visitare il palazzo è necessario prenotare e le visite guidate durano circa un’ora e venti.

Isola di Vivara

Foto via @mikbiondo

L’Isola di Vivara è il residuo più occidentale di un cratere che fa parte del complesso sistema di edifici vulcanici tra i più antichi dei Campi Flegrei, circa 70.000 anni, che costituiscono l’isola di Procida. Appartiene a una proprietà privata e, dal 1974, è diventata un’oasi naturalistica collegata a Procida per mezzo del ponte di Vivara.

Sull’isola è presente un’unica costruzione, la casa del Duca De Guevara, fatta costruire nel 1681. L’unico modo per visitare Vivara è attraverso una visita guidata della durata di un’ora e mezza circa previa prenotazione. Se vi piace essere circondati dalla natura, questa esperienza fa al caso vostro!!

Case coloratissime

Foto via @mikbiondo

Le origini di questa splendida isola sono antichissime: pare risalgano al XV secolo a.C. in cui fu probabilmente abitata da coloni provenienti da Micene, per poi essere occupata dai Romani. Le case colorate sono un po’ il simbolo dell’isola stessa, dato che danno il benvenuto al porto a tutti i nuovi arrivati.

La scelta di rendere queste costruzioni così colorate ha un collegamento con il mare, ma quale potrebbe mai essere?
I pescatori dovevano riuscire a riconoscere la propria casa direttamente dal mare.
Possiamo sicuramente dire che è stata un’ottima trovata, e non solo per i pescatori!

APP VisitProcida

Foto via @valeriamodio

Questa che vedete è l’interfaccia della nuovissima APP VisitProcida, disponibile gratuitamente su App Store e su Play Store. È molto intuitiva e semplice da utilizzare e vi accompagnerà durante tutto il vostro tour dell’isola. Vi consiglia dove dormire, dove mangiare, cosa vedere e i posti più caratteristici da vedere, a volte offrendo anche alcuni sconti. Inoltre, potete scegliere di impostarla in inglese o in italiano a seconda delle vostre esigenze.

Potrete utilizzarla anche per raggiungere Procida partendo da Napoli, in quanto include gli orari dei traghetti, nonchè quelli dei bus, per muoversi sull’isola. Tutto direttamente a portata di mano!


Queste erano le 5 cose da sapere su Procida, Capitale italiana della cultura 2022! Vi abbiamo fatto venire voglia di andare a visitarla? La sua bellezza vi lascerà incantati e vi rimarrà impressa per sempre!

Se avete in programma un tour più completo della Campania, dovete passare da Napoli. Potete seguire da qui il nostro itinerario di 3 giorni per viverla al meglio, mentre qui trovate la lista dei 10 musei da vedere assolutamente a Napoli.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Immagine di copertina via @mikbiondo

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Valeria Amodio

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼