I 10 laghi più romantici di sempre in Italia

2 Condivisioni

Diciamoci la verità, non a tutti piace il mare. La salsedine che inaridisce pelle e capelli, il vento, il frastuono dei bambini che giocano sulla riva, quella palla sulla schiena che interrompe il tanto atteso sonnellino. Potete confessarcelo, noi di Kappuccio non vi giudicheremo. Anzi, siamo qui per proporvi come valide alternative 10 laghi tra i più romantici di sempre in Italia dove trascorrere delle piacevoli e rilassanti giornate di relax, da soli o in compagnia.

Che siate tipi da mare o da lago, seguiteci e prendete nota dei 10 laghi più romantici d’Italia secondo noi.

Partenza dal Nord Italia: Lago di Como

Arte, architettura e natura s'incontrano a villa Melzi.
Giardini di Villa Melzi, @robertoranica

Il lago di Como è sicuramente tra i laghi più romantici della Lombardia, fusione perfetta tra ambiente prealpino e fascino mediterraneo.

La zona di Bellagio è solo un esempio del gran numero di ville nobiliari e giardini botanici incantevoli a cui possiamo accedere in questa zona. Nella sponda di Varenna possiamo trovare nondimeno uno dei tanti castelli del lago, il Castello di Vezio, con una delle viste migliori. Poco più avanti invece c’è la Passeggiata degli innamorati, da non perdere se si è in dolce compagnia.

Agli appassionati di Star Wars e James Bond 007 farà piacere sapere che alcuni film sono stati girati nella Villa di Balbianello, visitabile prenotando sul sito del FAI.

Noi di Kappuccio abbiamo raccolto tanti altri posti e ville segnalati in questa mappa.

Lago di Garda

Castello di Scagliero, uno dei più belli sulla costa
Foto di @darakarinastrehl

Diviso al confine tra Lombardia, Trentino alto Adige e Veneto troviamo poi il lago più grande in Italia, nonché una delle mete più inflazionate per i matrimoni.

Da non perdere il comune di Malcesine, in cui potete fermarvi a fare un aperitivo vista lago o a vistare il Castello Scaligero, con le sue mura nell’acqua. Risale al periodo longobardo e ispirò personalità artistiche come Klimt e Goethe. Nel caso di quest’ultimo, gli è stata dedicato anche un museo al suo interno, con i suoi disegni di Malcesine. Si narra che il celebre scrittore, colto mentre disegnava il castello, fosse stato scambiato per una spia austriaca e si sia dovuto difendere per evitare l’arresto.

I più sportivi potranno ammirare la vista del lago anche dal Monte Baldo, il cui accesso è facilitato anche da una funivia.

Lago di Resia

Lago di Resia con il Campanile durante l'inverno
Foto di @a_spasso_con_marcello

Un’atmosfera mistica e sospesa caratterizza questo lago in provincia di Bolzano. La sua origine è artificiale, ma è a tutti gli effetti una delle mete imperdibili in Italia!
Il campanile al centro del lago risale a un paese ormai totalmente sommerso a causa della costruzione di una diga nelle vicinanze. Gli abitanti furono fatti evacuare per tempo, ma rimane ancora traccia del loro passato.

Lago d’Orta

Vista sull'Isola san Giulio al lago di Orta
Isola di San Giulio, foto di @biancoevero

La nostra ultima tappa al Nord è il Lago di Orta, vicino al Lago Maggiore, un luogo molto intimo e raccolto. Consigliamo la vista dal Sacro Monte: qui potrete appoggiarvi sul muretto di marmo bianco e ammirare il lago e l’Isola San Giulio. I palazzi sono caratterizzati da un’architettura rinascimentale e sono incorniciati da giardini signorili. Anche qui vengono celebrati diversi matrimoni in location da favola come Villa Crespi.

Arrivo in centro Italia con il Lago di Scanno

Lago di Scanno e la sua forma a cuore
Foto di @erwin_benfatto_fotografo

Impossibile parlare di mete romantiche senza citare il più romantico tra i laghi in Italia. Tra le mete più inflazionate, ma comunque meritevoli, il lago di Scanno è particolare per il suo bacino a forma di cuore. A livello geologico, la metamorfosi della sua forma originaria è avvenuta in seguito a una frana dal Monte Genzana, che ne ha compromesso per sempre l’aspetto.

Da visitare anche uno dei paesi più belli della regione, Scanno, d’impronta medievale, in cui potrete affidarvi al caso e farvi trascinare tra i fitti vicoli e le case affastellate. 

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena, uno dei tramonti più romantici in Italia!
Foto di @photonik87

Incastonato tra Lazio, Umbria e Toscana, con l’affaccio dei Monti Volsini, il lago di Bolsena è tra i più grandi del centro Italia. Da visitare il Borgo dei Pescatori a Marta, paesino che si affaccia sulle sponde del lago ed è tuttora abitato da anziani pescatori che potrete osservare nelle loro attività quotidiane. Poco vicino c’è Capodimonte, con la Rocca Farnese, che ha ospitato personaggi storici molto noti come Lucrezia Borgia

Il lago è tra i più romantici d’Italia perché mantiene quell’atmosfera di luogo incontaminato, con una vegetazione diversificata, insenature e trattorie intime in cui godersi la rilassatezza dell’ambiente in coppia. Per gli amanti del trekking ricordiamo che il lago costeggia anche la Via Francigena

Lago di Albano e di Nemi

Lago di Nemi, paese delle fragole
Foto di @saraianno

Nel Parco Regionale dei Castelli Romani ci imbattiamo in un piccolo paese, Nemi, famoso per i suoi romantici bar vista lago in cui ordinare caffè e fragole con panna a tutte le ore. Il luogo attira anche gli appassionati di archeologia, dato il vicino Tempio di Diana

Una leggenda racconta che l’imperatore Caligola fece costruire due barche al centro del lago di Nemi per abitarci e inscenare delle battaglie navali. Queste furono poi sepolte nei fondali per cancellare la memoria del tiranno. 

Il Palazzo papale, presso uno dei laghi più famosi in Italia, nel Lazio
Foto di @matteoacitelli

Se siete in zona è d’obbligo una capatina anche al Lago di Albano, su cui affaccia Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, con il Palazzo Papale e i suoi giardini. Rispetto al primo lago, qui potete trovare strutture attrezzate e ristoranti per soste culinarie interessanti. Insomma, un’ottima meta tra i laghi più romantici in Italia!

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno in Umbria

Spostiamoci ora in Umbria, in un lago immerso nel verde, meta di molte coppie e turisti. Consigliamo un tour tra le tre isole al suo interno, l’Isola Polvese, la Maggiore e la Minore, o a Castiglione del Lago, città etrusca con monumenti e luoghi d’arte molto interessanti.

Il nome del lago deriva da una leggenda etrusca che narra l’amore tra la ninfa Agilla e il principe Trasimeno. La ninfa sedusse con il canto il principe e lo sposò sull’isola Polvese. Tuttavia, egli annegò dopo solo un giorno dal coronamento del loro amore. La tradizione vuole che, quando si fa sera, sul lago si possano ancora ascoltare i mormorii della ninfa che, disperata, continua a cercare il suo amato principe disperso.  

I laghi del sud Italia, il Lago di Varano

Lago di Varano, uno tra i laghi più
 romantici in Italia (sud)
Foto di @Gilles San Martin

Situato in Puglia, insieme al Lago di Lesina, all’interno del Parco Nazionale del Gargano. La particolarità di queste due splendide mete pugliesi è la loro prossimità alle acque marine. Infatti le divide dal mare solo uno strettissimo lembo di terra, creando una varietà tra mare e lago che li rende uno spettacolo unico per gli occhi. La zona è ricca di fauna e meta di pescatori di anguille, specialità culinaria del posto.

Lago d’Averno

Foto di @ivicnt

La nostra classifica dei 10 laghi più romantici in Italia si chiude con il Lago di Averno, nel cuore dei Campi Flegrei in Campania. Originariamente era un vulcano, ormai spento, e l’origine del suo nome vuol dire ‘luogo senza uccelli’, dal greco. Avviene infatti che i gas emessi dalle acque respingano ogni tipo di volatile che provi ad avvicinarvisi, rendendolo un posto silenzioso e intimo. Sono molte le leggende legate al luogo, la più famosa è quella che lo indica come porta per accedere all’inferno.


Se questo articolo vi è piaciuto, provate a dare un’occhiata ai parchi più belli in cui fare un pic nic qui! E ricordatevi di consultare la nostra mappa.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
2 Condivisioni

Sara Iannone

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼