Il Nido nel Parco, un luogo magico alle porte di Milano perfetto per la vostra gita fuori porta

1 Condivisioni

Se state leggendo questo articolo con ogni probabilità starete cercando idee per una gita fuori porta non troppo lontano da Milano, vero? Ottimo, noi di Kappuccio abbiamo la soluzione perfetta! Sapevate che a soli 30 km dal capoluogo lombardo si trova il primo Tentsile Experience Camp italiano?

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, continuate a leggere!

Il Nido nel Parco: gita fuori porta da Milano
Foto dal sito ufficiale Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è un territorio incontaminato dove si possono svolgere tantissime attività a stretto contatto con la natura. La vera chicca che offre questo posto, però, è la possibilità di passare una o più notti nel bosco, al chiaro di luna, sospesi tra gli alberi.

Situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino (patrimonio mondiale dell’UNESCO), lo scopo principale di questo progetto è quello di promuovere l’educazione ambientale attiva. E quale miglior modo per farlo se non quello di offrire ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nella natura? Tutte le attività, infatti, vengono svolte con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente.

Al Nido nel Parco potete fare trekking, un tour in mountain bike, andare in canoa e addirittura un corso base di sopravvivenza. Per i meno sportivi, l’associazione organizza anche piccoli concerti, mostre, workshop, aperitivi e degustazioni a km 0, passeggiate e molto altro ancora. Tutti i servizi offerti dal parco sono sostenibili e, inutile dirlo, è totalmente plastic free.

Come detto prima, comunque, l’esperienza senza dubbio più innovativa che si può vivere in questo parco consiste nel poter trascorrere la notte nelle cosiddette tende sospese.

Tenda sospesa al Nido nel Parco: gita fuori porta da Milano
Foto dalla pagina Facebook Il Nido nel Parco

Come potete vedere dall’immagine si tratta di vere e proprie tende da campeggio che, grazie all’aiuto di particolari supporti, vengono montate sui tronchi degli alberi, rimanendo così sospese nell’aria. Non preoccupatevi comunque, non dovrete destreggiarvi con aste, corde e picchetti, al vostro arrivo la tenda sarà già montata!

Toccata e fuga a Vigevano

Il Nido nel Parco, tra le altre cose, si trova a soli 3 km da Vigevano, la “città ideale” di Leonardo da Vinci. Qui potrete ammirare Piazza Ducale, una delle piazze più belle d’Italia, e la sua imponente Cattedrale di S. Ambrogio. Inoltre, non potete non visitare il Castello Sforzesco (accesso libero) e salire sulla Torre del Bramante (costo del biglietto 3€), punto panoramico dal quale è possibile godere di una magnifica vista sulla piazza sottostante e i suoi dintorni. Tutti questi luoghi si visitano comodamente in un pomeriggio, per cui, se andate al Parco, non fatevi sfuggire l’occasione di fare una scappata anche qui!

Toccata e fuga a Vigevano dopo il NIdo: gita fuori porta da Milano
Foto di @nickandmaki

In conclusione, se state organizzando una gita fuori porta nei dintorni di Milano e volete sperimentare il campeggio del futuro, o anche solo vivere un’esperienza completamente nuova, a stretto contatto con la natura, per riscoprire le meraviglie dell’ambiente che ci circonda, Il Nido nel Parco è esattamente ciò che fa al caso vostro!

📍Il Nido nel Parco
Indirizzo: Via Aguzzafame, 101, Vigevano (PV)
Mail: nidonelparcoasd@gmail.com
Tel.: +39 339 4094219
Sito


Tramite questo articolo, speriamo di avervi fatto scoprire un’altra piccola gioia della nostra Italia. Continuate a seguirci e a leggerci come sempre, per conoscere nuovi posti da visitare e nuovi emozioni da vivere nel be paese!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Silvia Gorini

Amo viaggiare e perdermi nei vicoli di città sconosciute. Mamma di due (gatti). Sembro timida e tranquilla, ma in realtà ho un'anima da fangirl scatenata. Se mi cerchi e non mi trovi sto probabilmente guardando una serie tv. O bevendo caffè.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼