5 bellissime spiagge della costa adriatica. Quali sono?

1 Condivisioni

La costa est della penisola italiana è attraversata da 7 regioni. Come abbiamo fatto per le 5 bellissime spiagge della costa tirrenica, proviamo a ricordare da sud a nord quali sono le regione della costa orientale: Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Se e solo se le abbiamo indovinate tutte, allora significa che siamo pronti per partire alla scoperta delle 5 bellissime spiagge della costa adriatica.

Foto di @fradex_8

Durante l’impero romano il Mediterraneo era un mare di unione, il centro dei commerci. Oggi purtroppo lo percepiamo spesso come una linea di confine. Lo stesso ruolo lo avevano il mare Adriatico e le sue fantastiche coste. Ma quali sono?

Polignano a mare

Spiagge costa adriatica: Polignano a Mare
Foto di @federica108

La prima regione che incontriamo, al confine con il mar Ionio, è la Puglia. In particolare, il nostro punto di partenza sarà Polignano a Mare. Famosa per la sua incredibile spiaggia inserita tra due fantastiche coste a strapiombo, Polignano era anche stata citata anche nell’articolo “Le 5 attrazioni turistiche più particolari della Puglia”.

Patria del celebre autore di “Nel blu dipinto di blu”, Polignano a Mare è stata la culla di Domenico Modugno. Sono proprio le storie vissute tra i vicoli di questi edifici, infatti, che egli racconta nelle proprie storie musicate.

Come abbiamo introdotto nell’articolo appena citato, una meta a cui è necessario mettere la propria bandiera personale è la Lama Monachile. Si tratta di una discesa di scalini scavate nella roccia. Percorrendo gli scalini in salita, invece, ci si trova davanti all’arco Marchesale. Una volta superato questo antico monumento, ci si trova immersi nelle vie animate dai negozi, dai ristoranti e dai locali.

Se invece foste particolarmente attratti dai tuffi e affascinati da Tania Cagnotto, Cala Grottone è ciò che fa per voi. Si tratta di un paradiso terrestre tra rocce spioventi su un mare trasparente.

Spiaggia di Pineto

Per la seconda tappa superiamo le spiagge di Termoli e di Sant’Antonio del Molise ci troviamo in Abruzzo. Proprio qui, infatti, ci stabiliremo per la nostra seconda tappa: la spiaggia di Pineto. La spiaggia del comune di Pineto è considerata la perla, la punta di diamante della riviera abruzzese. Si tratta di una spiaggia dorata dotata di un ampissimo litorale. Basta pensare che è lungo quasi 10 km! La particolarità, però, complice per il nome, è la pineta.

Un chilometro dei 10 indicati sopra, è ricoperto da una nuova pineta. Un altro chilometro, invece, è occupato dalla famosa Pineta Foggetta che, insieme ai suoi alberi degli anni ’50, fa parte del Parco Nazionale della Torre del Cerrano.

Per concludere, la spiaggia è dotata di stabilimenti balneari per più di tre chilometri. Ci sono bar, chiringuiti e ristoranti dai gusti più disparati. In tutto ciò, a dominare dall’alto le abbronzature e le tintarelle, ci sta la Torre di Cerrano, un osservatorio marino molto particolare. Una componente che la fa entrare di diritto tra le 5 spiagge bellissime della costa adriatica.

Grottammare

Superato la regione dell’Abruzzo, muovendoci verso nord, quale regione troviamo? Le Marche. Ebbene si, proprio loro. Ora andiamo più nel particolare. Dalle Marche andiamo in provincia di Ascoli Piceno e, dopo aver mangiato un’oliva ascolana, ci fermiamo in un posto ancora più piccolino: Grottammare.

La località marittima di Grottammare è meta di molti turisti. Qui, infatti, ci sono numerosi alberghi e strutture destinate ad accogliere i turisti. La spiaggia si trova nella Riviera delle Palme e, avendo fondali bassi ed estremamente sicuri, è particolarmente indicata per le vacanze con i bambini piccoli.

Proprio per questo motivo Grottammare è stata inserita nella lista della:

  • Bandiera Blu, che garantisce criteri di qualità per la balneazione;
  • Bandiera Verde, molto ambita concessa per le spiagge particolarmente adatte ai bambini.

Oltre alla vita di mare, però, se avete voglia di una piccola escursione è possibile visitare l’antico borgo medievale di Grottammare, una piccola chicca a pochi metri dal mare.

Lido degli Scacchi

Passato il confine delle Marche ci troviamo in Emilia Romagna. Non l’avreste mai detto, vero? E invece si. In particolare ci troviamo in provincia di Ferrara. Signore e signori, ecco a voi il Lido degli Scacchi, uno dei famosi sette Lidi di Comacchio. La spiaggia è costituita da grandi e moderni stabilimenti balneari per tutti i gusti. Inoltre, se avete optato per una vacanza in tenda, è il luogo ideale. Nei pressi del Lido, infatti, c’è una costellazione di campeggi di alto livello.

Indispensabile, però, è addentrarsi nelle le vie del centro per una passeggiata. Proprio qui, a tal proposito, i turisti potranno scegliere tra un’ampia gamma di locali e ristoranti. Se siete particolarmente fortunati, inoltre, potrete assistere alle varie feste folkloristiche dove non mancano i tre ingredienti magici: cibo, bevande (alcoliche o meno, a voi l’ardua sentenza) e la compagnia.

Durante la stagione estiva, in aggiunta, viene celebrato il compleanno di una delle 5 spiagge più belle della costa adriatica, il nostro Lido degli Scacchi. Probabilmente sarà l’occasione giusta per partecipare a una sfilata in costume e maschere, copricapi diversi dalla ormai nota mascherina chirurgica.

Spiaggia di Sistiana

Baia di Sistiana
Foto di @eric_34_trevisan

Per concludere il nostro viaggio lungo la costa adriatica, una volta aver sostato nelle magiche lagune venete, noi del Kappuccio abbiamo scelto la costa est del golfo di Trieste. Si tratta della Spiaggia di Sistiana. Il paesaggio consiste in una baia a pochi metri dal Castello del Duino, a picco sul mare.

Nei pressi del Golfo si trovano delle piccole calette e una breve spiaggia di ciottoli, frequentata soprattutto dalle famiglie. La caletta è particolarmente indicata per i più piccoli per la presenza del Baby Park. Un’isola di giochi, piscine gonfiabili e animazione. É possibile, inoltre, praticare il calcio saponato e il beach volley.

Se invece stavate scegliendo una location per una vita notturna movimentata, Sistiana è una baia che potrà accontentare questa vostro desiderio. Nel caso in cui voleste curiosare altre spiagge di questa bellissima regione, potete scoprire la Canovella de’Zoppoli, la Costa dei Barbari oppure la spiaggia di Lignano Pineta.


Il nostro viaggio alla ricerca delle 5 bellissime spiagge della costa adriatica è terminato. Mentre per le “5 spiagge bellissime della costa tirrenica” abbiamo scelto di usare come mezzo di locomozione la Perla Nera di Jack Sparrow, per questa volta abbiamo deciso di usare la nostro comoda vettura a quattro ruote. Come per la costa occidentale, però, probabilmente ci saranno sfuggite numerose spiagge, alcune conosciute, altre invece segretissime. Nel caso voleste farci qualche segnalazione potete scriverla qui sotto. Chissà che la vostra piccola scoperta diventi un bene condiviso.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Simone Bassani

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼