Gialle & Co.: a Milano le patate sono protagoniste del menù
Nel quartiere Moscova di Milano, c’è un piccolo ristorante che pensiamo sia l’ideale per tutti gli amanti delle patate e, in particolare, delle famose baked potatoes inglesi.
Da Gialle & Co. infatti, la protagonista indiscussa del menù è proprio la patata al forno farcita, anche se potrete assaggiare anche altri piatti a base di questo tubero (dalle sfiziosità ai dolci!).
I titolari di Gialle & Co., cresciuti con le ricette delle loro care nonne, hanno deciso di reinterpretare un classico della cucina inglese, adattandola alla tradizione gastronomica italiana e il menù ne è un chiaro esempio.
Il piatto forte è rappresentato da loro: “le Gialle”. Una “Gialla” sono 400g di patata, farcita con ingredienti di prima qualità, e rappresenta un pasto completo (forse più adatto a un pranzo che a una cena).
Molto carina però anche l’idea di proporre le patate in versione ridotta, le “mini Gialle”, che possono essere ordinate anche in set da 3 – 6 – 12. Crediamo sia un’ottima occasione per provarne di più, andando anche a risparmiare sul prezzo. Le mini potrebbero essere un ottimo accompagnamento anche per un aperitivo!
Tuttavia, c’è da dire che il ripieno renderà meno che in una Gialla classica.
Noi di Kappuccio abbiamo provato 6 mini Gialle (16 euro) e una Gialla standard, la Barbaccalà (9,5 euro) con baccalà mantecato allo zafferano, zucchine e formaggio spalmabile. Il baccalà era molto delicato e lo zafferano si sentiva senza essere preponderante, buona come Gialla, ma forse un po’ pesante con il caldo.
Come mini Gialle invece abbiamo assaggiato: Dr. Salmon e Mr. Butter (salmone e crème fraiche e semi di zucca, una delle migliori!); le due vegetariane Semper Green e Purple Vibration; la vegana Mad Dracula; la Pop Popeye e, in fine, la Er Pistachio de Dios (con mortadella e pistacchi). Su quest’ultima avevamo grandi aspettative, ma invece è stata forse la più deludente. Ci sono piaciute molto però sia la vegana con l’hummus e pomodori secchi (Mad Dracula) che la vegetariana con porri, gorgonzola e pistacchi (Semper Green). Non male anche la mini Gialla con la bresaola, spinaci e fontina (Pop Popeye).
Come sfiziosità, abbiamo voluto provare la “Croccamella” (5 euro) che viene definita in menù come crocchette di patate con besciamella, taleggio e parmigiano. Buona, però dalla descrizione ci saremmo aspettate delle vere e proprie crocchette con magari un ripieno o la fonduta a parte. In realtà, come potete vedere in foto, si tratta più di uno sformato di patate con sopra una fonduta molto saporita. Un piatto forse più adatto alla stagione invernale.
Nonostante qualche imperfezione di esecuzione, a noi Gialle & Co. è piaciuto. L’interno ha un design perfettamente a tema, rustico, ma ben studiato. Il dehors inoltre, nonostante sia sulla strada, è ben diviso e riparato dal sole e il fatto che la via sia poco trafficata è sicuramente un plus. In definitiva, abbiamo mangiato in maniera soddisfacente e siamo state servite bene anche se, a pranzo, c’è solo un ragazzo che si occupava sia del delivery che del servizio.
Voi che ne dite? Non vi è venuta voglia di baked potatoes?
📍Gialle & Co.
Indirizzo: Via Volta 12
Orari: dal Lunedì al Venerdì 12:00 – 14:30 / 18:30 – 22:30
Sabato 12:00 – 15:00 / 18:30 – 23:00
Domenica 12:00 – 16:00 / 18:30 – 22:30
Sito
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!