Street food italiano a Milano: i locali che meritano un assaggio

6 Condivisioni

Sapevate che lo street food, considerato da molti un’usanza più anglo-americana o asiatica, è invece presente nel nostro territorio fin dall’antica Roma? A Pompei ed Ercolano infatti, vi sono ancora le tracce dei “baracchini” che, nei mercati, vendevano cibo da strada. Potete immaginare perciò, quanto sia lunga e vasta la tradizione del cibo street food italiano, sopratutto nel Sud Italia.

In una città metropolitana come Milano tuttavia, lo street food è super apprezzato, proprio per la sua praticità, ma anche golosità, infatti viene considerato anche una sorta di “cibo di conforto”. Noi di Kappuccio abbiamo quindi pensato di provare per voi i 10 posti più quotati di Milano, dove provare street food tipicamente italiano.

Se volete scoprire i locali street food italiani più buoni di Milano,
continuate a leggere!

1. Trapizzino

Partiamo subito con lo street food della Roma di oggi, quella verace. Da trapizzino potrete gustarne due specialità: il famoso supplì e i trapizzini (tramezzini cotti in forno a legna, simili a dei mini calzoni) ripieni di sughi della tradizione romana. Pollo alla cacciatora, lingua in salsa verde, polpette al sugo, doppia panna e alici, parmigiana di melanzane sono i 5 gusti classici che troverete sempre. In più, ogni giorno potrete trovare 3 gusti che variano a seconda delle stagioni e dell’ispirazione.
Alcuni sono: coda alla vaccinara, trippa alla romana, pollo con peperoni, oppure il vegetariano zucca, mandorle, pecorino e misticanza alla romana.

Noi abbiamo provato quello con il pollo alla cacciatora (dalla carne succosa e morbidissima) e quello alla parmigiana (ottimo per i vegetariani), mentre come gusto alternativo abbiamo scelto quello con il manzo alla picchiapò che ci ha ricordato molto il gulasch austriaco.

Come crocchette invece, la nostra scelta è ricaduta su due supplì (cacio e pepe + classico) e sulla crocchetta patate e provola affumicata: guardate come filava!

E per i più golosi, il trapizzino è anche dolce e super cioccolatoso! Ottimo per merenda!

Street food italiano: il trapizzino al cioccolato
Foto di Kappuccio

📍 Trapizzino
Indirizzo: Via Marghera 12
Orari: tutti i giorni 12:00 – 22:00
Sito

2. Orecchiette a porter

Street food italiano
Foto di Kappuccio

In un angolo di Largo Foppa, proprio all’uscita della metro Moscova, c’è questo locale che prepara delizie salentine. Il prodotto di punta, si intuisce già dal nome: le mitiche orecchiette! Vengono servite in cilindri di cartonato con sughi che richiamano anch’essi la tradizione pugliese.

Noi abbiamo provato quelle con le cime di rapa, battuto di alici e cacio ricotta e quelle fredde con pesto di rucola, pomodori secchi e scaglie di mandorle. Entrambe super promosse! Pasta con la giusta callosità, per nulla scotta e con sughi bilanciati.

Non è tutto! Qui potrete mangiare anche ottime pucce, dei panini salentini con 3 ripieni diversi (melanzane, caponata o pomodorini e peperone cornetto) a cui volendo potrete aggiungere extra come della stracciatella, del pollo alla cacciatora o polpettine fritte.

Quello che però davvero vi consigliamo di provare, sono i loro pasticiotti! A nostro parere, tra i più buoni assaggiati a Milano. Quello al limone in particolare, ci ha conquistato.

📍 Orecchiette à Porter
Indirizzo: Largo la Foppa 2
Orari: da Domenica a Giovedì 12:00 – 21:00
Venerdì e Sabato 12:00 – 21:30
Sito

3. All’Antico Vinaio

Le famose schiacciate fiorentine ripiene di ogni prelibatezza, sono sbarcate a Milano!

Morbido impasto, unto il giusto, che racchiude un ripieno gourmet composto da eccellenze italiane (gorgonzola DOP, capocollo toscano, pistacchi di Bronte, crema di parmigiano reggiano, pecorino maremmano, etc.).
E se siete vegetariani, nessun problema, ci sono ben 5 proposte diverse per voi! Potete anche chiedere ai ragazzi di sbizzarrirsi e farvi un panino secondo i loro gusti: non ve ne pentirete!

📍 All’Antico Vinaio
Indirizzo: Via Lupetta 12
Orari: tutti i giorni 10:00 – 22:00
Sito

4. A’vucciria

Street food italiano
Foto di: @nancynha78

Lo street food italiano per eccellenza è forse quello siciliano e quale migliore posto dove trovarlo se non in quello che porta il nome del famoso mercato palermitano?

Da A’vucciria non troverete solo specialità street food sicilane dolci e salate (come le mitiche Arancine, o arancini che dir si voglia, il panino ca meusa, i cannoli e le cassatine), ma anche piatti tipici campani come la mozzarella in carrozza, le panelle e le crocché di patate.

Persino qui, il panzerotto pugliese non manca.

📍 A’vucciria
Indirizzo: Via Vitruvio 44 / Corso Buenos Aires 75 /
Via Paolo Sarpi 23 / Via Torino 57 / Viale Gorizia 23A
Orari: dal Lunedì al Giovedì 10:30 – 01:00
Venerdì e Sabato 10:30 – 04:00
Domenica 10:30 – 00:00
Sito

5. Pescaria

Se amate i fish-burger, questo è il posto che fa per voi. Un’eccellenza del Sud, Pescaria è arrivato a Milano per solleticare anche i nostri palati.

Per ordinare funziona così: si ordina al bancone il panino e il contorno richiesto, si paga, vi è assegnato un numero e poi vi si fa accomodare. L’attesa del panino è la parte più brutta di tutta l’esperienza.

Per il resto: wow. Panini freschi, con gli ingredienti genuini e di prima scelta. I panini rientrano assolutamente nella categoria gourmet. Abbiamo provato due opzioni: il panino coi gamberoni al ghiaccio (170g di gamberoni leggermente bolliti, melanzana infornata, fiordilatte, pancetta Santoro, chips di patate, ketchup fatto in casa, maionese affumicata e rucola fresca) e il panino con polpo fritto (300g di polpo fritto, rape, aglio, olio e peperoncino, mosto cotto di fichi, ricotta e pepe, olio alle alici).

Il panino ai gamberoni è il panino ideale per le giornate col sole: i gusti sono perfettamente bilanciati. La morbidezza del formaggio e dei gamberoni con la croccantezza delle chips rendono la texture unica e piacevole al palato. Il panino di polpo invece è perfetto per gli amanti del fritto. Polpo fritto alla perfezione, senza eccessi di olio, e anche qui, tanta freschezza!

Lo scontrino medio è di 15€+ se prendete solo un panino e una bibita. I prezzi dei panini si aggirano dai 7 ai 10 euro circa. Il prezzo è giusto, considerando la qualità delle materie prime. Promosso!

📍 Pescaria
Indirizzo: Via Nino Bonnet 5 / Via Andrea Solari 12
Orari: tutti i giorni 12:00 – 15:00 / 18:30 – 23:00
Sito

6. Porcobrado

Dimenticate il classico hamburger americano! Kappuccio vi propone un panino street food italiano che è stato campione regionale della rubrica Gambero Rosso nel 2020 e ha vinto persino il best European sandwich nel 2017!

Il panino Porcobrado è caratterizzato da carne di suini (razza cinta senese e grigio chianino) allevati all’aperto in Toscana. Le carni vengono poi affumicate o marinate e, successivamente, cotte a lungo a bassa temperatura.
Tuttavia, il ripieno non è l’unica particolarità. Anche il pane (dalla forma simile a una michetta milanese) è prodotto da loro, utilizzando grano Verna, che l’azienda stessa coltiva, sempre in Toscana. Persino le salse sono rigorosamente fatte in casa! Insomma, Porcobrado ha trasformato il classico (e a volte noioso) hamburger in uno street food italiano al 100%.

Ma non è tutto! Da Porcobrado troverete anche deliziose schiacciate toscane farcite con salumi di prima qualità!

📍 Porcobrado
Indirizzo: Via Jacopo dal Verme 17
Orari: dal Martedì alla Domenica 12:30 – 15:00 / 19:30 – 23:30
Sito

7. Luini

Street food italiano
Foto di: @hilary.lee_v

Tra i primi locali di street food italiano di Milano, c’è sicuramente lui, il buon caro Luini. Nel 1949, è stata proprio la signora Giuseppina Luini, trasferitasi dalla Puglia con la sua famiglia, a far scoprire il mitico panzerotto pugliese ai milanesi, e tutt’oggi la sua piccola bottega continua ad accontentare centinaia di clienti!
La scelta è tra panzerotti al forno o fritti, sia dolci che salati (e in quest’ultimi, la mozzarella è il minimo comun denominatore).

📍 Luini
Indirizzo: Via Santa Radegonda, 16
Orari: dal Lunedì al Sabato 10:30 – 19:30
Sito

8. La cannoleria gourmet

Amanti dei cannoli e delle brioche siciliane, a noi! Ecco qui il locale di street food italiano che fa per voi. Dalla cannoleria gourmet potrete trovare deliziosi mega cannoli siciliani sia dolci che salati, minuziosamente studiati nei loro ingredienti. In caso non sappiate decidere quale mangiare, potrete anche optare per “la prova del curioso”, una degustazione di tutti i cannoli salati (8 in totale), in formato più piccolo.

Noi, intanto, abbiamo provato il “tonnato” (cialda al pistacchio farcita con tartare di tonno, ricotta agli agrumi, mela verde, capperi e battuto di olive nere) e il “caprese” (cialda al basilico ripiena di concassè di pomodori, mozzarella a cubetti e crema di pachino) e quest’ultimo in particolare ci ha conquistato!

Un’altra loro specialità sono le brioche. Avete presente quelle che in Sicilia si mangiano con il gelato o la granita? Bene, qui le propongono anche salate, ripiene di braciole di carne e ricotta salata, o con gamberi in crosta di mandorle e maionese allo zafferano, con salmone, prosciutto o anche in versione vegetariana. Vi verrà l’acquolina solo a vederle.

Ma non è tutto! Potrete trovare anche sfizi come gli arancini, le braciole ripiene di provolone e pangrattato o una pokè bowl tutta siciliana (cous cous, tonno scottato in crosta di pistacchi, caponata, salsa al basilico e pomodorini). Noi abbiamo provato sia le braciole che la bowl della cannoleria e non possiamo che consigliarvi entrambe!

📍 La Cannoleria Gourmet
Indirizzo: Via Vetere, 7
Orari: dal Martedì alla Domenica 11:30 – 23:00
Sito

9. Tramé – Tramezzini veneziani

Se avete voglia di un bel tramezzino, quello originale veneziano, questo è il posto giusto. Soffice pane bianco in cassetta, ripieno di una vasta gamma di farce goduriose preparate ogni giorno con cura, utilizzando solo ingredienti freschi e selezionati. Quest’ultima è abbondante e si concentra al centro del tramezzino, determinandone la caratteristica forma panciuta e bombata, “a sorriso”.

Carina l’idea di suddividere le categorie di tramezzini con i nomi dei quartieri di Venezia (il Lido per quelli con il pesce, Rialto per quelli gourmet, San Marco per quelli con i salumi etc.)
Personalmente, ho apprezzato anche il fatto di poter scegliere due tramezzini diversi per poterne comporre uno intero. In questo modo, se ne possono gustare di diversi, senza riempirsi eccessivamente.

Noi abbiamo provato il n. 16 con porchetta cotta a legna, cipolle caramellate e peperoni grigliati; ed il n. 29 (vegetariano) con crema di ceci, melanzane e peperoni grigliati, pomodoro, menta e maionese vegan di soia.
Insomma, un tramezzino si, ma non scontato! Per un pranzo veloce, ma sfizioso e che non appesantisce.

📍 Tramé
Indirizzo: Viale Monte Grappa 22 / P.zza San Simpliciano/
Via Vittor Pisani, 14
Orari: tutti i giorni 10:30 – 23:00
Sito

10. La Tasteria Gourmet Sicily

La Tasteria, nata a Messina ed ora allargatasi a Milano, è stata creata con l’intento ben preciso di offrire al pubblico un prodotto diverso dal solito. I loro Taste, infatti, non sono dei semplici Toast, esattamente come i loro PanTaste sono ben lontani dalla classica idea di hamburger! Che cosa sono allora? Kappuccio ve lo spiega subito!

Il Taste, è composto da due fette di morbido pane tostato, dalla forma rettangolare (e quindi più allungata rispetto al solito pancarrè), che si uniscono ai migliori ingredienti siciliani (dolci e salati) per dare vita ad un gusto inconfondibile. Vengono serviti caldi perché tostati al momento.
Noi abbiamo provato il Panarea (con tartare di tonno rosso, capperi, mayonese all’avocado e pane nero) e l’abbiamo trovato morbido e croccantino, con un gusto delicato, spinto dalla sapidità dei capperi, ma comunque piuttosto leggero.

Il PanTaste, invece, è un vero e proprio panino gourmet, con il sapore del Taste in un formato ancora più grande (più simile all’hamburger, ma 100% Made in Sicily), ma servito freddo in questo caso.
Tra quelli proposti, abbiamo assaggiato il Mazara (gamberi rossi, pesto di pistacchi e stracciatella), una vera goduria! Super morbido, con un ripieno godurioso e abbondante, è stato difficile non sporcarsi!

Il pane è preparato fresco ogni giorno dal Forno Cannata di Mili Marina, in esclusiva per La Tasteria. Al momento dell’ordine, potrete scegliere tra pane bianco o nero.
Stessa qualità anche per ripieni e farciture, per la maggior parte da prodotti Bio, Dop e Igp. Il loro segreto, dicono, stia nel selezionare solo il meglio dalla loro rigogliosa Sicilia (non per niente quasi tutto, pesce affumicato compreso, arriva da lì). In questo modo, possono offrire ai clienti un gusto unico e trasmettere tutto il loro amore per il cibo.

📍 La Tasteria
Indirizzo: Via San Fermo, 1
Orari: dal lunedì al sabato 12:15 – 15:30 / 18:30 – 23:00
Sito

Bonus: Shabu Italian Pokè

Okay, il poké non è esattamente un tipico street food italiano, lo sappiamo. Tuttavia, a Milano è diventata una versa propria moda e i proprietari di questo locale hanno pensato bene di abbinare a questa tradizione hawaiana i migliori ingredienti del nostro Bel Paese. Il risultato? Un pokè all’italiana che dovrete assolutamente provare!

Oltre alle poké già pronte (tra cui una vegana), potrete anche comporre la vostra come più preferite. A parte le classiche proteine come tonno, tofu, salmone e pollo, troverete la mozzarella di Bufala, la tartare di Luganega o di Fassona, il branzino e i gamberi rossi di Mazzara. Anche tra le basi però c’è qualche variante italiana, come il riso allo zafferano o il riso rosso alla barbabietola di Chioggia.
Che dire dei toppings poi? Taralli pugliesi sbriciolati, granella di pistacchi di Bronte e scaglie di parmigiano sono solo alcuni tra i quali scegliere! In fine, le salse. Anche in questo caso, oltre ai classici come teriyaki, soia e salsa al mango, troverete una grande selezione di oli aromatizzati, pesto alla genovese e glassa all’aceto balsamico di Modena IGP.

Noi, da bravi meneghini, abbiamo assaggiato la bowl Milanese (base di riso allo zafferano, Luganega, pomodori secchi, cipolle caramellate, mandorle e avocado) e ci ha conquistato!

Non è tutto però! Da Shabu potrete trovare anche deliziose bombette (di carne, pesce o vegane) e mochi con ripieni tradizionali (come tè verde e mango) o più italianeggianti (come quello al caffè, che non abbiamo esitato a provare).

📍 Shabu Italian Poké
Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 58
Orari: tutti i giorni 11:00 – 22:00
Sito


Speriamo di avervi tentato almeno un po’ con questo tour dei migliori locali, secondo Kappuccio, di street-food italiano a Milano. Ovviamente, ce ne sono molti altri, ma noi abbiamo cercato di selezionarli diversificando un po’ anche la scelta (inoltre abbiamo dovuto tener conto anche delle chiusure causa pandemia). Mi raccomando, fateci sapere qual è il vostro preferito! E quale vorrete provare assolutamente dopo aver letto questo articolo!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
6 Condivisioni

Carolina Marino

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼