Essendo in pieno periodo di vacanze natalizie, abbiamo pensato di offrirvi delle idee su dove andare per concedervi del meritato relax e concludere, o iniziare, al meglio l’anno. Dalle Alpi alle colline toscane, fino al nostro bellissimo mare del sud, la scelta è ampia e vogliamo dimostrarvelo!

Se volete scoprire con noi i 10 migliori hotel relax italiani, continuate a leggere!

1. Adler Spa Resort Dolomiti – Ortisei

Credits: @adlersparesorts

Situato nel cuore della Val Gardena, a Ortisei, è considerato uno dei migliori hotel italiani dedicati al benessere, e forse il migliore in Trentino, nonostante la semplicità e l’essenzialità degli arredi. Qui il relax è di casa e a 360°.

È adatto per ogni stagione, ma in inverno è semplicemente magico, soprattutto se amate le attività sulla neve. L’hotel infatti offre pacchetti particolari durante la stagione invernale, per un minimo di tre giorni, che includono uno sconto del 50% per l’accesso alle piste da sci.

Credits: @vitopiarulli66, @elyssa.fields, @dana_zalsman, @adlersparesorts

Per chi invece non fosse un amante degli sport invernali e volesse solo rigenerarsi, l’hotel è famoso per la sua SPA completa di bagni di vapore immersi nel verde, piscina riscaldata, vasche idromassaggio, saune, bagno turco e un angolo dedicato a tutte le donne. A essere rinomati sono anche i trattamenti di bellezza, studiati da collaboratori altamente qualificati che sapranno incantarvi.
Il benessere poi continuerà anche a tavola, dove chef preparati sapranno coccolarvi con deliziose pietanze o studiare menù salutari per ogni esigenza.

Link Utile: Adler Spa Resort

2. San Luis Retreat Hotel & Lodge – Avelengo

Credits: @offtravelguide

Il San Luis sorge ad Avelengo, a pochi km da Merano, attorno a un lago e in una radura inviolata, immersa in 40 ettari di parco alpino. Gli chalet in legno e casette sugli alberi, frutto di uno stile essenziale che mescola gli elementi naturali alla massima cura nei dettagli, sono strutture pensate per favorire un contatto primordiale con la natura.
Tutto, dalle cameriere in divisa tirolese agli ambienti, vi sapranno immergere in un’esperienza tipica altoatesina.

Credits: @a.m_luxury, @adriannaswim, @mauromartignoni

La SPA è tanto bella quanto attrezzata, con una piscina coperta grande come un granaio, arieggiata e calda, dove nuoterete accanto a un grande camino dal quale si sente il crepitio del legno. Poi il passaggio alla piscina riscaldata all’aperto e alla piscina idromassaggio in mezzo al lago, bagno vapore e luminose sale relax; ma anche fitness e trattamenti benessere personalizzati. Il benessere al San Luis trova servizi che convivono con le materie prime più pure e sinergie speciali.

Credits: @pecadosvenialesfm, @bacaro_mediterraneo, @her_wild_plate

Non vi deluderà nemmeno la cucina, fatta con ingredienti locali e materie prime purissime sapientemente orchestrate dalla brigata di cucina, specializzata nei contrasti di sapore tra tradizione alpina e mediterranea.
La colazione, vista come un rito privato, è la coccola che l’hotel vi offrirà ogni mattina, che vi farà iniziare la vostra giornata al meglio. Viene infatti servita direttamente nei chalet e nelle casette sugli alberi, per permettere a tutti gli ospiti di iniziare la giornata con i propri ritmi.
Grazie al clima ottimale, fresco e soleggiato in primavera e in estate e nevoso in inverno, il San Luis saprà offrirvi diverse attività a seconda della stagione: dal trekking al ciclismo, dalla vendemmia alle sagre di castagne, dallo sci alle arrampicate su ghiaccio per finire addirittura con romantiche passeggiate in carrozza.
Vi sembrerà di essere catapultati in una fiaba.

Link Utile: San Luis Hotel

3. Luxury Dolcevita Resort Preidholf – Naturno

Credits: @travelbta

Vi abbiamo già parlato di questo lussuoso hotel nell’articolo dedicato ai 15 hotel top italiani, per questo abbiamo ritenuto doveroso inserirlo anche tra i migliori 10 per quanto riguarda il relax.
Ambienti di lusso incontrano un’atmosfera romantica e l’autentica ospitalità altoatesina, tutto ciò nel mezzo di un paesaggio mozzafiato ai piedi del Parco naturale. Vi aspettano 315 giorni di sole all’anno, esperienze SPA pluripremiate, una SPA Tower di sei piani e una cucina gourmet.
Il Preidlhof è l’indirizzo perfetto per coppie e innamorati. Qui, infatti, troverete tutto quello che vi serve per trascorrere una vera e propria vacanza romantica in Alto Adige: tanti angolini per stare soli, trattamenti benessere per coppie e un servizio attento che esaudirà ogni vostro desiderio.
Attenzione però, in questo hotel non sono ammessi i bambini.

Credits: @dolomiticlass

Il Preidlhof è l’hotel benessere ideale per tutti quelli che desiderano una vacanza invernale in Alto Adige combinata con spa, romanticismo e sci. Tuttavia la natura di Merano e dintorni è un paradiso per sportivi in ogni stagione. L’hotel in Val Venosta non lascia insoddisfatto nessun desidero e ha attività anche per amanti del golf, delle cavalcate, del parapendio, del tennis, del ciclismo e del fitness.

Credits: @hotels2.go, @preidlhof, @beautifulhotelsinthealps

Il Preidlhof offre, inoltre, uno spazio e delle esperienze per rigenerarsi a tutti i livelli nella sua MED SPA. Potrete quindi concedervi del meritato relax a seconda delle vostre esigenze e scegliere tra gli innumerevoli trattamenti da tutto il mondo!

Link Utile: Dolcevita Resort Preidlhof

4. Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel – Ortisei

Credits: @passionedolomiti

Ecco a voi un hotel finalmente dedicato alle famiglie e ai bambini! Si sa, fare i genitori può essere stressante e ogni tanto si ha proprio bisogno di prendersi una pausa. Il Cavallino Bianco è il luogo perfetto: qui lo staff farà di tutto per far felici sia bambini sia genitori.

Credits: cristina.spinelli.83, pizzo_76, @cavallinobiancofamilyspa, @cavallinobiancofamilyspa

Mentre mamma e papà si godono del meritato relax nella Spa o in palestra, animatori esperti sapranno intrattenere bambini di tutte le età con tantissime attività e sport. C’è un’intera area dedicata ai più piccoli, provvista di un teatro in cui potranno anche essere i protagonisti e di una cucina dove provare a diventare piccoli chef. In inverno? Ovviamente non mancheranno istruttori di scii e giochi sulla neve!

Il wellness però non è prerogativa solo dei più grandi, qua l’area benessere è pensata per tutte le età! Pensate, ci sono persino massaggi e bagni alle rose pensati per i neonati. In breve, al Cavallino Bianco vi sembrerà proprio di stare in un castello delle fiabe.

Link Utile: Cavallino Bianco Family Spa

5. Regina Isabella – Ischia

Credits: @anakena88

Dalla neve delle Dolomiti ora passiamo al bellissimo mare partenopeo. Unico hotel 5 stelle lusso ad Ischia e tra i più belli di tutta la Campania, il Regina Isabella si trova nel comune di Lacco Ameno ed è circondato da scogli, pinete e spiagge private. Tutto è votato a una raffinata eleganza e al gusto del benessere.

Credits: @regina.isabella, @navasy, @regina.isabella

Fiore all’occhiello di questa struttura è proprio il suo centro benessere costruito su delle sorgenti termali dalle acque iperminerali e quindi ipertermali, ricche di proprietà benefiche. Altra particolarità sono i fanghi termali bioattivi e tutti i trattamenti in cui vengono usati. Al Regina Isabella troverete il culto della medical prevention and health care, tutto è studiato per la cura e la manutenzione della vostra salute fisica e mentale: dal cibo al wellness, fino al fitness.
All’interno dell’hotel, infatti, potrete usufruire della guida di esperti nutrizionisti e medici che studieranno un programma ad hoc per voi.

Credits: @regina.isabella, @nelloschiano_fotografo

Ma non è tutto! Si dà il caso che il periodo natalizio sia l’ideale per passare del tempo al Regina Isabella, sopratutto per chi sa apprezzare il mare anche d’inverno. Ischia è ricca di tradizioni e ritualità in questo momento magico dell’anno e questo hotel saprà rendere i vostri festeggiamenti di Capodanno semplicemente unici! L’hotel riapre proprio dal 27 dicembre al 6 gennaio con pacchetti soggiorno particolari che comprendono: un regalo di benvenuto, dei trattamenti speciali e il Gran Galà di Capodanno, con balli e spettacoli pirotecnici.

Link Utile: Regina Isabella

6. Castello di Velona – Montalcino

Credits: @gregfinck

Torniamo un po’ più su, lungo il nostro Stivale, per approdare nelle colline toscane. A 12km da Montalcino e a 30 minuti in auto da Siena, c’è un secondo hotel di cui non possiamo non parlarvi: il Castello di Velona.
Da maestosa fortezza medievale, edificata lungo la via Francigena, a relais 5 stelle di lusso. Dalle sue terrazze si può godere di una vista mozzafiato su tutta la Val d’Orcia, territorio unico al mondo dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Credits: @juliahengel, @julio_rosa_bc, @martinalare

Questa struttura dell’XI secolo è l’ideale per chi volesse concedersi una vacanza ricca di charme e pace, ma senza rinunciare alla visita di alcune bellissime città d’arte come Siena, Montepulciano, Pienza, Monte Oliveto Maggiore e l’abbazia di Sant’Antimo.
Il panorama sui rigogliosi vigneti da cui nasce il famoso Brunelleschi di Montalcino, insieme alle 45 camere e suite concepite nel rispetto della tradizione, varranno sicuramente il viaggio. Soffitti a volta con travi a vista, dettagli e decori che raccontano il passato del castello, pavimenti in cotto, la loggia principale in stile rinascimentale… nulla è lasciato al caso in questo relais-château.

Credits: @castellodivelonaresort, @silvia.son.io, @castellodivelonaresort

Fiore all’occhiello della struttura è sicuramente la OLISPA: il luogo dedicato al benessere che ricopre una superficie di ben 1500 metri quadri, in cui ogni dettaglio è stato concepito per regalare agli ospiti un’esperienza sensoriale unica. Uva e olio d’oliva non possono che essere i protagonisti dei trattamenti, per un soggiorno all’insegna del relax.

Link Utile: Castello di Velona

7. Monastero Santa Rosa Hotel & Spa – Salerno

Credits: @italian_hotel

Riprendiamo ora un altro hotel dalla nostra precedente top 15.
Il Monastero Santa Rosa è un piccolo paradiso affacciato sulla Costiera Amalfitana, che sembra sospeso su una spettacolare rupe tra Amalfi e Positano. Un luogo incantevole che nel corso dei secoli ha affascinato letterati e poeti e dove le monache domenicane di clausura, nel corso del XVII secolo, costruirono un monastero. Quello stesso monastero oggi è stato trasformato in un hotel da sogno, senza però stravolgerlo, all’insegna del motto “il lusso della semplicità”.

Credits: @flagstonetravel, @lucianasaffaro, @citizenfemme

Che si sia alla ricerca di un luogo solitario per ritrovare se stessi o di un rifugio romantico da vivere con il proprio partner, il Monastero Santa Rosa permette a tutti di trascorrervi il soggiorno ideale. I suoi ampi e lussureggianti giardini a terrazze su quattro diversi livelli, riccamente arredati, sono a disposizione esclusiva di 20 camere e suite. Queste ultime hanno tutte dimensioni e architettura diversa. Ognuna è assolutamente unica e alcune offrono un affascinante vista sul Golfo di Salerno e Conca dei Marini, suggestivo borgo di pescatori.

Credits: @monasterosantarosa, @viridianaesp, @monasterosantarosa

Il Monastero Santa Rosa offre anche un’attrezzatissima Spa. La rinomata tradizione italiana del benessere termale, viene riproposta nella Thermal Suite. Senza dubbio, la piscina a sfioro è la più spettacolare della Costiera Amalfitana. Incastonata nella base rocciosa, sembra protendersi verso il mare, mentre lungo l’orizzonte le sue acque si fondono con il cielo e il mare.
A cena non ci sarà bisogno di sentirsi in colpa. La cucina proposta dal pluripremiato Chef Christoph Bob (il cui ristorante all’interno dell’hotel è stellato) è genuina e fa uso di soli ingredienti naturali locali per creare piatti salutari ed equilibrati.
Qualunque sia l’interesse e il tipo di attività sportiva che si desidera praticare al di fuori della struttura, lo staff sarà a vostra disposizione per organizzare kayak, windsurf nella baia di Salerno, immersioni nella costiera amalfitana e tanto altro.

Link Utile: Monastero Santa Rosa

8. Hotel Andreus Golf & Spa Resort – San Leonardo in Passiria

Credits: andreus_hotel

L’Andreus Resorts è formato da tre hotel dell’Alto Adige: l’Hotel Andreus, il Golf Lodge e l’Hotel Sonnenalm. Qui potrete vivere una realtà da sogno, concepita per il benessere degli ospiti più esigenti. Andreus Resorts offre la combinazione perfetta di ambienti eleganti, wellness di lusso, cucina di alto livello e, in più, la possibilità di vivere emozionanti esperienze in mezzo alla natura incontaminata.

Credits: @mayer.christ2018, @selected_hotels

Grazie all’ottima posizione e alle spaziose infrastrutture degli hotel, avrete la possibilità di rilassarvi in mezzo al verde. La struttura conta addirittura 80 suite, tutte realizzate in legno, pietra ed altri materiali naturali tipici altoatesini, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Avrete un’ampia scelta di attività all’aperto: si spazia dall’equitazione al golf, dal trekking al ciclismo e dal tennis alla pesca, dallo yoga fino alle esperienze più adrenaliniche come i voli in parapendio.

Credits: @andreus_hotel, @florian.oettl, @andreus_hotel

Anche i piaceri del palato sono parte fondamentale di una vacanza indimenticabile. Per questo gli hotel vi propongono creazioni culinarie di altissimo livello accompagnate da vini pregiati. Inoltre, la ricca colazione a buffet comprende prodotti freschi regionali e una varietà di delizie. A coronare la quotidiana esperienza gastronomica è il menù gourmet cena, con raffinate ricette ispirate alla cucina altoatesina e mediterranea, preparate secondo tradizione o reinterpretate.

Credits: @andreus_hotel, @cla_rif, @mrmat

Per concludere, il centro benessere, diviso in tre aree spa, offre complessivamente più 12.000 m² di spazio con un grande parco dove rilassarsi e rigenerarsi.
In conclusione, qualunque siano le vostre preferenze, avrete molte occasioni di arricchire le vostre vacanze con ricordi speciali da condividere con la vostra dolce metà, con la famiglia o con gli amici.

Link Utile: Andreus Resorts

9. Belmond Grand Hotel Timeo – Taormina

Credits: @kimsdorsett

Scendiamo ancora più a sud ora per presentarvi il bellissimo Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, uno splendido rifugio affacciato sulle coste siciliane che guarda verso l’Etna. Si tratta del primo hotel costruito in città e potrà garantirvi un soggiorno a 5 stelle. Questo hotel vanta di aver ospitato importanti letterati del passato e il gusto nell’arredamento delle camere ricorda una raffinata eleganza rétro.

Credits: @italiamiatravel, @belmondgrandhoteltimeo, @luxuryglobetraveling

I suoi giardini curati e le terrazze che danno sul mare vi regaleranno pace e viste mozzafiato. La cucina, poi, vi farà assaporare piatti raffinati e dai sapori meridionali. Non può mancare un ottimo centro benessere con un’offerta di un relax tipicamente siciliana, con trattamenti a base di prodotti bio locali.

Credits: @belmondgrandhoteltimeo, @toteone, @belmondgrandhoteltimeo

Inoltre, durante le feste, Taormina si riempie di luci e decorazioni, tanto da non farvi assolutamente mancare tutta la magia del Natale e senza neanche rinunciare alla neve! Potrete infatti trovarla sulle cime dell’Etna, visitabili addirittura a bordo di un elicottero. A Capodanno invece, potrete godervi una suntuosa cena di gala per celebrare l’anno nuovo.

Link Utile: Belmond Grand Hotel Timeo

10. Relais Borgo San Pietro – Siena

Credits: @borgosantopietro

Situato nel cuore della Toscana, il Relais Borgo Santo Pietro ha ben 800 anni ed era un antico rifugio curativo per i pellegrini medievali.
Oggi è un santuario per anime moderne, dove si fondono la visione di hotel di lusso a cinque stelle con complesso termale e la filosofia di alimentazione “dalla terra al piatto”, in una tenuta di 110 ettari coltivati secondo i princìpi dell’agricoltura biologica. Ogni giorno gli agricoltori mungono il latte delle pecore del Borgo, che viene poi trasformato in formaggio e yogurt artigianale (prodotto nel caseificio). La fattoria biologica include polli allevati all’aperto, api da miele e alpaca e ospita vasti vigneti.

Credits: @luxurythingsoficial, @relaischateaux, @borgosantopietro

Le 20 stanze del boutique hotel sono state progettate individualmente fino all’ultimo minuzioso dettaglio e includono pezzi di antiquariato ricercati, letti fatti su misura e affreschi imponenti.
L’hotel ospita anche due ristoranti stellati. Il Meo Modo ha una stella Michelin ed è guidato dallo Chef Andrea Mattei, che vi offrirà un’esperienza gastronomica innovativa consentendovi di gustare gli ingredienti più freschi della fattoria biologica. Inoltre, questo ristorante ospita una cantina che custodisce ben quasi 1500 prestigiose etichette di produttori toscani e italiani, per soddisfare anche gli intenditori più esigenti.

Credits: @mo_i_ra_head

La Trattoria sull’Albero invece, è costruita intorno ad una grande quercia e offre una cucina toscana moderna che esalta gli ingredienti coltivati nell’azienda agricola biologica. Il menu, curato dallo chef Stefano Pezzini, è incentrato sulla pasta fresca, la pizza e le carni e i pesci alla griglia. Gli interni della trattoria, al contrario del raffinato ristorante, sono rustici ed evocano le atmosfere di una vera e propria casa sull’albero.

Credits: @stilettos_and_a_suitcase, @borgosantopietro, @borgosantopietro, @borgosantopietro

Tra le attività più particolari e uniche potrete: provare la scuola di cucina, imparare a fare il formaggio, degustare i vini, usufruire dei trattamenti alla spa, fare lezioni di arte e di composizione floreale, escursioni in vespa… per una vacanza che vi saprà immergere nella vita di campagna toscana. D’inverno, inoltre, è semplicemente magica!

Link Utile: Relais Borgo San Pietro


Bene, siamo giunti al termine. Ora ci auguriamo di avervi ispirati almeno un po’ per le vostre prossime vacanze. Se così fosse, fatecelo sapere con un commento o taggandoci nelle vostre stories!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Vuoi ancora più cose da fare in Italia? 😏Abbiamo un regalino che non puoi perderti!

Iscriviti qua sotto per ottenere le 50 + 20 cose da fare, tutte inedite, tutte in Italia! In formato check-list! Così postrai ✅ ogni attività che provi!

38 Condivisioni
Categories: Italia Itinerari