I 15 migliori hotel d’Italia che all’estero ci invidiano

19 Condivisioni

Si sa, l’Italia sotto molti aspetti è sinonimo di eccellenza. Siamo famosi per il buon cibo, per l’arte e la storia, per l’alta moda, per i paesaggi e per l’ospitalità.

Oggi vorremmo concentrarci proprio su quest’ultimo punto. Sì perché dovete sapere che l’ospitalità ed il servizio italiani sono secondi al mondo solo a quelli arabi e asiatici.
Non c’è quindi da stupirsi se in Italia potrete trovare hotel da far invidia anche a quelli più lussuosi che potrete trovare all’estero e questo per un mix di elementi: buon servizio, paesaggio, buon cibo e location da favola.A questo proposito, noi di Kappuccio abbiamo indagato per voi, andando alla ricerca dei 15 hotel (più uno) in assoluto più belli, lussuosi e caratteristici d’Italia!

A questo proposito, noi di Kappuccio abbiamo indagato per voi, andando alla ricerca dei 15 hotel (più uno) in assoluto più belli, lussuosi e caratteristici d’Italia!

Per scoprire quali sono, continuate a leggere!

Hotel Seven Stars Galleria – Milano

Credits

Abbiamo voluto citare questo hotel, senza però includerlo nella classifica perché, nonostante la sua cessione (e la sua successiva chiusura) da parte del proprietario nel 2018, le sue 7 stelle hanno fatto la storia dell’hotelerie italiana.

Spesso si tende a credere che gli hotel 7 stelle siano nati negli Emirati Arabi. In realtà, non è così. Sicuramente in Oriente ci sono hotel da mille e una notte, ma Forbes rivela che l’unico hotel 7 stelle al mondo, certificato da SGS, si trovava proprio nel nostro Bel Paese.

migliori hotel italia
Credits

Aperto nel 2007, ciò che lo rendeva un 7 stelle, oltre al servizio, era proprio la sua posizione. Caratteristica necessaria per ottenere l’eccellenza nel campo alberghiero, è per l’appunto trovarsi nel pieno del centro storico della città e all’interno di un edificio dal grande valore per la città, non basta quindi che sia un bell’edificio. Che posizione più centrale e storica potrebbe mai esserci quindi, della Galleria Vittorio Emanuele, a Milano? Inoltre un 7 stelle deve possedere più suite che camere e il Seven Stars ne aveva 20, ciascuna dedicata a un Maestro della Scala (Verdi, Toscanini, Bellini, Puccini…), con un proprio codice elettronico d’accesso e una piccola cantina di vini, ma anche lenzuola, cuscini, asciugamani e menu personalizzabili. Fiore all’occhiello che non poteva mancare in un sette stelle: un concierge personale che esaudisca ogni richiesta a qualunque ora del giorno e della notte.

Ora però torniamo al presente, e iniziamo la nostra classifica con un hotel situato in una delle città più belle al mondo…

1. Aman Canal Grande – Venezia

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Inaugurato nel maggio 2013, questo hotel è stato ricavato all’interno dello storico Palazzo Papadopoli del XVI secolo, affacciato sul Canal Grande, dagli interni maestosi in stile Rococò e Neo-rinascimentale.
Le 24 stanze hanno affreschi del Tiepolo e ognuna è arredata in maniera diversa. Sono presenti anche una biblioteca con pareti rivestite di pelle, due giardini privati, una terrazza panoramica sul tetto e una splendida Spa che offre trattamenti davvero fantastici.

migliori hotel italia
Credits: designertravel.co.uk/

Tra i servizi esclusivi invece, troviamo: numerosi posti riservati a La Fenice Opera House di Venezia, una particolare “Summer Escape” per chi soggiorna 3 o più notti all’hotel in date selezionate in estate e un’esperienza culinaria che vi porterà a fare il giro dell’Italia gastronomica con le vostre papille gustative, a cura dello chef Dario Ossola.

Link Utile: Aman Venezia

2. Villa D’Este – Como

migliori hotel italia
Instagram

Per secoli dimora dell’aristocrazia, dal 1873 Villa d’Este è un elegante resort a cinque stelle, un albergo di charme tra i più celebrati al mondo. Villa d’Este è considerata una delle più belle opere di arte architettonica del Cinquecento. Progettata da Pellegrino Pellegrini detto “Il Tibaldi”, famoso architetto dell’epoca, la villa è immersa in un parco con piante centenarie dove si possono ammirare il Ninfeo di Pellegrino Pellegrini, la Fontana dell’Ercole e il Tempietto di Telemaco. Nei suoi saloni si ammirano affascinanti opere d’arte della scuola del Canova nonché decorazioni di Andrea Appiani.
Se state cercando il lusso accompagnato però da riservatezza e possibilità di raccogliervi in un vostro piccolo mondo privato, potrete affittare all’interno della proprietà una della quattro ville del XIX secolo: Villa Cima sulla riva del lago, Villa Malakoff, Villa Garrovo e la Mosaic House nel parco, tutte dotate di servizi all’altezza dell’hotel.

migliori hotel italia
Instagram

Per ora di cena nulla è lasciato al caso. Attraversando i maestosi saloni potrete raggiungere la terrazza con una vista che non ha eguali al mondo, sulla quale potrete sorseggiare un Bellini mentre il sole tramonta sul lago. Infine, l’esclusiva accoglienza del ristorante Veranda, una scena teatrale: un balletto di maîtres e sommeliers attenti a ogni vostro minimo desiderio.
Lo Sporting Club di Villa d’Este invece, offre: piscina, palestra, campi da tennis e da squash. D’estate potrete nuotare nella celebre piscina galleggiante sul lago. Mentre la punta di diamante è il Golf Club Villa d’Este, il tracciato di 18 buche è uno dei più difficili “par 69” d’Europa.
Tra gli altri servizi di lusso, l’hotel vanta: trasferimenti diretti in elicottero, giri turistici in volo sul lago di Como, oppure viste dall’alto del Lago Maggiore o del Lago di Garda.
Decisamente un posto adatto anche alle esigenze più sofisticate.

Link Utile: Villa d’Este

3. Hotel Danieli – Venezia

migliori hotel italia
Credits

In passato questo famoso hotel era conosciuto come “il più nobile palazzo di Venezia” per la sua orgogliosa architettura gotica e per la posizione privilegiata.
Hotel Danieli è composto da tre palazzi che risalgono rispettivamente al XIV, al XIX e al XX secolo: il Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano, antica residenza della famiglia Dandolo, il Palazzo Casa Nuova, ex sede della tesoreria e il Palazzo Danieli Excelsior.
I tre palazzi inoltre custodiscono una ricca collezione di opere d’arte e pezzi di antiquariato preziosi che testimoniano la storia della città e che si mescolano finemente a vari comfort moderni, per soddisfare le necessità e le aspettative dei viaggiatori più esigenti e sofisticati provenienti da ogni parte del mondo.

migliori hotel italia
Credits

L’hotel dispone di 204 stanze tra camere e suite (7), molte delle quali affacciate sulla laguna di Venezia.
Un particolare che la dog-mum che è in me non può lasciare inosservato, e che fa onore a questo lussuoso hotel è l’essere assolutamente pet-friendly. Di fatti offre un servizio Pet Glam in dotazione alla camera per chi vuole portare con sé il proprio amico a 4 zampe e farlo sentire a casa.

Link Utile: Hotel Danieli

4. Four Season Hotel – Firenze

Nel Four Season Hotel di Firenze vi sembrerà di ritornare ad un’altra epoca, godendo però di tutti i comfort moderni. Le 11 suite presenti, ognuna unica nel suo genere, avranno il potere di conquistarvi con i loro arredi unici, preziosi e raffinati e con metrature che vanno dai 55 metri quadri della Junior Suite, ai 234 metri quadri della Royal Suite della Gherardesca.

migliori hotel italia
Credits
migliori hotel italia
Credits: Instagram

Il lusso però non si ferma solo alle stanze, ma si estende al meraviglioso giardino privato con le sue affascinanti statue, fontane e un piccolo tempio in stile ionico, costruito nel XV secolo che conserva ancora oggi tutta la sua antica bellezza.

migliori hotel italia
Credits

Tra i servizi più esclusivi, potrete provare un viaggio on the road alla guida di una decappottabile vintage degli anni ’60 attraverso la campagna toscana, con il Concierge che creerà un itinerario personalizzato suggerendovi i migliori luoghi da visitare, le boutique e i ristoranti. Inoltre, potrete godere di una secret dinner con vista sul Duomo di Firenze, preparata da uno chef stellato che vi farà vivere un’esperienza culinaria unica.

Link Utile: Four Seasons Hotel

5. The St. Regis Florence – Firenze

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Il prestigio del St. Regis è stato riconosciuto negli anni con vari premi, sia all’hotel in sé (ha vinto il premio come miglior hotel d’Italia secondo TripAdvisor per diversi anni) che al suo ristorante e bar (premiati più volte da Gambero Rosso).

migliori hotel italia
Credits: Instagram

All’interno del The St. Regis Firenze potrete godere di un lusso raffinato. L’hotel di fatti, è dotato di 80 camere lussuosamente arredate e di 19 suite, una delle quali è stata disegnata in modo spettacolare da Bottega Veneta. A riflettere il ricco patrimonio artistico di Firenze, tutte le camere e suite dell’hotel contengono delle targhe in foglia d’oro lavorate a mano individualmente e contenenti una delle tonalità di colori che contraddistinguono i tre stili: mediceo, fiorentino e rinascimentale. Ognuno dei concetti stilistici offre una gamma unica di arredamenti, dipinti, affreschi e lampadari di cristallo realizzati appositamente, creando una sofisticata atmosfera di rilassata opulenza.

migliori hotel italia
Credits

In tutto questo tripudio di arte e pregio, non può di certo mancare il servizio maggiordomo a garantireche ogni vostra richiesta più particolare sia soddisfatta in modo impeccabile.
Inoltre, sia il ristorante che il bar sperano di lasciarvi senza fiato sia per l’arredo che per la cucina e, trovandosi in Toscana, la varietà di vini è davvero ottima e vasta.
Insomma, decisamente un’esperienza che unisce storia e lusso.

Link Utile: Hotel St. Regis

6. Luxury DolceVita Resort Preidlhof – Naturno

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Eletto tra i 5 hotel migliori d’Italia nel 2018 da Trivago, l’hotel 5 stelle lusso Preidlhof è sicuramente uno dei più begli hotel benessere dell’Alto Adige. Ambienti di stile e lusso incontrano un’atmosfera romantica e l’autentica ospitalità altoatesina, tutto ciò nel mezzo di un paesaggio mozzafiato ai piedi del Parco naturale Gruppo di Tessa. Vi aspettano 315 giorni di sole all’anno, esperienze SPA pluripremiate, una SPA Tower di sei piani e una cucina gourmet.
Il Preidlhof è l’indirizzo perfetto per coppie e innamorati. Qui, infatti, troverete tutto quello che vi serve per trascorrere una vera e propria vacanza romantica in Alto Adige: camere e ben 14 suite di lusso, tanti angolini per stare soli, benefici trattamenti benessere per coppie e un servizio attento che riconoscerà ogni vostro desiderio.
Attenzione però, i bambini non sono ammessi in questo hotel che è espressamente Adult Only.

migliori hotel italia
Credits: Instagram


La natura di Merano e dintorni, è un paradiso per sportivi in ogni stagione. L’hotel in Val Venosta, non lascia aperto nessun desidero e ha attività anche amanti di golf, cavalcate, parapendio, tennis, ciclismo, sport invernali e fitness. Un highlight particolare è il servizio di personal training.
Il Preidlhof offre inoltre uno spazio e delle esperienze per ritrovare la salute a tutti i livelli nella sua MED SPA. I quattro moduli di base vi aiuteranno a mantenere e aumentare la vostra vitalità e possono essere adattati perfettamente in base alle vostre esigenze. Potrete quindi concedervi del meritato relax a seconda dei vostri desideri e scegliete tra gli innumerevoli trattamenti provenienti da tutto il mondo.

Link Utile: DolceVita Resort

7. Hotel La Sirenuse – Positano

migliori hotel italia
Credits

Se amate il mare e siete affascinati dalle bellezze del Sud Italia, dovete decisamente concedervi un soggiorno in questo hotel.
Le Sirenuse ha aperto nel 1951 quando Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale decisero di trasformare la loro casa al mare in un piccolo albergo di charme affacciato sulla baia di Positano.

migliori hotel italia
Credits

Oggi, è un’oasi di pace e silenzio ineguagliabile con una vista mozzafiato. Quasi tutte le 58 camere, suite e junior suite, a 70 metri sul mare, si affacciano sulla baia di Positano con un balcone o una terrazza privata. Hanno muri bianchi, soffitti a volta e pavimenti di mattonelle di Vietri fatte a mano, per un soggiorno in pieno stile Amalfitano. Bellissima la terrazza con piscina che dà sulla baia di Positano, ideale per rilassarsi circondati da alberi di limone profumatissimi.

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Le Sirenuse Spa invece, è stata disegnata nientemeno che dal noto architetto Gae Aulenti. Il suo progetto, che utilizza legno di teak, marmo bianco, vetro e acciaio, prende le distanze dallo stile moresco dell’albergo e definisce lo spazio in modo moderno ed essenziale. Qui potrete godere di trattamenti viso e corpo particolari, in coppia o singoli.
Anche il ristorante La Sponda è assolutamente degno di nota, insieme al suo chef Gennaro Russo che sicuramente non vi deluderà.
Infine, come ogni ottimo hotel che si rispetti, non mancano servizi a 5 stelle: come il noleggio di barche private o tour personalizzati nelle città vicine.

Link Utile: Le Sirenuse

8. Palazzo Gattini Luxury Hotel – Matera

Questo splendido hotel, unico nel suo genere, vi offrirà l’opportunità di rivivere i fasti della più antica famiglia nobiliare ( i Conti Gattini) della magica Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Palazzo Gattini rappresenta un contesto storico e di prestigio in cui le comodità moderne sono state armoniosamente integrate. La struttura presenta alcuni caratteri interessanti sia da un punto di vista storico che da uno strettamente artistico e architettonico. L’architetto Ettore Mocchetti è riuscito a rinnovare gli ambienti conservandone lo splendore e donando loro nuova vita grazie alla ricercatezza e alla cura dei dettagli.
L’albergo è costituito da sole 20 camere, di cui 3 suite, ma ognuna unica a suo modo e con una storia pronta da raccontare.

migliori hotel italia

I materiali e l’arredamento sono stati realizzati dai migliori artigiani locali che con le loro opere hanno contribuito ad arricchire e impreziosire tutti gli ambienti di Palazzo Gattini. I colori vivi dei tendaggi, in contrasto con quello della pietra calcarea, ricordano gli addobbi festosi e fastosi di cui la famiglia dei Conti Gattini amava circondarsi. La sua collocazione nella Piazza Duomo di Matera inoltre, aumenta il prestigio e il valore storico dell’hotel.

Non possiamo quindi non consigliarvi di cenare nel bellissimo roof garden da cui potrete ammirare tutta la Murgia.
Sicuramente però, una visita è d’obbligo anche alla SPA, scavata nella roccia, tra cisterne e grotte. Saprà regalarvi emozioni uniche.

Link Utile: Palazzo Gattini

9. The Inn At The Roman Forum – Roma

migliori hotel italia
Credits

Questo hotel 5 stelle lusso è sicuramente uno dei più particolari ed unici, complice anche un autentico Criptico portico Romano, una struttura formata da due gallerie con archi e colonnato, è stato scoperto e scavato nel 1887. Design moderno, ricco nei particolari e dotato dei migliori confort del momento. Il meraviglioso Roof Garden ed alcune camere offrono una splendida vista su Roma partendo dal Colle Palatino, al Colosseo, passando per il Foro Romano, Piazza Venezia e Campidoglio. Una residenza intima piena di deliziose sorprese, dove le tracce della Roma Antica coabitano perfettamente con le comodità moderne richieste dai viaggiatori più esigenti.
L’hotel offre camere e suite per ogni esigenza, ma anche 6 bellissimi appartamenti.
Tra i servizi può vantare il pick-up o transfer su auto N.C.C., un terrazzo panoramico con servizio bar e un servizio consierge in grado di organizzare baby-sitting, prendere appuntamenti per parrucchieri ed estetisti di eccellente livello, organizzare viaggi, trasferimenti per l’aereporto, dare consigli su negozi per i tuoi migliori acquisti, prenotare ristoranti e anche inviare messaggi. L’unica cosa che manca è la SPA, ma se vi trovate nel cuore della città eterna, immersi nelle rovine romane, direi che ci può anche stare.

migliori hotel italia
Credits

Link Utile: The Inn At The Roma Forum

10. Grand Excelsior Vittoria – Sorrento

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria è uno dei Leading Hotels of the World, con grande fascino e una lunga storia. Situato in una posizione unica, con vista sul Golfo di Napoli, questo hotel di lusso a 5 stelle offre tutti i comfort con un servizio personalizzato. Troverete 84 splendide camere e suite, tutte con mobili d’epoca originali, ognuna con la sua storia, tratta spesso dal passaggio di celebrità che dimorarono qui (come ad esempio la suite Caruso).

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Se volete godervi un drink al tramonto invece, avrete la possibilità di farlo all’incantevo Bar Vittoria,con vista mozzafiato, e poi spostarvi per cena in uno dei due favolosi ristoranti – ristorante sul mare Terrazza Bosquet o L’Orangerie poolside.

migliori hotel italia
Credits: Tourdelust


La Boutique Spa La Serra invece, è un luogo unico, immerso nella rigogliosa vegetazione mediterranea. E’ stata realizzata nell’antica serra del XIX secolo, immersa nel lussureggiante giardino, che è stata ristrutturata secondo i principi olistici del Feng Shui. Comprende anche una palestra con personal trainer e una splendida piscina in marmo bianco di Trani con vasca idromassaggio.
Dopo i trattamenti, potrete terminare di rilassarvi con una piacevole passeggiata, all’ombra di agrumeti e oliveti, nei 2 ettari di lussureggiante giardino mediterraneo. Grazia alla sua posizione strategica inoltre, l’hotel può organizzare meravigliose gite in barca a Capri, Ischia, Napoli e Positano.

migliori hotel italia
Credits: Tourdelust

Link Utile: Grand Excelsior Vittoria

11. Villa Cora – Firenze

migliori hotel italia
Credits: Andrea Getuli

Dati i suoi riconoscimenti, non potevamo di certo escludere la bellissima Villa Cora, che nel 2016 è entrata a far parte dei Leading Hotels of the World.
Villa Cora sorge all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico di Firenze.
La villa è una residenza aristocratica costruita a fine Ottocento dall’architetto Pietro Comparini e rispecchia gli stili architettonici dell’epoca. E’ divenuta nel tempo uno dei maggiori simboli mondani e culturali di Firenze, ospitando personalità internazionali di grande rilievo come la principessa Eugenia, moglie di Napoleone III, e il pianista francese Claude Debussy, fino a essere considerata la più bella tra le residenze della capitale toscana.

migliori hotel italia
Credits
migliori hotel italia
Credits

La struttura prevede varie tipologie di camere tra cui alcune junior suite e sette suite esclusive, una differente dall’altra. Ogni dettaglio è stato ideato per creare un ambiente unico dove lusso ed eleganza si uniscono armoniosamente e il gusto estetico è accompagnato da comfort di alta qualità.
La SPA “BENè” comprende: un tepidarium con area relax, palestra, sauna, hammam, Jacuzzi e tre ampie cabine private per i trattamenti personalizzati. Fiore all’occhiello sono i prestigiosi partner cosmetici. Per ritrovare energia e equilibrio l’offerta fitness si completa con: lezioni individuali organizzate su richiesta con un personal trainer dedicato, un menù healthy studiato dall’Executive Chef e personalizzato. Villa Cora ospita anche una grande piscina all’aperto, riscaldata tutto l’anno, collocata nel parco all’italiana all’ombra di maestosi tassi e lecci secolari. Peculiarità del giardino è la presenza di oltre 100 tipologie di rose in delicati colori pastello tra cui anche pregiate varietà.

Per quanto riguarda il ristorante, il menù à la carte, selezionato personalmente dall’Executive Chef Alessandro Liberatore, offre una proposta di continua ricerca che presenta solo prodotti di stagione e prevalentemente del territorio.
Per i fumatori inoltre, è prevista un’elegante Cigar Room dove poter fumare i famosi sigari toscani e sorseggiare ottimi liquori.
Questo hotel è l’ideale anche se deciderete di soggiornare con l’intera famiglia. Villa Cora infatti offre varie attività per bambini come: attività in piscina, classi di pittura e di cucina, baby menu, Chefs goodnight amenity e caccia al tesoro. Insomma, il divertimento pare assicurato anche per loro!

Link Utile: Villa Cora

12. The Gritti Palace – Venezia

migliori hotel italia
Credits

La romantica città sull’acqua ospita anche un terzo hotel assolutamente degno di questa classifica. Affacciato sul Canal Grande, nel cuore di Venezia, il Gritti Palace vanta una delle viste più spettacolari sulla laguna della città, dall’Isola di San Giorgio Maggiore, a Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute. Questo palazzo nobiliare del 1475, ora hotel di lusso, è un luogo d’arte ed eleganza eccezionali che è riuscito a conservare l’atmosfera familiare e intima di una residenza privata. Un vero e proprio tesoro storico, dove le tradizioni e la cultura si mescolano a un rinnovato stile veneziano.

migliori hotel italia
Credits

L’hotel vanta 8 suite, tra cui una Royal e una Presidential, arredate in stile rococò e rinascimentale, ma con qualche tocco moderno, sopratutto nei bagni in marmo e con viste da far invidia ai migliori hotel del mondo.
La SPA è firmata Sisley Paris e si distacca un po’ per via del suo design super moderno ed essenziale, offrendo una vasta gamma di trattamenti viso, corpo, mani e piedi, ed in modo da assicurarvi una coccola a 5 stelle.

Anche in questo hotel non manca un ottimo ristorante il “Club del Doge” in cui degustare una cena squisita firmata dall’executive chef Daniele Turco. Se invece preferite un pranzo informale la “The Gritti Terrace” è il posto ideale per voi, in cui sorseggiare anche un tè pomeridiano, un cocktail come il Bellini o il Negroni o un bicchiere di champagne fresco. In fine, tocco all’occhiello è sicuramente la Riva Lounge, una terrazza costruita a livello del Canal Grande da cui poter ammirare tutta la baia e il bellissimo Duomo di Venezia. È ad apertura stagionale, e basata sui materiali utilizzati nella realizzazione del Riva Yacht, per farvi godere un’esperienza decisamente di lusso.

Uno dei servizi più esclusivi che l’hotel offre invece sono i corsi di cucina veneta e le visite al mercato, gestite interamente dallo chef D. Turco che vi insegnerà tutti i trucchi delle ricette e dei prodotti locali.

Link Utile: The Gritti Palace

13. Palazzo Parigi – Milano

migliori hotel italia
Credits

Nel cuore della città meneghina c’è un altro soggiorno di lusso ad attendervi, che persino la regina del Pop, Madonna, ha scelto in passato per il suo soggiorno a Milano.
A pochi passi dal quadrilatero della moda, dal quartiere di Brera e dal Teatro alla Scala, Palazzo Parigi saprà incantarvi con i suoi volumi maestosi e colmi di luce avvolgente, le preziose opere d’arte e gli antichi arredi, i marmi e legni pregiati, il giardino secolare, le luminose. Potrete trovare accoglienti camere e ben 33 suite con arredi lussuosi e moderni che ricordano lo stile parigino.

migliori hotel italia
Credits

Il ristorante eno-gastronomico è considerato uno dei migliori in assoluto di Milano, in cui vivere un’esperienza culinaria sublime. Se invece preferite qualcosa di più informale (ma non troppo), potrete sempre optare per il bistrot “Caffé Parigi”, dall’autentica atmosfera di una Parigi ottocentesca. Per i gusti più british altrimenti, non può di certo mancare l’afternoon tea, servito dalla 17:00 alle 19:00, in pieno stile Royal house.

migliori hotel italia
Credits

Palazzo Parigi, tempio d’arte e d’eleganza, racchiude inoltre un’esclusiva oasi di relax di 1700 metri quadri ispirata alle migliori hammam d’Oriente. Potrete trovare: piscina con nuoto controcorrente; percorso benessere completo di sauna finlandese, bagno a vapore, vasca idromassaggio, cascata di ghiaccio, doccia emozionale, sala relax; una Royal Hammam Privé; ben 7 sale tematiche per trattamenti; un’ampia area fitness dotata di macchinari “Artis” Technogym di ultima generazione; un’Oasi Grand Spa, healthy bar and restaurant: con un menù a calorie controllate del Professor Sorrentino.
Tutto ciò, per farvi sentire come veri principi o principesse all’interno del vostro palazzo.

Link Utile: Palazzo Parigi

14. Monastero Santa Rosa Hotel & SPA – Salerno

migliori hotel italia
Credits: Instagram

Ritorniamo ora sulla costiera amalfitana per approdare nella bellissima Salerno. Il Monastero Santa Rosa è un piccolo paradiso affacciato sulla Costiera Amalfitana, quasi sospeso su una spettacolare rupe tra Amalfi e Positano. Un luogo incantevole dove le monache domenicane di clausura, nel corso del XVII secolo, costruirono un monastero. Quello stesso monastero che oggi è stato trasformato in un hotel da sogno, senza stravolgerne l’essenza, all’insegna del motto “il lusso della semplicità”.
Che si sia alla ricerca di un luogo solitario per ritrovare se stessi, di un rifugio romantico da vivere con il proprio partner, di un ambiente in cui godere del tempo trascorso con gli amici, il Monastero Santa Rosa Hotel & SPA, permette ad ognuno dei suoi ospiti di trascorrervi il soggiorno ideale.

I suoi ampi e lussureggianti giardini digradanti a terrazze su quattro diversi livelli, riccamente arredati con comode poltroncine, lettini per il sole, day-bed, sono a disposizione esclusiva di 20 camere e suite. Le splendide suite hanno tutte dimensioni e architettura diversa, ognuna è quindi assolutamente unica. Alcune comprendono eleganti zone living e pranzo, così come bellissime terrazze ornate da alberi di limoni e rigogliose bouganvillea fucsia e affacciate sul Golfo di Salerno e Conca dei Marini, suggestivo borgo di pescatori.

migliori hotel italia
Credits

Inoltre, il Monastero Santa Rosa offre un’attrezzatissima Spa, in grado di competere con quelle delle grandi città e dotata di ogni comfort. La rinomata tradizione italiana del benessere termale, che affonda le sue radici in età romana, viene riproposta nella Thermal Suite. Un luogo pensato per il relax che comprende, tra le altre cose, un suggestivo e rilassante Tepidarium, una fontana di ghiaccio, una sauna scavata nella roccia e una piscina idroterapica.

migliori hotel italia
Credits

Senza dubbio, la pluripremiata piscina a sfioro è la più spettacolare della Costiera Amalfitana. Incastonata nella base rocciosa, sembra protendersi verso il mare, mentre lungo la linea dell’orizzonte le sue fresche acque si fanno un tutt’uno con il cielo e il mare.
A cena, poi, non ci sarà bisogno di sentirsi in colpa. La cucina proposta dal premiato chef Christoph Bob (il cui ristorante è stellato) è genuina e fa uso di soli ingredienti naturali locali per creare piatti salutari ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Qualunque sia l’interesse e il tipo di attività sportiva che si desidera praticare, lo staff del Monastero è a disposizione degli ospiti per organizzare: kayaking, windsurf alla baia di Salerno, immersioni nella costiera amalfitana e tanto altro.

Link Utile: Monastero Santa Rosa

15. Grand Hotel Vesuvio – Napoli

migliori hotel italia
Credits

Sin dal 1882 il Grand Hotel Vesuvio è la casa napoletana dei viaggiatori e delle celebrità di tutto il mondo. Situato nel cuore della città, si tratta dell’unico 5 Stelle Lusso sul lungomare di Napoli.
L’albergo dispone di 160 camere con 21 suite, tra cui la Presidenziale, e tra i servizi che lo rendono così lussuoso troviamo: due ristoranti panoramici, un fitness club con piscina coperta, saloni per eventi, un bar, il servizio d’imbarcazione privata e il servizio Audi con autista.
L’attenzione ai dettagli e l’antica tradizione di ospitalità di questo storico albergo fondono piacevolmente l’atmosfera ricca di storia ed i comfort più sofisticati.

migliori hotel italia
Credits

È un albergo all’insegna del lusso e della raffinatezza che diventò subito la meta dei turisti internazionali fin dalla sua apertura nel 1882.
Non stupisce quindi trovare tra gli ospiti storici, nomi come: la regina Vittoria di Svezia, Oscar Wilde, Gabriele D’Annunzio, Alfred Hitchcock, Giorgio Armani ed Enrico Caruso che definì il Vesuvio la sua “casa napoletana” e a cui è dedicato il raffinato ristorante roof garden. Possiamo citare ancora (e potremmo continuare per molto) Ranieri di Monaco e Grace Kelly, il re dell’Arabia Saudita Feisal, Roberto Benigni e Woody Allen. Insomma, nomi del genere sono a garanzia dell’eccellente servizio che questo hotel propone.

Link Utile: Grand Hotel Vesuvio


Bene, a questo punto, speriamo di avervi fatto venir voglia di andare a godervi una bella vacanza in almeno uno di questi hotel da sogno. Ovviamente questa non è una classifica ufficiale, ma ci siamo basati su ricerche ed esperienze. Sceglierne solo 15 non è stato facile e abbiamo perciò cercato di ripotare quelli che, a nostro parere, erano i più particolari e degni di nota, nonostante ce ne fossero davvero tanti.

Per questo motivo, presto ne includeremo altri in classifiche diverse, quindi: stay tuned!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Vuoi ancora più cose da fare in Italia? 😏Abbiamo un regalino che non puoi perderti!

Iscriviti qua sotto per ottenere le 50 + 20 cose da fare, tutte inedite, tutte in Italia! In formato check-list! Così postrai ✅ ogni attività che provi!

19 Condivisioni

Carolina Marino

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼