5 ragioni per fare le vacanze in Italia
La nostra cara Italia nonostante i problemi che spesso si porta dietro viene definita il “bel paese” non a torto. Ci sono molte ragioni che spingono i turisti a visitarla, a farne meta prediletta delle proprie vacanze. Ragioni che svariano dal cibo alla cultura, dal clima alle tante attrazioni paesaggistiche e architettoniche che la caratterizzano. In lungo ed in largo, ad ogni latitudine. Pertanto non sarà di certo faticoso trovare almeno 5 ragioni per fare le vacanze in Italia. Da qualunque posto del mondo voi partiate, ma anche se il via fosse la stessa nostra, ammirata penisola. Perché ogni viaggio è una storia diversa, ogni luogo può essere scoperto e riscoperto ancora. Ma soprattutto perché esistono sempre brandelli di spazio inesplorato, quelli che hanno qualcosa di sé da raccontare di nuovo.
Kappuccio vi fornisce 5 buone ragioni per fare le vostre prossime vacanze in Italia. Parrebbero banali a dirsi, ma non va mai sottovalutato il fatto che conoscere di più di un luogo che si vuole visitare non dimezza certo l’attesa di altre sue scoperte. Accresce se mai la voglia che la partenza avvenga nel più breve tempo possibile. Magari già domani. A svelare ciò che le parole possono solo dare come breve assaggio.
1. Il cibo alla base di una scelta ovvia per fare le vostre vacanze in Italia
Se si chiede in giro quale sia una delle attrazioni più ovvie che spingono i turisti a visitare l’Italia (specialmente quelli provenienti dall’estero) non mancherà mai, come risposta, la bontà del suo cibo. Che oramai con la globalizzazione totalmente in atto viene anche esportato con facilità. Ma assaggiare una prelibatezza in loco non ha nulla a che vedere con la sua tentata riproduzione lontana dai nostri confini, nonostante i seppur pregevoli tentativi. Quel mix di atteggiamento nelle proposte e di esaltazione dei sapori, data dalla realtà originaria dalla quale provengono i nostri miglior piatti, rende indispensabile provare qui ciò che si ritiene di aver già assaggiato altrove. Non per niente esiste una gamma importante di ingredienti a marchio protetto che sottolineano l’essenzialità della sorgente primaria. E poi volete mettere gustare la pizza napoletana di fronte al golfo partenopeo? O il suo rinomato caffè nel cuore del centro storico?(Caffè artistici a Napoli) Testare i vini o i formaggi piemontesi affacciandosi al paesaggio che li ha visti nascere? (Itinerario enogastronomico del Piemonte) O per caso (e perdonatemi qui il campanilismo) vi è mai capitato di assaggiare pesto e focaccia genovesi lontano dalla loro madre patria? Questi sono solo alcuni banali esempi, ma altrettanti, di diverse regioni, si potrebbero adoperare a pretesto, con il medesimo successo.
Senza contare infine che la nostra rinomata dieta mediterranea sta alla base di una cucina sana che fornisce al contempo la gioia proveniente dal risveglio del gusto ed una composizione semplice quanto completa di tutti i nutrimenti di cui il nostro organismo ha bisogno. Soprattutto in caso di un lungo viaggio che comporti un dispendio energetico comunque notevole!
2. La varietà del paesaggio Italiano
In Italia si possono trovare tutte le forme paesaggistiche più gradite. Ci sono le grandi vette che durante la stagione invernale fungono da sfondo per la pratica delle discipline legate alla neve. E d’estate si colorano di una rinnovata luce per permettere escursioni a tutte le quote, respirando l’aria pura della montagna. Ci sono laghi, fiumi e boschi da attraversare con lo stesso spirito. Una cromatura verde che serva da balsamo benefico per l’anima oltre che per il corpo. E che digrada in valli e pianure dedite alle coltivazioni. C’è la costa ed il suo mare senza confini, incorniciato da baie, arenili e scogli. C’è l’immensa bellezza delle città o la più raccolta enfasi dei borghi. Un crogiuolo in cui si fondono le più profonde aspirazioni con la concretezza di un popolo che sa di possedere tra le sue mani un bene assai prezioso.
3. L’Italia è culla della cultura europea
L’Italia è la culla della cultura europea. E questo assioma lo si può verificare ogniqualvolta posiamo l’occhio su una chiesa, piuttosto che su una via. Su un museo che incontriamo nelle nostre giornate lavorative, quasi per sbaglio. O su qualunque bellezza riusciamo a fare nostra semplicemente alzando lo sguardo. Perché di storia e cultura è impregnata la stessa aria che respiriamo. Non serve poi molto per accorgersene ed è un’altra delle ragioni per cui fare le vacanze in Italia è un dovere per chi ama questo aspetto più serioso per cui spendere il proprio tempo libero. Le nostre maggiori città rappresentano veri e propri libri a cielo aperto attraverso cui attingere dati importanti, circondandoli tuttavia di passione e movimento: l’architettura degli edifici ce li fornisce o la struttura mediante cui si esplica ogni passaggio fondamentale del nostro passato. Ma non dimenticate che anche i luoghi più piccoli o i minuscoli borghi posso a loro volta raccontare qualcosa di inedito e magnifico al tempo stesso.
4. Le vacanze in Italia non mancano mai di divertimento
Ma dopo una dose così abbondante di cultura non si rischia di annoiarsi? Se trascorrerete le vostre vacanze in Italia assolutamente no! Perché l’equilibrio perfetto ci viene assicurato dalla capacità sempre florida del suo popolo di sapersi destreggiare abilmente tra sapere e divertimento. La vita notturna in alcune città italiane per esempio non ha nulla a che invidiare con le mete più esotiche. Distribuita con acume tra locali alla moda ed espressioni più prossime di quel patrimonio autoctono fondato sulla tradizione. Così come accanto alle attività culturali si assestano altre tipologie legate ancora al divertimento e al paesaggio stesso che ne fornisce ogni strumento necessario. Gli sport sono praticabili e visibili in diversi luoghi e in altrettanti modi. Ed i teatri rappresentano l’essenza propria dell’Italia. La musica una delle sue emanazioni più calorose.
5. Il clima a corollario di una vacanza da sogno
Tutto quello che di magnifico abbiamo potuto assicurarvi non potrebbe essere praticabile se l’Italia non fosse un paese dal clima mite e ben disposto. Del resto altro epiteto in gran voga per sottolineare la sua bellezza è quello di “paese del sole”. Perché nonostante i cambiamenti che abbiamo riscontrato negli ultimi anni e che in parte hanno minato anche la regolarità delle nostre stagioni, rimane indubbio che in Italia vi è un clima temperato e piacevole. Adatto per trascorrervi le vacanze, molto di più che in altri luoghi d’Europa e del mondo. E questo si riflette sia nel paesaggio che ci circonda, sia nel cibo proveniente dalle regioni di tutta la penisola. Due dei capisaldi che ci hanno accompagnato durante il nostro articolo. Ed è per questo che anche dal punto di vista economico il turismo rimane uno dei fiori all’occhiello che permette all’Italia di distinguersi e primeggiare anche in tale campo.
Se ciò che abbiamo scritto vi è piaciuto e se vi ha fatto venire la voglia di scoprire meglio l’Italia, non dimenticate di approfondirne la conoscenza attraverso tutte le altre pillole che vi offriamo quotidianamente.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!